The odds are never in my favor
di AlessiaDettaAlex

20/07/16, ore 12:44

*musica rock a tutto volume*
*fuochi d'artificio*
*gente che urla*
*cose fighe a caso*
I. AM. BACK. (!!!!)
Va bene, niente pagliacciate, mi calmo. Ricominciamo da capo.
Buonsalve!
Allora, inizio dicendo che sono molto felice di essere tornata. Ammetto di essere entrata su EFP solo perché mi ero ricordata della sua esistenza dopo mesi e mi sono detta "Ma sì, facciamo un salto a vedere come vanno le cose". Ho letto il tuo messaggio, attimi di grande gioia. Poi ho dovuto chiudere perché io non ho tempo di fare le cose nemmeno in vacanza *momento di disappunto*. Ma ora sono qui e ti dico subito che mi ha fatto un piacere immenso il fatto che tu sia ritornata a pubblicare (probabilmente perché io non lo farò mai più). Mi ero molto affezzionata a questa storia e ai suoi personaggi, in particolare alla nostra amata protagonista, Alyss a.k.a. la ragazza dei treni a.k.a. la guerriera e non mi ricordo cos'altro (lol) e sono veramente contenta che il tutto possa proseguire.
Premetto che me pigra non ha riletto i precedenti capitoli, ma me ha una memoria non troppo schifosa quindi dovrebbe andar bene così. Almeno credo.
E ora passiamo alla recensione! (Quella vera)
Visto che è un bel po' che non ci sentiamo e non rischio di essere ripetitiva di rinnovo i complimenti sullo stile: è lineare, semplice ma non scarno, si adatta bene alla narrazione e la fa scorrere senza creare intoppi, sia nei momenti d'azione che in quelli riflessivi. Ti fa leggere i capitoli tutti d'un fiato, senza farti mai staccare gli occhi dallo schermo e mi piace. Non trovo mai un punto morto, non vedo sempre l'ora di andare avanti. Come sai apprezzo moltissimo anche le descrizioni e anche il fatto che non tralasci mai un dettaglio. Quindi davvero ottimo lavoro!
La storia continua a farsi sempre più interessante. Pur non essendo stata una giornata particolarmente piena di colpi di scena e azione, ci sono comunque molti interrogativi che mi tengono sulle spine. Dov'è finita la Gilda? Cosa sarà mai successo ai Favoriti da riuscire a mettere K.O. ben due di loro? E come si evolverà il rapporto tra Alyss e Skeeter?
E a proposito di Skeeter: IO ME LO SPOSO. Il mio bimbo bellissimo. Lo porto via con me.
Mi aspettavo che la sua storia sarebbe stata più intricata, magari che nascondesse qualche segreto oscuro, ma in realtà sono molto soddisfatta anche così, perché di storie assurde e molto fantasiose se ne sentono veramente tante e alla lunga stancano anche un po'. Suvvia, un po' di normalità per questi ragazzi! Quindi lo adoro lo stesso, perché ci vuole un grandissimo coraggio ad andare contro un intero Distretto, contro ad idee e opinioni ormai comuni e radicate tra le persone. E' molto meno facile di quel che si possa credere, specie se parliamo di un Distretto di Favoriti, perciò non posso fare a meno di stimarlo ancora di più. (Off topic: Anche se io in realtà ho questa convinzione che il Distretto Quattro sia in qualche modo diverso rispetto all'Uno e al Due, che la gente sia meno crudele e spietata, meno ansiosa di partecipare agli Hunger Games ed ottenere la famigerata gloria. Ma questa è solo una mia idea, torniamo alla recensione!)
However, io continuo a tifare accanitamente per Alyss. Ormai provo un affetto incondizionato per questa ragazza, cosa che non mi ha fatto battere ciglio davanti al suo primo assassinio premeditato. Infondo sono queste le regole, no? Uccidere o essere uccisi. Come mi sembra di aver già detto, sono contenta che non provi troppi rimorsi davanti a queste scelte (nonostante qualche dubbio ogni tanto ce l'abbia, giustamente), perché è così che si torna a casa. Vai Alyss, sei una dura!
Intanto io continuo ad aspettare con ansia uno scontro diretto, la mia sete di sangue vuole essere saziata. *risata malefica*
Bene, direi di aver finito qua! Ho recensito prima questo capitolo perché ci tengo a commentarli uno per uno. Ora passo subito al prossimo ^^
Ci rivediamo molto presto :)
Un bacio,
Ellie

