Il prezzo dell'onore
di Old Fashioned

17/03/17, ore 16:03

Eccomi qui! Se ben ricordo mi avevi segnalato qualche tempo fa questa One-Shot perché ti avrebbe fatto piacere che la leggessi. Beh, finalmente eccomi qui, e mi scuso per non essere arrivata prima ma avevo una bella storia da finire. Ancora una volta, letto tutto d'un fiato e non posso che essere rimasta soddisfatta. Da te, dal tuo stile di scrittura, dai dialoghi e dalla bellissima, stupenda trama. E poi...ancora una volta, ma mai scontata, mai banale, una bella storia d'amore con sacrificio finale, il tutto in stile incredibilmente Greco (che altro ti devo dire, da classicista? Toglimi una curiosità: tu sei un collega? Sei stato un collega? Hai studiato al liceo classico / Lettere Classiche per caso? O sei solo un amatore? Perché ne sai davvero tanto!) che non stroppia mai e che non si allontana mai dalla storicità. Ti adoro, non ci posso fare niente. Quando apro una tua storia so già che mi piacerà. La storia di Democrito e Andromaco è stupenda. Non mi ero aspettata che il giovane del prologo e quello dell'epilogo fossero gli stessi, ci stava bene però. Non posso certo lamentarmi, anche se sono rimasta turbata e triste. Avrei tanto voluto un finale più...nah. Bando al finale felice, a noi piace il dramma! :D Quello con la "d" maiuscola.
Complimenti ancora! Suggeriscimi qualcos'altro che ho finito roba per adesso!
_morgengabe

15/02/17, ore 17:51

okay, già dall'inizio sembra che finirà proprio malemalemale. so già che si tratta della coppia della storia. tu vuoi che muoro. vuoi che piango subito, non è così? io ti odio XD

dunque, il pancrazio è una sorta di lotta turca! adoro la lotta turca! è estremamente sexy!!!

" “Forse potrei...” A Sparta era usanza che fosse il fanciullo a chiedere al giovane adulto di poter diventare suo amante. "
quanto amo tutta questa trama? quanto? T__T <33333333333

" Sto nascosto come un Ilota perché voglio spiarti? "
ho resti di liceo classico alle spalle, e adoro... adoro immensamente tutti questi riferimenti, io sarei del tutto incapace di farli, ti ringrazio per essere tu capace di una cosa del genere e per farlo così che io possa leggere un prodotto simile di cui HO BISOGNO. da quando ero al liceo in effetti (in quegli anni avrei PAGATO per leggere una storia del genere). ah, e poi 'ilota' assomiglia un sacco a 'idiota' XDDD <3

"“Non muoverti,” gli ingiunse con fermezza la voce. Il ragazzo aprì gli occhi e si accorse che essa apparteneva nientemeno che ad Andromaco. "
OH
MIO
DIO!!!!!!!!!!!!!! >_____________<

" Infine il giovane uomo chiese: “Chi è il tuo amante?”
L'altro sentì il cuore saltare un battito. Deglutì a vuoto e cercando di non far tremare la voce balbettò: “Io... non ho un amante.” "
NNNNNNNNNNNNNNNNHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH é///////////////////////è

"“Peccato. Se tu l'avessi avuto, egli sarebbe stato molto fiero di come ti sei comportato oggi. Avrebbe parlato di te con orgoglio agli anziani e tutti si sarebbero congratulati con lui.”
A Democrito parve di percepire una vaga nota di rimpianto nella sua voce, ma naturalmente non osò proferire parola. "
MALEDIZIONE DEMOCRITO DIGLIELo, CHIEDIGLIELO PORCAPALETTA COSA CAVOLO ASPEHTTTIIIIHH

" “Comunque rassicurati,” disse un terzo ridendo, “perlomeno cavare gli occhi all'avversario è proibito.”
“Sempre che l'arbitro se ne accorga in tempo!” Questo era di nuovo il primo. "
ohi, ma chi ha invitato Fred e George Weasley nel trentordicesimo secolo avanti cristo? mi sento improvvisamente un Harry Potter mammoletta del primo anno terrorizzato alla prima partita di Quidditch.

