Il mosaico perduto
di Freya Crystal

31/01/17, ore 21:20

Rieccomi.
Si, sto rompendo.
Scherzo, comunque colpa tua che scrivi bene!
Carina, ti sei beccata dei personaggi dannatissimamente difficili da gestire, ma a mio parere te la sei cavata abbastanza bene.
Quindi complimenti ancora!

31/01/17, ore 21:17

Mi sono sempre chiesta come avesse vissuto Lily la rottura con Sev ... è una cosa su cui non si indaga mai molto nelle fanfic su questo fandom, solitamente ci si concentra solo su di lui, ma lei?
Dopotutto erano molto legati, sarebbe quanto mai legittimo che vi sia rimasta veramente molto male per quella situazione.
Quindi mi ha fatto piacere leggere questa drabble, rende bene il dolore provato da lei nel momento in cui lui l'ha chiamata in quel modo, complimenti.

31/01/17, ore 21:11

Mmmhhh ...
Insolito, molto insolito, ma a modo suo interessante.
Condivido perfettamente la scelta di non addolcire troppo la cosa, dopotutto Bellatrix è tale per un motivo e descriverla in altro modo avrebbe semplicemente significato non parlare di lei.
Se ama qualcuno, e non dico che il suo sia amore, quello è il suo signore e nessun altro, dubito fortemente che sarebbe capace di provare tenerezza per qualcuno.
Quindi complimenti, bella drabble, davvero!

25/12/16, ore 21:53

Valutazione del contest "Award for best Drabble&Flashfic"

8° Posto
Incubo di morte
di _ Freya Crescent_

Grammatica: 10/10
Non ci sono errori di grammatica o sintassi. Complimenti!

Stile: 9/10
Lo stile è semplice, così come il lessico. Niente fronzoli o metafore di rilievo. L’uso del presente l’ho trovato utile, servo della narrazione e del sogno: ha permesso alla trama di essere più viva, più reale, più vicina al lettore. Non ci sono però presenti elementi che hanno reso l’elaborato avvincente o ne abbiano movimentato i toni. Tutto si svolge in una relativa calma, semplice e lineare.

Originalità e trama: 9.5/10
Allora, il sogno si svolge in un tempo molto preciso, ovvero dopo gli eventi mostrati nel ricordo estrapolato da Harry nel pensatoio, nel quinto libro. Ho riflettuto più volte sul perché Lily non abbia cercato in seguito di riappacificarsi: immagino che la paura delle conoscenze di Severus, la sua posizione all’interno della Casa di Serpeverde e ciò che accadeva al di fuori della scuola abbiano influito molto sulle sue scelte e sui suoi dubbi. Resta comunque un rapporto pieno di domande, uno dei tanto a cui la Rowling non ha dato esaurientemente risposta.
L’originalità mi piace, è innegabile: mostra appieno quei dubbi che, come detto sopra, credo abbiano attanagliato il cuore di Lily. In questa drabble ti concentri molto sulla sequenza dei movimenti della protagonista: tutto appare confuso e surreale, cupo, quasi vedessi le immagini in uno sfondo oscurato, coperto da una pellicola bluastra. Questa sensazione mi piace: richiama la sensazione di sogno in cui è calata la vicenda.
L’unico appunto che ti faccio è l’ambiguità che sta alla base del testo: tu parli di un incantesimo che la obbliga a entrare nelle acque turgide del lago, ma questa forza irrefrenabile non si sente fin quando non lo dici tu. Anzi, all’inizio pensavo che ella si muovesse per sua volontà, in modo irreale per il sogno, ma comunque libera da catene. La frase “attirata da una macchia pallida in rilievo” fa pensare che siano i particolari che la circondano a invogliarla a muoversi verso un determinato punto; invece, la frase “L'incanto che l'ha condotta in acqua si spezza quando è troppo tardi” indica che per tutto il tempo ella era stata preda di un incantesimo che la sospinta verso il lago. Credo tu debba aggiungere una frase o due su questo punto, per far sentire la presenza dell’incantesimo fin dall’inizio: una forza irrefrenabile e senza controllo o vera motivazione che obbliga le sue azioni verso un determinato punto. Inoltre, credo aiuterebbe ad aumentare il tono del testo.

