Cimice
di Mana Sputachu

27/11/18, ore 21:43

Meravigliosa, meravigliosa da ogni punto di vista: dalla struttura fatta di richiami che pian piano mutano con l’evolversi della protagonista, alla caratterizzazione dei personaggi senza alcuna pecca, al tuo stile leggero, accattivante, che fa riflettere.
Ormai penso si sia capito quanto piacciano i colpi di scena alla Spike Chunsoft. Affezionarsi ad un personaggio, soprattutto se buono e gentile, è quasi sempre una cattiva idea hah hah hah! XD Proprio per questo, mai e poi mai mi sarei aspettata di subire una mazzata emotiva dal personaggio di Toko Fukawa, anche perché, se si evitano i suoi free time events in favore di altri, è difficile riuscire a trovare delle qualità per redimerla (proprio come hai sottolineato tu stessa), tra il cattivo odore, i modi abrasivi e le varie ed eventuali psicosi. Io ho cominciato ad apprezzarla seriamente solo dopo aver giocato a “Danganronpa Another Episode”, anche perché la storia della sua amicizia con Komaru mi ha commossa, mi ha fatta ridere, nonché pensare agli infiniti spunti narrativi che il mondo di Danganronpa ha da offrire.
E qui, nel tuo racconto, ho ritrovato quell’insicurezza tipica di Toko, quella dolcezza inespressa, quel desiderio di fare amicizia e creare legami che alla fine mi ha fatto affezionare anche a lei.
Bello il modo in cui ha integrato il suo primo incontro con Kameko; la presenza di questa piccola, inncua cimice nella sua vita ha dopotutto segnato un punto di svolta, perché per la prima volta Toko ha avuto qualcuno con cui parlare e sfogarsi, un sostegno… La prima di una serie di amicizie che andranno a rivoluzionare la sua visione dei rapporti sociali. Del resto, non è mai tardi per ricominciare.

Guarda, non ti nascondo che provo un profondo ribrezzo per l’insetto cimice di per sé, quindi il fatto che tu sia riuscita a farmela trovare persino graziosa, con le sue antennine mobili, è un qualcosa di eccezionale. Ci vuole davvero talento, sappilo.
I miei complimenti~!

12/09/17, ore 22:04

Touko è quel personaggio che all'inizio ti senti di odiare per quell'insistere sulle manie di persecuzione che nemmeno sai come uno debba comportarsi per non fargliele saltar fuori... ma se lo si conosce, e lo si conosce veramente, allora non puoi davvero non amarla o comunque ignorarla. Dopo Naegi, Kirigiri e Togami, è senza alcun dubbio il mio personaggio preferito.
Il suo passato è qualcosa di spaventoso, e tu con questa splendida one shot sei riuscita a renderlo appieno. Dico appieno perchè lo hai rispecchiato attraverso i pensieri di lei, in un modo talmente "intimo" se posso usare questo termine, che anche se usi la prima persona lasci in evidenza il suo modo di pensare, di agire e di riflettere, il suo modo di intendere gli altri e soprattutto quelle poche persone che ha imparato ad amare. Ho completato da poco il gioco di Danganronpa, il primo soltanto, e solo adesso ho letto il finale della quest di lei. E' un vero peccato che nell'anime non mostrino questo grande cambiamento tra lei e Naegi, perchè davvero si può dire che il super fortunato sia il primo con cui lei si apre.
ottimo lavoro!

16/12/16, ore 19:35

Ok... *prende un lungo respiro*
Prima di tutto devo dirti che mi piace come scrivi, come costruisci i dialoghi, la tensione emotiva di Fukawa, ho trattenuto il fiato in certi momenti.
Passiamo agli insulti.
Ovviamente non ti insulterò, sapevo bene ciò che stavo per fare leggendo questo tuo scritto, il dolore ad ogni parola, perché il momento è delicato e anche solo immaginare come possano essere andate davvero le cose fa estremamente male, per chi come noi crede che Touko non sia così antipatica, ma che abbia solo sofferto troppo. So che è solo una storia, probabilmente scritta per "sfogare" certe sensazioni, e mi chiedo quante delle tue considerazioni ci siano tra queste righe. Io mi ci sono ritrovata, ho pensato davvero che può essere andata davvero così, ma leggerlo nero e bianco mi getta addosso un'inquietudine che non ti so dire. Come se fosse innocuo pensarlo finché quel pensiero resta tale nella tua testa, fino a quando poi vedi che prende forma nelle parole di qualcun'altro, ed è allora che diventa reale, o plausibile.
Mi ha fatta piangere.
Mi ha fatto rimanere con la voglia di leggerne ancora.
Ma mi è piaciuto moltissimo perché aldilà di tutto, ora ha trovato qualcuno a cui dare fiducia. Hai descritto Touko esattamente come la immagino (non so se anche tu l'immagini così), e dio quanto ha fatto male leggerla mentre affrontava i sentimenti consapevole degli sbagli, e il suo tormento interiore reso alla perfezione.
Ho amato questa parte:
"Ciò non toglie che le manca immensamente e spera di rivederla al più presto."
Ti ho odiata qui, per avermi fatto piangere:
"Sa che quella di Togami è una bugia (estorta da Naegi-kun) bella e buona ma a Touko basta. “Starà bene” sorride, continuando a guardare fuori dalla finestra. I tempi in cui si rinchiudeva nella sua stanza evitando ogni contatto umano sono passati, e pian piano sta imparando a fidarsi di alcune persone."
SONO MORTA PER TUTTO IL RESTO. INUTILE CHE STO A CITARE. DEVO FARTI COPIA INCOLLA DI TUTTA LA STORIA.
Per favore continua a scrivere, non vedo l'ora di leggere altro di tuo.
Devillight

01/06/16, ore 12:42

Leggere questa fanfic è stato come immegersi nell'animo di Touko, così malinconico e dolce da lasciarti senza fiato. Sì, perché, a dispetto del suo cinismo e del suo essere caustico, Touko è in realtà una ragazza molto più dolce e delicata di quanto non voglia apparire e il suo incontro con Makoto e gli altri l'hanno finalmente aiutata a far emergere i lati del suo vero carattere, lati che per anni la ragazza ha voluto nascondere per evitare di essere ferita ancora. Forse sarò l'unica, ma Touko mi è sempre piaciuta come personaggio, mi ha sempre attratta il suo dualismo che la rende unica nel suo genere (in tutti i sensi) e in Another Episode ha avuto un'evoluzione davvero portentosa (e poi la shippo abbestia con Makoto, ma ammetto che anche con la sorella non mi dispiace troppo *^*).
Il rispetto dell'IC, una scrittura limpida e profonda, l'assenza di errori (e orrori) grammaticali e altro...insomma, la tua fanfic ha tutte le carte in regole per finire dritta nelle mie preferite! Brava!
E con questo ho detto tutto. Alla prossima. <3
(Recensione modificata il 01/06/2016 - 12:45 pm)
(Recensione modificata il 02/06/2016 - 12:33 pm)