Because I'm only a crack in this castle of glass
di Fauna96

Giusto, questa invece l'avevo letta ieri!
Sarà anche vero che ti riesce difficile scrivere di Kitty, però la rendi benissimo. I tuoi pezzi sembranno scritti da Stroud in persona (dopo però che il traduttore ci ha preso già la mano... non so se mi spiego). E per me questo è un mistero: non il fatto che tu scruva così bene, ma il modo di rendere Kitty, perché è un personaggio fin troppo complesso e, per quanto ho potuto leggere (in inglese da storie "quotate" bene) la tua resa è la migliore che ho trovato finora. Davvero complimenti!

Ciao.
...okay devo riprendermi. non sto emotivamente bene, questa storia per quanto breve mi ha....distrutta, facendomi ripiombare in pieno nel vortice di dolore e denial in cui mi aveva lasciata la fine de La Porta di Tolomeo.
Nathaniel è il mio personaggio preferito della trilogia. E succede veramente di rado che io ami così tanto un protagonista... ancora più di rado succede che due dei protagonisti mi diventino OTP.
e invece, qui è successo. Nath e Kitty erano bellissimi...o meglio, lo sarebbero stati. Si sono scontrati, anche prima di incontrarsi, lui l'ha letteralmente idealizzata per anni e lei è riuscita a 'salvarlo', a riportare alla luce Nathaniel, non soltando John Mandrake, che aveva odiato e che l'aveva odiata, e a conoscerlo.
E tu, in una storia scritta veramente bene e intensa, esprimi proprio questo. Alla fine, nonostante tutto...è probabile, anzi sicuro, che quello che verrà ricordato sarà solo John Mandrake, il politico freddo e calcolatore che non ha fatto cose belle per nulla, che era più negativo che altro. Nathaniel, il ragazzo con pregi e difetti, che è cresciuto con dolore, solitudine, ambizione e orgoglio, che ha avuto come unico amico un Jinn di nostra conoscenza da cui infatti non è riuscito a staccarsi (e a cui ha salvato la vita, all'ultimo), che ha conosciuto Kitty e l'ha protetta dandole l'Amuleto e l'ha considerata bellissima ed era impacciatissimo con lei, e si è scusato per tutto, che ha dato la vita da egoista e idealista qual'era...no, non verrà ricordato. Se non da suddetto Jinn, e dalla stessa Kitty, che però non potrà mai accettare come suo ricordo una fredda statua di John Mandrake. Perchè John Mandrake non era il ragazzo impacciato e idealista e si, anche ambizioso, che aveva conosciuto, e con cui, forse...ci ssrebbe potuto essere qualcosa.
qualcosa che rimarrà ad uno stato embrionale, ad un "forse" che mai si svilupperà, per ovvi motivi. Ma che non potrà, a mio parere, abbandonare del tutto la sua mente.
Kitty non può che ricordarlo così, come l'ha conosciuto forse troppo tardi, dopo anni di odio e scontri, come un ragazzo che sarebbe stato in imbarazzo eccome (ce lo vedo benissimo ad andare in imbarazzo, soprattutto con Kitty e Bartimeus a prenderlo in giro :^D arriccierebbe il naso, farebbe una smorfia e pretenderebbe il silenzio. ♡), un ragazzo che dalla vita non ha avuto granchè, è stato soffocato dai doveri e l'ambizione e l'identità di John Mandrake e non è mai stato felice, davvero (no, sul serio, ho notato che nei tre libri non lo vediamo mai sorridere.), mai lbero...se non alla fine. Quando ha avuto una possibilità. Non ha potuto coglierla ma...l'ha avuta. Questo conta.
E quindi, per tornare alla tua storia da cui divago troppo, Kitty lascia il suo simbolo, di occasione perduta, di perdono, per tutto, di comprensione, non a John Mandrake, ma a Nathaniel, che lei ricorderà sempre tale. Che non la abbandonerà mai davvero. Che non è John Mandrake...ma è molto diverso. Molto di più.
che è, sarebbe stato, il suo forse.

.....oddio scusa, ho scirtto troppo. Mi prende la mano, a parlare di Nath e di questi due...e la tua storia è bellissima ;w; complimenti, davvero.

Ma io credo di volerti benissimo <3
Torno dopo un paio di anni sul fandom di Bartimeus dandomi della stupida perchè è come se non esistesse questa sezione e invece scopro che hai scritto ben 11 storie. Ed ecco come passerò questo pomeriggio xD
Bellissima la storia, sono belle anche quelle strutturate alla "breve ma intensa" e perdipiù basata sul rapporto Kitty e Nathaniel che..lasciamo perdere perchè starei qui ora a dichiarare il mio amore per quei due tontolotti <3
Molto brava, spero che continuerai a mantenere vivo il fandom.
Alla prossima recensione,
sabaku

Ma... Ma...
io devo smetterla di tornare su questa sezione.
sì, devo proprio smetterla perché poi mi faccio del male da sola e questa cosa a me non piace.
Il rapporto fra Nath e Kitty è la cosa che più rimprovero a Stroud: cioè, tu crei una coppia così, la sviluppi, li fai scontrare e... E poi, quando tutti già si stanno facendo i filmini mentali sul loro futuro, tu li spazzi via in... Quanto? Cinque pagine? Eh no, così non si fa!
E tu mi hai ricordato esattamente quello che ho provato leggendolo la prima volta. Perché effettivamente il mondo ricorderà un John Mandrake, la figura che ha salvato Londra e tutto il mondo dalla distruzione totale, ma fredda e priva di personalità (esattamente come la statua eretta per lui), mentre Kitty (e un Jinn di nostra conoscenza) saranno gli unici a poter dire di averlo visto un po' in tutte le fasi della sua vita e ad averlo conosciuto in fondo.
Dopo che sviluppi in un legame tale con una persona, un pezzo di marmo in una piazza non può competere con i ricordi vivi.
Ah, e a proposito, il tulipano bianco secondo me è perfetto, un altro piccolo tocco che serve a farmi apprezzare ancora di più questa storia.
Alla prossima recensione.
L_A_B_SH

io ti odio.
e ti amo anche.
tutto per queste 133 parole di puro angst e amore mancato per un soffio.
se solo si fossero incontrati in un altro modo, in un altro mondo, magari...
magari non ci sarebbe stato di mezzo John Mandrake a complicare le cose, e Kitty e Nathaniel avrebbero potuto conoscersi, bisticciare (perchè figuriamoci se non si sarebbero scannati, tra di loro), ma anche piacersi e non fare del male a noi poveri lettori con tutti quegli indizi di qualcosa che sarebbe potuto essere ma non sarà mai perchè Nathaniel è uno stupido idealista, e non può essere egoista per una volta, no.
comunque ti ringrazio per la flash.
bravissima, come sempre
Alsha