Titolo e impaginazione: 5/5
Per questo contest ho preferito non esaminare tutti gli aspetti dell’impaginazione a cui io tengo. Ho limitato la critica sul testo giustificato, il minimo per una pagina ordinata ed esteticamente pulita. Nel tuo caso, era perfetto.
Il titolo è semplice, d’impatto; punta dritto al cuore della storia, semplice e pulito come la narrazione. Inoltre, sapendo com’è andata a finire, è anche un presagio del futuro, richiamando il ruolo che ha Severus nello sterminio dei genitori di Harry.

aratterizzazione dei personaggi: 9/10
Devo dire che quando si scrivono drabble e flashfic ogni parola è importante, perché anche una insignificante può cambiare l’interpretazione del lettore; e quando si scrivono componimenti di tale brevità, il lettore deve usare molta interpretazione, mentre lo scrittore deve cercare di racchiudere in ogni singola parola la potenza dell’universo.
Veniamo a noi!
Lily dice o pensa: “È la mano del male!”
Una volta che riconosce Severus Piton, la sua reazione mi è parsa troppo veemente, estrema. Non bisogna dimenticare che erano amici fino a poche ore/giorni prima. Credo che – ancora una volta pecco di arroganza – una reazione più sorpresa e allibita sarebbe stata più appropriata per il ruolo. Avrei propeso per un sentimento di tradimento, non per una sentenza tanto forte da parte di un animo buono e amichevole come quello di Lily Evans. C’è da dire che l’intero testo può anche essere letto in chiave metaforica e, ancora una volta, come premonizione degli eventi futuri: Lily è preda dell’odio di Voldemort e accerchiata dai Mangiamorte, ma ciò che la sconvolge è la figura di Severus che resta fermo a guardare, senza correre in suo aiuto.
Per il resto, non ho elementi rilevanti da giudicare. Lily è preda della paura e vede ciò che più di ogni cosa l’ha sconvolta: Mezzosangue! Quest’ultima parola è simbolo di una lunga amicizia fatta a pezzi dall’odio tra le case, nonché motivo che sta alla base di tutti quei dubbi che, immagino, siano cresciuti negli anni tra di loro. Essa, per giunta, viene identificata, con il volto del suo migliore amico.

Gradimento personale: 4.5/5
Soggettivo al massimo, ricordo. Dopo aver messo le mani avanti, ti dico che l’incubo mi è piaciuto, credo sia fattibile che Lily abbia vissuto male la sua rottura con Sev a tal punto da tramutarlo in una notte insonne e paurosa. L’amaro in bocca mi è rimasto perché, inserendo alcuni particolari, avresti reso Piton personaggio attivo e con più spessore, anche se sempre indirettamente; inoltre avrei voluto un’introspezione più diretta con le emozioni confuse e poi impaurite di Lily. In altre parole, avrei voluto più “movimento empatico”.

Punteggio: 47/50

06/08/16, ore 17:04

Ecco a te la valutazione della prima lista.
Quando inizierai a postare anche la seconda fai un fischio e arriverà la corrispondente valutazione u.u

PRIMA LISTA

Grammatica /

Stile 9.5/10
Adoro il tuo stile, davvero, ma c'è stata una frase che mi ha fatto letteralmente sputare un polmone e, insomma, ha rovinato un po' l'atmosfera. Mi riferisco a "la risacca del mare si riversa tra le tue gambe.", che mi è parsa un po' eccessiva. Inoltre l'ottava drabble non mi ha convinto del tutto, forse perché si vede che quello non è il tuo solito stile... Non so come spiegarmi... Tu hai uno stile molto evocativo che in una drabble così 'neutra' o stona, o diventa 'piatto', nel senso che non si differenzia più da altri stili semplici. E' comunque solo una mia impressione che nulla toglie alla validità della storia e, in quanto tale, non ti ho penalizzato troppo.

Titoli 4,5/5
L'unico che non ha convito è stato quello della nona drabble, "Vanità punita". Sembra... Evocare qualcosa di eccessivo, mentre la drabble parla solo di Mirtilla che si diverte con il suo plimpi. Immagino che tu ti sia riferita alla vanità della sirena, giusto? Però mi pare un collegamento un po' debole, anche perché liquidi la cosa con la parola "dispetti" che ha una connotazione diversa da "punizione". Insomma, quello non mi ha convito. Per gli altri voto pieno invece, sono ottimi.