" “Quand'anche l'arbitro non se ne accorgesse, sarebbe una negligenza che può commettere non più di due volte per ogni atleta,” rispose. "
SI! DAI! CE LA PUOI FARE >__<

"“Sapevo già che avresti perso, Melesia è troppo forte per te, ma volevo vedere come avresti perso. Il vero carattere di un uomo si vede nella sconfitta, non nella vittoria.”"
T///////////////T tutto questo è così sexy, andromaco quanto sei bello T_T

"Se prima lo chiamavano scherzosamente Agnello per la mitezza dei suoi colpi, col passare del tempo il suo soprannome si era mutato in Serpente per la velocità letale dei suoi attacchi. "
è troppo sexy! *////////////* >__<

Tutta la discussione tra Melesia e Andromaco mi ha fatto impazzire che non stavo buona sulla sedia, e la sua frase finale mi ha fatta letteralmente urlare dal FANGIRLING è___________________é.

" “Può sempre ingiuriare te, non gli mancherebbero certo i motivi!”
“Ma senti questo! Non è che il pancrazio ti ha dato alla testa e credi di essere diventato finalmente un guerriero?” "
questi discorsi da veri uomini duri che si perculano pesantemente a vicenda mi affascinano, è fichissimo leggerli.

Anche nella scena alla mensa con Andromaco e i suoi compagni Andromaco è tenerissimo!!! >///< maronnina maledetta Democrito, sbrigati a dichiarargli il tuo amore! ho un bruttissimo presentimento!!! ç_ç

" Come avrebbe potuto guardare in faccia Democrito se mai gli fosse capitata una vergogna del genere? "
OMMIODDEEEO. ODDEEO. ANDROMACO MA QUANTO SEI TENERO CHE TI PREOCCUPI DI COSA PENSEREBBE DEMOCRITO.

T___T sono così contenta di essermi sbagliata su quel brutto predentimento, quanto adoro lo sfumare con Andromaco che stende Democrito sulla sabbia, cavolo T___T

democrito si è ficcato in un guaio terribile, sei cattivissimo! T_T

democrito non fuggire via ç_ç c'hai ragione, pure io chiederei ad andromaco di dormire insieme, è troppo bono ç_ç sono gli altri che non comprendono ç_ç

"Il padre Zeus ti manderà una prova. Nel superarla ritroverai l’onore ma perderai la vita.”
“Così sia.” disse Democrito dopo un lungo silenzio."
NO DEMOCRITO, NO!
NON SOTTOSTARE ALL'ANGST DI OLD FASHIONED, RIBELLATI
E' PIU' IMPORTANTE LA VITA E L'AMORE ALL'ONOREHHHHHH DEMOCRITOHHHH PLSSSSSSSSSS...........
T_T

.........

T______________T

MA UNA STORIA CHE FINISCE BENE, NO!?!?!??!?!?!?! è_________é ç___________ç

T_T
li amavo T_T
ti prego, scrivi il finale alternativo
SCRIVILOH! è_é
maledetto è_é T_T

mi è piaciuto moltissimo. se facessi altre storie del genere le leggerei davvero volentieri!
e comunque mando un grandissimo vaffanc**o alla mentalità machista spartana che ha causato la morte di un ragazzo valoroso ed è stata la principale causa dei problemi di comunicazione di questa adorabile coppia. sul serio. tutto questo è sbagliato. u_u
(Recensione modificata il 15/02/2017 - 06:01 pm)