28/06/16, ore 17:46

Ohh finalmente ci riesco! Questa recensione avrei voluto farla subito dopo la tua mail, ma tra guasti al pc, università e il tempo necessario a rileggere tutti i capitoli sono un bel po' in ritardo xD
Detto questo.. mi mancavi tantissimo ç^ç Ho atteso a lungo e sinceramente non riesco a descriverti la gioia che mi ha assalito quando ho saputo che avresti continuato la storia. Dire che la mia fosse semplice euforia sarebbe un eufemismo.
Come sempre mi ritrovo a complimentarmi ancora e ancora per il tuo innegabile talento: ho divorato da capo tutti i capitoli, sempre più affamata di sapere che sorprese ci avresti riservato in quello nuovo. Sicuramente le tue doti da scrittrice non si limitano soltanto alla pura forma, ma vantano una creatività ed una ricchezza di particolari, di realismo e (cosa rara non da sottovalutare) di giusta sintesi in un panorama così descrittivo. Senza parlare poi delle emozioni che i tuoi racconti trasudano XD E' incredibile come riesci a farmi passare attraverso dieci diversi stati emotivi in pochi minuti. E come se non bastasse, i tempi narrativi sono assolutamente perfetti! L'attimo prima battaglie a cardiopalma, subito dopo la calma necessaria per fare disgressioni sul passato dei personaggi e poi ZAM! ti ritrovi col cuore in gola, la malinconia per un innocente ucciso, i lacrimoni per la caduta di un amico (si, sono ancora triste per roy), o la bruciante curiosità alimentata da un singolo colpo di cannone.
In particolare quest'ultimo capitolo lo trovo davvero splendido. Quello prima ti faceva tendere al momento in cui la Gilda sarebbe stata definitivamente sconfitta, ma apprezzo tantissimo la tua volontà di dargli ancora spazio nella storia. Mi sarebbe dispiaciuto vederli finiti ancor prima che possano effettivamente scontrarsi coi favoriti, sopratutto dopo la confessione-bomba di Gil. A proposito di favoriti, ammetto che la morte di Phoenix mi coglie completamente alla sprovvista ò.ò ma che diav? non vedo l'ora di capire come, quando, chi e perchè. Qualcosa mi fa puntare il dito contro Axel, ma è solo un'ipotesi priva di fondamento e mi hai già dato prova di saper ribaltare ogni mia teoria e supposizione. Ad esempio proprio non immaginavo che la protagonista fosse in grado di uccidere a sangue freddo e devo ammettere che ne sono stata piacevolmente colpita. Adoro il fatto che lei non sia la solita tizia che il minuto prima è decisa a vincere e quello dopo si fa assalire dagli scrupoli di coscienza. E' molto coerente e decisamente non banale. E a proposito di non banale.. mi sono innamorata si Skeeter x'D In verità, più che di lui in sé e per sé, della tua idea di lui. Mi spiego meglio: tra tutte le fanfiction di HG che ho letto non mi è mai capitato un personaggio così. Non ha assolutamente niente a che vedere con qualunque tributo io abbia visto in precedenza. Probabilmente già nei capitoli scorsi mi ero congratulata con te per lui, ma i complimenti non sono mai abbastanza XD
Non vedo davvero l'ora di leggere i prossimi capitoli *^* <3

07/06/16, ore 20:09

Ma bene bene, qualcuno è tornato a scrivere eh? Con la scusa rientro anch'io su EFP va u_u
Allora, capitolo 11... Ti dirò la verità, mi sono dovuto rileggere tutta la storia e allora sfrutto l'occasione per recensiare qui anche il capitolo 10 (non sono tipo da recensirli tutti per far punti >-<)
Allora, tanto per cominciare con la parte più antipatica ti volevo segnalare che, sparpagliati qua e là, ci sono degli errori di battitura e/o grammaticali, ma non me li ricordo bene e sai perchè? perchè la tua storia è dannatamente coinvolgente e non riesco a concentrarmi sulle singole parole (°)_(°) ...... Ad ogni modo l'errore più "grave", se non mi ricordo male, era un 'mezz'ora' senza l'apostrofo.
Sul racconto in sè non c'è molto da dire, sicuramente interessante, sta proseguendo bene e mi sto interessando sempre di più. Mi piace il fatto che caratterizzi i personaggi man mano, questo li rende sicuramente più interessanti; inoltre, la complessità dei personaggi è molto difficile da mantenere, quindi ti stai prendendo un bell'impegno.
A te vanno poi tutte i miei più sentiti complimenti per la continuità del tuo stile di scrittura. Insomma, dopo quansi un anno sei riuscita a mentenere il carattere e il tono del testo sempre uguale e ti posso assicurare (per quanto possa valere la mia parola) che non è affatto una cosa da nulla. L'unico appunto che mi sento di farti è puramente per un senso di equilibrio: quando li menzioni, dovresti dare più peso ai pensieri della protagonista(per quanto possibile essendo un testo in prima persona U_U). Mi spiego; quando, per esempio, hai parlato del periodo trascorso confinati sugli alberi, hai menzionato più volte il fatto che Alyss stesse pensando o meditando. Sicuramente tu hai bene in mente che cosa stia pensando, e così il testo va pure bene, ma per un motivo di equilibrio, come ti ho detto prima, sarebbe bene che tu approfondisca un po' di più le sue "meditazioni".
Comunque capisco che fare una cosa del genere possa rovinare la scorrevolezza di un testo se non si è convinti, per ciò tienilo solo come un innocuo suggerimento :P.
Non vedo l'ora di leggere il capitolo 12 ( e vedi di non metterci una vita che se no impazzisco @.@)
a presto,
Lithops