Originalità 4,5/5
Non mi è dispiaciuto come hai incastrato tutto, anzi. Sei riuscita a giostrarti fra pacchetti e personaggi così distanti e non hai deluso affatto le mie aspettative.
L'unica problematica, da un punto di vista tecnico, la dà la drabble dove Mirtilla adotta un animale: tu dici che poi lei e il plimpi fanno dispetti alla sirena... Ma la sirena è in un quadro (o un mosaico, non ricordo esattamente ma non importa). Nel bagno dei prefetti. E il plimpi vive nel lago. Come hanno fatto?

Gradimento personale 8,5/10
Ho apprezzato tantissimo queste drabble.
L'unica nota 'negativa', se così vogliamo dire, è che alcune drabble purtroppo mi hanno lasciato un senso di confusione. Ti riporto gli esempi punto per punto, così anche tu puoi rendertene conto meglio:
- La drabble di Bellatrix e Narcissa. Senza le note, giuro, non ci sarei mai arrivata. Bellatrix fa un commento sprezzante su Piton, e la frase seguente sembra ancora riferirsi a lui, ma poi solo alla fine dici che Draco è morto, e la sofferenza di Narcissa acquista un senso. Non vedevo il collegamento fra le due cose, perché da che io ricordi il Voto Infrangibile era stato pronunciato solo nei confronti dell'incarico pericoloso che Voldemort aveva assegnato a Draco, e perciò rispettato in toto una volta che Piton aveva compiuto l'assassinio. La figura di Piton mi è un po' stonata, ecco. Penso che avresti potuto rigirarla meglio.
- Nella drabble dove Rose e Draco cambiano sesso ho trovato un po' confusionario il fatto che tu ti sia riferita a Ginny come 'ragazza', quando lo stesso termine è usato anche dopo per parlare di Draco. Fino alla fine non si capisce che è un incubo, colpa dell'indigestione di Harry.

Attinenza alla consegna -2
Una cosa per cui sono rimasta un po' perplessa è la quarta drabble. La consegna era AU, ma hai inserito lo stesso Mirtilla come fantasma... E Narcissa pensa che sia normale, per altro. Ti dirò, senza le note non l'avrei neppure notato, perché io avevo interpretato il tutto come se Mirtilla fosse una sorta di doppia personalità di Narcissa, quella che amava Remus e a cui era permesso piangere prima che la nobildonna dovesse tornare ad essere tale, fredda, austera e grata della propria vita e del proprio ruolo sociale, cosa che sarebbe stato parecchio interessante. Ma avrei visto bene anche un'amica 'vera' con cui Narcissa si confida. Sono rimasta un pochino delusa, ecco, da questo elemento non propriamente spiegato (ho presupposto un'AU nel mondo reale in ogni caso, anche se nel passato).
L'altra cosa che non ho trovato attinente è come hai gestito il cambio di sesso di Draco e Rose. In sostanza, tu li hai resi parte di un incubo di Harry. Io avevo sì detto che si poteva spaziare un po' nel caso in cui i personaggi fossero stati troppo improbabili da inserire insieme, ma non mi sembra questo il caso, dato che i personaggi hanno possibilità di esistere nello stesso arco temporale. E il fatto che loro non siano i protagonisti della tua storia, che non siano effettivi come richiesto dal bando (riporto: "I personaggi sono quelli e quelli devono rimanere.") ha contribuito alla penalizzazione.
Una misera parte dei punti malus va anche al ruolo di Salzar nello scherzo, che in sostanza non esiste se non per il fatto della clessidra, anche se capisco che sarebbe stato difficile fare altrimenti.