05/02/17, ore 22:12

La prima cosa che mi ha colpito arrivando, per purissimo caso -fortuito-, ai tuoi scritti è stata la dominanza (quasi) del tema storico, anche quando non si tratta di quello principale. Ma non uno "storico" vago, del quale si ha qualche nozione generica, come ad esempio l'Inghelterra in un momento imprecisato del 1700.
Uno "storico" preciso e, questa One-shot ne è la dimostrazione, anche molto ben documentato. Di conseguenza, mi sono avvicinata alla lettura come se stessi pregustando un vero romanzo o racconto pubblicato piuttosto che una storia tra miliardi in un sito di fanfiction. Di nuovo, questa One-shot mi ha dato ragione.
Io, pur non avendo frequentato il classico, ho avuto la possibilità durante i lontani anni del liceo di approfondire il tema dello sport nella cultura greca e, addirittura, di fare un'emozionantissima corsa (niente di serio, eh) nel suggestivo stadio di Olimpia. Un posto fatto di erba e terra, ma dove si respirano emozioni millenarie. E leggendo questa storia, non solo il ricordo di quelle emozioni mi è ritornato in mente con prepotenza, ma loro stesso ne sono state intensificate. Ho collocato le vite di Democrito e Andromaco, due uomini spartani, atleti e amanti, all'interno di qualcosa che avevo visto. Tutto questo per farti un complimento. Ma complimentarmi non mi soddisfa ancora. Facciamo che ti ringrazio.
Un caro saluto

25/08/16, ore 13:55

All'Amministrazione.
Gentili signori, per quanto possa contare la segnalazione di questa comune mortale, spero davvero possiate prenderla in considerazione. Sono iscritta ad EFP da quasi dieci anni ormai (non fa testo la data di iscrizione nel mio profilo, ho cambiato nel tempo diversi account) e sarò per sempre grata a questo sito che mi ha visto crescere come autrice e come lettrice. Ho infatti letto tanto, troppo, e recensito altrettanto. Racconti, poesie...senza alcuna differenza di genere. Alcune opere non vanno al di là della mediocrità, altre rubano il cuore per la loro semplicità, altre sono piacevoli da leggere al momento, strappano qualche congratulazione, ma poi chi se ne ricorda più. Certo, anche di casi disperati ne ho trovati tantissimi, ma di quelli non mi curo più di tanto. E poi ci sono quelle che io definisco le "medaglie d'oro" di EFP, e in quasi - credo - tremila e più storie lette negli ultimi dieci anni, ne ho trovate solo due degne di tale titolo...questa è la terza; pertanto mi sento in dovere, se dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare, di indirizzare una segnalazione perchè venga annoverata tra le scelte di EFP. Non per predilezioni personali nei confronti dell'autore, che nemmeno conosco se non da ciò che fino ad ora ho letto di suo, ma perchè penso che racconti del genere, per quanto brevi, rechino prestigio al sito. Non solo per le importanti tematiche che all'interno vengono trattate con notevole maestrìa, ma anche per lo stile di scrittura colto, erudito e raffinato del quale l'autore si avvale. E' un racconto di genere storico, molto accurato e dettagliato nell'ambiente dei pancraziasti spartani, e sorge il dubbio che l'autore non abbia vissuto in prima persona le vicende, tanto è fine la sua veduta delle cose. Insomma, leggerlo è paragonabile ad un viaggio nel passato, vissuto come fosse un vivido sogno, autentico nella sua concretezza. Parole giuste al posto giusto, situazioni episodiche ma non frammentarie compongono questa one-shot di rara bellezza. E allora direste: beh, ma di storie scritte in un italiano corretto e sofisticato ce ne sono a bizzeffe! E quelle di ambientazione classica a pairing slash in cui trapela una buona conoscenza storica, poi, non si possono contare. Cosa porta quindi "Il prezzo dell'onore" ad un gradino in più rispetto alle altre OS del genere?
Innanzitutto, vi è una morale di fondo non da poco: morire con onore. Un concetto profondamente radicato nella mentalità ellenica, di cui l'autore ha nutrito i propri personaggi rendendoli estremamente veritieri: la ricerca della virtù, il peccato di hybris, il riscatto pagato con il proprio sangue, l'amore spirituale, il sacrificio...nozioni che sono l'essenza stessa non solo dell'etica spartana, ma della Grecia tutta. Quella stessa Grecia che, battendosi per tali incorruttibili moralità, è divenuta la culla della nostra civiltà. In nessuna altra storia, come in questa, avevo mai respirato così a fondo tali virtù.
Inoltre...
Le bromance (o slash, o yaoi che dir si voglia) che leggo su questo sito, per quanto possano sembrare piacevoli, originali, ben scritte etc., hanno tutte un vizio di fondo che, sebbene non intacchi poi più di tanto la bella idea che mi faccio su di esse, un po’ mi fa indietreggiare dal valutarle al massimo delle mie possibilità. L’omosessualità maschile presentata oscilla solitamente tra due fronti: da un lato ninfomania assoluta dei personaggi, dall’altro invece acceso sentimentalismo melenso. Il primo è spesso vergognoso, scadente nella trivialità; nel secondo caso, invece, ci troviamo di fronte alla descrizione di un tipo di amore tra uomini avulso completamente dalla realtà; insomma, basta provare a sostituire nomi e connotazioni maschili con femminili, che non cambia poi molto. Ho sempre pensato al fatto che gli uomini vivano l’amore in maniera diversa da come potrebbe concepirla una donna, che in questo caso prova a vestire i panni di un uomo gay e comportarsi di conseguenza, effemminando fin troppo il personaggio e, di conseguenza, il contesto in cui si muove e i sentimenti provati. Qui, finalmente, ci troviamo invece davanti a una bella storia d’amore tra due UOMINI. E non potrebbero essere altrimenti, perché il loro modo di vivere la passione contiene sì una traccia di erotismo sottile, che brucia sottopelle, ma che non si rivela mai in maniera rozza e chiassosa. Come se non bastasse, l’autore compie un “salto” in più superando la concezione popolare di omosessualità maschile vissuta nella Grecia antica, un concetto di importanza fondamentale ma equivocato e non di rado eccessivamente mitizzato in chiave moderna, riuscendo a riportarlo alla propria genuinità primigenia. Un concetto spirituale e formale, più che carnale, un periodo di passaggio dall’adolescenza all’età adulta che coinvolgeva ogni aspetto dell’essere…del diventare, uomini.
Un racconto che, se trattato in maniera più approfondita, sarebbe potuto diventare un romanzo coi controfiocchi, debitamente editato. Ma non importa, il mio lettore ebook lo ha eccezionalmente accolto…e spero che l’autore non si dispiaccia di ciò.
Vi porgo saluti più che cordiali, con la speranza rinnovata che possiate prendere visione di questa recensione e della OS in questione, valutandola come merita.

