Pokèmon Reverse World
di RachyChan_99

16/09/16, ore 16:38

Ehilà, sono di nuovo Xavier, il tizio della recensione del capitolo precedente. Beh questa storia mi ha un po' preso, così ho deciso di continuarla per vedere dove andasse a finire.
Bel colpo di scena James che lascia il team Rocket e diventa... "buono". A me, a dirla tutta, non è mai sembrato cattivo cattivo fino al midollo, come può esserlo magari Giovanni, o anche Jessie non scherza, lei la vedo molto più inviperita di lui, che invece mi sembra solo un simpatico imbranato. Quindi, è una scelta interessante quella di far dividere James dal resto del Team, quel trio era così attaccato e unito, devono averci litigato su pesantemente. Meowth, poi, loro fedelissimo compagno e Pokémon, mi chiedo che fine abbia fatto, lo spiegherai vero? Mi auguro di sì.
Giratina dove va va fa sempre casini, tuttavia "ucciderlo" mi sembra un termine un po'... fuori luogo per il tema Pokémon. Cioè i Pokémon si sconfiggono o si catturano, "uccidono" mmeh stona un po' questo termine, non trovi? Capisco quanto sia pericoloso, ma potrebbero benissimo sconfiggerlo, catturarlo e boh nascondere la Ball in qualche punto inaccessibile, in modo da evitare che si liberi.
Comunque, c'è una cosa di questa storia che ancora non mi è ben chiara: i Pokémon dei quattro protagonisti. Sì, si può sapere che Pokémon hanno? Potresti farli interagire di più, voglio dire io se mi ritrovassi catapultato nel mondo Pokémon e mi consegnassero dei Pokémon tutti per me, la prima cosa che farei sarebbe lasciarli uscire e giocare con loro e se avessi anche degli amici probabilmente li sfiderei, quindi ti consiglio vivamente di trattare anche questo aspetto della storia; questo capitolo quantomeno è stato importante per metter su una trama e quindi far seguire un filone logico degli eventi, adesso almeno sappiamo il perché del portale e a cosa sono destinati questi quattro ragazzi prescelti. Mi ricorda un po' i Digimon questo fatto, devo dire, hai preso spunto anche da loro?
Tornando al testo, di errori non ne ho visti, quindi brava, hai riletto attentamente il testo e questa è sempre una cosa buona da annotare per poter dare un corretto giudizio finale, che anche in questo caso ti concedo come positivo.
Che altro potrei dirti? Credo nulla, quindi è meglio che io concluda qui, non vorrei poi essere oltremodo pesante e troppo noioso.
Ci sentiamo allora, au revoir!
~Xavier

16/09/16, ore 15:52

Salve Rachy, innanzitutto mi presento: chiamami pure Xavier, condivido questo profilo con un'altra mia collega, Lily, quindi per distinguerci ci firmiamo sempre.
Leggendo la prefazione, sono un po' tornato bambino, non posso che darti ragione, credo che un po' tutti noi amanti dei Pokémon almeno una volta abbiamo sognato di risvegliarci nel loro mondo, io in primis, e lo spero anche adesso che sono più che maggiorenne ahah!
Quindi come dire, mi ha fatto venire un po' di dolce nostalgia immaginarmi questi quattro ragazzini amanti dei Pokémon che si ritrovano così, catapultati nel loro mondo. Sembra uno dei filmini mentali del me bambino.
Comunque, adesso passo all'analisi vera e propria della tua storia. Come puoi vedere il voto è complessivamente positivo, ti sei meritata una bandierina verde senza dubbio, anche se delle cose da farti notare ci sono.
Beh... il tema diciamo che non è originalissimo, è un po' trito e ritrito, capita spessissimo di leggere storie di questo tipo, l'uso del portale scade un poco nella banalità se devo essere sincero, senza offesa però, non prendertela. Non sto dicendo che non sia una buona idea, anzi, l'idea in sé è molto carina, mi dispiace solo che venga utilizzata un sacco di volte...
Ma va be', questa storia ha comunque dei pregi, non preoccuparti. Innanzitutto non è scritta male, quindi non avrei alcun motivo per darti un voto negativo solo perché è un tema piuttosto frequente, perché eh sì anche l'originalità conta, ma io credo che oltre a quello ci siano tanti altri fattori, tra cui una storia scritta bene in sé, dal punto di vista grammaticale e sintattico, dei personaggi nuovi creati dall'autore (ma su questo punto non dico altro, per adesso li ho conosciuti fin troppo poco per poter giudicare. Tuttavia, toglimi una curiosità... il nome di Kira, l'unico ragazzo, il biondino, hai per caso preso spunto dal Kira di Diamond is Unbreakable? Così per sapere ahah, se la risposta è affermativa T-I S-T-I-M-O. E un'altra cosa, il fatto delle lanterne/ portali... giochi mica a Bloodborne? Non so, mi ha fatto pensare subito a quello, scusami! Ok la smetto di divagare), dicevo, questa storia si vede che è stata stesa con impegno e non a casaccio, di errori ne ho trovati veramente pochi, tipo che "Pokémon" va scritto sempre con l'accento acuto, sarò puntiglioso ma è comunque una cosa che noto molto spesso. La "E" maiuscola accentata poi, la rendi con la E e l'apostrofo, non è il massimo... non so che tastiera tu abbia, però la E maiuscola accentata deve esserci, È.
Per il resto, non ho notato niente di errato, credo, ahah, la storia è abbastanza piacevole, senza dubbio, spero non scada troppo nel banale, ma non preoccuparti, tu segui la tua fantasia, ciò che ti ispira di più e scrivilo, senza badare troppo a questo fatto, la poca originalità non toglie il fatto che possa comunque venir fuori una bella storia e per adesso la tua lo è, scrivi abbastanza bene, certo potresti aggiungere qualche descrizione ma non te la cavi affatto male, sul serio.
Mi auguro di non averti scocciato troppo, adesso ti saluto, non mi è rimasto nient'altro da dire, alla prossima allora!
~Xavier