Totale: 25

18/07/16, ore 16:50

[recensione premio per il 2° posto al contest "15 giorni per una frase"]

Avevo proprio voglia di leggere qualcosa su Bellatrix, sai? E sono contanta che abbia letto una storia delle tue perchè scrivi molto bene :D
Ho apprezzato moltissimo il modo in cui l'hai descritta. E' un personaggio estremamente difficile da rendere (sto per cimentarmi in una storia su di lei, perciò ho una certa ansia @_@) e scadere nell'OOC è semplice da far paura; invece sei riuscita a rendere credibile una Bellatrix/Luna... una Bellatrix/Luna, porca miseria! Hai ragione, sarebbe più semplice una Luna/Dobby xD
Bella che prova una sorta di malata eccitazione, un impulso puramente sessuale nei confronti di un essere così innocente e del tutto diverso da lei è plausibile; la mente di una persona folle come Bellatrix funziona di certo in modo particolare. Quel "Hai i seni turgidi, quando vedi un puntino di sangue affiorare sulla pelle morbida." è perfetto, rende in pieno l'intera drabble e l'ho trovata una frase azzeccatissima!
Si vede lontano un chilometro che hai lavorato sullo stile e non hai lasciato nulla al caso, ed è uno stile che ben si adatta alla trama. Per esempio "la tua mano gronda trionfo", quel "gronda" che richiama il sangue, non so se l'abbia messo apposta ma ci sta molto bene.
Che dire, è una bella drabble e sono felice di averla letta! E ha fatto bene a puntare sull'eccitazione sessuale piuttosto che sul romantico, sarebbe stata mostruosamente fuori personaggio!
Complimenti e a presto con la seconda recensione premio :D

02/06/16, ore 22:41

Questa storia è semplicemente bellissima.
Come ho avuto modo di dire anche alle altre, l'indicazione dark lascia talmente tanta libertà sull'ambientazione che trovare il momento giusto non è così semplice! Anche per Lily, come per qualsiasi personaggio, gli spunti potrebbero essere molti. Ho semplicemente adorato il momento che hai scelto.
Inoltre, mi è presa quell'ansia da lettura, l'ansia di arrivare alla fine e scoprire cosa succede, che è praticamente inesistente nelle drabble (data la loro lunghezza), eppure ci sei riuscita!! Davvero complimenti, è stata una bella lettura ed una bellissima rilettura!

02/06/16, ore 22:37

Ciao Freya!
Mentre impazzisco per capire la tua drabble per altro contest (è l'unica che mi manca, giusto per renderti l'idea :D) sono passata a leggere le tue storie!
Allora, come dici tu, due personaggi difficili da inquadrare in una relazione. Parto subito dal fatto che il non usare il romanticismo, come dici nelle note, non lo trovo da dover giustificare: l'indicazione parla di una relazione e non nello specifico di una relazione amorosa. Anzi, al posto tuo forse avrei calcato la mano sul rapporto di prigionia, essendo molto reale! A tal proposito, ti faccio i miei complimenti per aver scelto proprio questo momento: sicuramente le due avranno avuto un minimo di relazione, e questo dà spessore alla tua storia. Molto brava, complimenti!
Il tuo stile, poi! Mi piace molto! Nonostante una certa aulicità, il messaggio è molto chiaro e diretto... la trovo una cosa molto importante e per niente banale.  Passo alla prossima!

31/05/16, ore 23:06

Ciao cara!
Che bello che hai aggiornato, non vedevo l'ora *-*
Devo dire che qua il genere dark c'è tutto, agghiacciante l'idea di Severus che la strega per farla arrivare nel Lago Nero e lasciarla affogare... Come ti vengono!
In particolare modo, comunque, ho apprezzato la "parola di sangue incisa nel cielo", è un'immagine molto forte e molto d'impatto. Come una meteora della morte, mi ha messo i brividi.
Stile come al solito divino, tetro e fosco, adattissimo alla situazione!
Ancora tanti complimenti!

Baci,
Mary

30/05/16, ore 12:46

Ciao cara!
Sto passando a leggere tutte le altre raccolte, sono molto curiosa! Intanto ti faccio i complimenti per il secondo posto, da quel poco che ho letto è sicuramente meritato!
Ho trovato davvero molto bella questa storia. Sebbene non ami particolarmente l'escamotage del sogno, forse con questa coppia era l'unica soluzione possibile per mantenere l'IC, come dici tu stessa!
Hai uno stile molto ricco e d'impatto, che dà il suo meglio in storie drammatiche come questa. Ha qualcosa di torbido, che rende perfettamente l'atmosfera "da incubo", di corruzione, di depravazione quasi. Mi piacciono molto anche le immagini che usi, sono secondo me perfette per questo genere di storia.
Non vedo l'ora di leggere il resto! Ancora complimenti!

Baci,
Mary