20/08/16, ore 22:49

Dovrei stare più attenta quando vedo scritto angst 😔 ma nonostante tutto è una bella storia, e credo che tu sia riuscito a ricreare alla perfezione l'atmosfera che si respirava a Sparta e ai Giochi di Olimpia!😊
Complimenti

Crilu

26/05/16, ore 16:18

Premetto che, da studentessa di liceo classico e amante della cultura greca, non ho potuto fare a meno di incuriosirmi leggendo l'introduzione e di voler leggere la storia, e devo dire che non me ne sono pentita! Credo che sia una delle migliori ambientate in epoca classica che abbia mai letto, si vede che sei familiare con la cultura spartana e greca o che comunque ti sia informata bene prima di scrivere la storia. Ho amato entrambi i personaggi, credo che Democrito sia quello descritto con più sfaccettature, la dimensione psicologica che gli hai attribuito è molto delicata, raccontata bene, e lo rende un personaggio molto umano a cui è facile sentirsi vicini. Mi piace molto il tuo modo di scrivere e il vocabolario che utilizzi, preciso e armonioso, in generale hai uno stile particolare che è piacevole da leggere.
Complimenti per la caratterizzazione di personaggi e atmosfere che comunque essendo lontani del tempo sono sicuramente più difficili da descrivere rispetto ai giorni nostri. Continua così!
Blue ♡

25/05/16, ore 15:59

La storia è davvero bella e ben scritta. Mi vergogno ma devo chiederti una cosa...non ho ben capito come finisca la storia è guarda è davvero imbarazzante chiederlo.... mi sento stupida :|