Nome
di Generale Capo di Urano

12/06/18, ore 19:39

Ciao sono Barbra e ri-frequento da poco la sezione pokemon. la mia sequenza di pensieri prima di aprire questa storia è stata: ma questa l'avevo già vista --> mi sa che l'avevo pure recensita --> non c'è la mia recensione tra le altre --> perché non l'ho mai recensita? rimedio adesso. A me è sempre dispiaciuto per la spersonalizzazione subita dalle reclute e dai vari tirapiedi dei team malvagi, non so bene neppure perché, però in effetti non è giusto.
Haha carino il paragone coi corvidi (?) io ho una sorta di fanatismo segreto per Honchkrow anche se lo trovo un gran bastardo di pokemon. La sua descrizione ufficiale mi farebbe venir voglia di spennarlo.
Il tema è decisamente originale, fa riflettere e nel contempo non si prende troppo sul serio, però tornando un attimo seri è indicativo il fatto che ad essere spersonalizzato sia proprio e sempre l'avversario, e in particolare l'avversario "medio" e non il boss. Insomma, se dai un nome a qualcosa ti ci affezioni (?). E questa cosa nei Rocket si vede relativamente di meno. Sono i Galassia quelli messi peggio, lì la difficoltà a distinguere persino il maschio dalla femmina arriva al massimo nonostante la grafica relativamente più avanzata. Anche se lì poteva essere fatto davvero apposta, viste le intenzioni del capo.
Sullo stile di scrittura non c'è da lamentarsi, è molto leggero e pulito. La storia è breve e scritta nel fandom pokemon, quindi non so quanto dilungarmi con tutte le possibili elucubrazioni sul perché gli autori abbiano scelto di non assegnare nomi ai cattivi... sono un po' di corsa, scusa...
E poi boh, sono contenta di aver ritrovato questa storia, la metto tra le ricordate.
Norberto è un bellissimo nome, dal commento sotto vedo che la pensi come me.
Dai, Recluta... su, su... non te la prendere...
(Recensione modificata il 12/06/2018 - 07:44 pm)

27/11/16, ore 17:14

Ciao Generale Capo di Urano!
​Non chiedermi perché ho scritto tutto il tuo nome anche se di solito tendo ad accorciare i nomi. Non sapevo dove interrompermi, perciò sono arrivata alla fine "^^)
​Comunque, non è il caso di attaccare con chiacchiere inutili.
​Quindi, bando alle ciance e cominciamo qeusta recensione! (Vediamo se ci riesco...)
​Questa fanfic non mi è piaciuta tanto, di più. La trovo semplicemente... stupenda​. Non avevo mai fatto caso fino in fondo a questo fatto delle Reclute. Avevo sempre pensato solo a sconfiggerle, a togliermele di torno. Non avevo mai pensato al fatto che non avessero un nome, un'identità​. E, effettivamente, la cosa è leggermente triste. In fondo, poi, perché​ non lo hanno?
​(Okay, tutti i miei propositi di non perdermi in chiacchiere e discorsi pseudo-filosofici si stanno sbrciolando sul pavimento, uff.)
Comunque.
​Non mi è piaciuto solo il soggetto. Il modo in cui l'hai scritta, in cui hai espresso il messaggio... è qualcosa di stupendo. Veramente, è una delle fanfiction più belle che abbia mai letto!
Complimenti davvero!
​bacioni!!!
<3, _happy_04
(Recensione modificata il 27/11/2016 - 05:18 pm)

26/08/16, ore 01:15

Salve! Stavo cercando una storia non troppo impegnativa a cui regalare una recensione e il caso vuole che sia capitata proprio nella tua.
Mi è piaciuta moltissimo, al punto che la inserirò tra le ricordate appena finito qui.
Ora che ci penso, anche a me fanno abbastanza pena le reclute, ma ammetto di non aver mai fatto caso se avessero o non avessero un nome, ero convinta di sì, probabilmente dalla fretta appunto di sconfiggerle una a una per arrivare al boss finale non mi sono mai soffermata a leggere attentamente. Anche perché sono a decine, come tante piccole formiche fastidiose, perciò nella foga della battaglia uno non ci pensa.
Non ci avevo fatto caso, insomma, perciò mi trovo d'accordo sul fatto che sia qualcosa di immensamente triste, nel suo piccolo. Ecco perché mi piace questa piccola flash: sei stata originale, dando spazio a dei personaggi non considerati e trattati effettivamente come dei burattini in ogni opera dove appaiono.
Essere una Recluta vuol dire che per tutti sarai un essere cattivo e nessuno ti considererà; mi piace come l'hai espresso tramite le parole di una delle tante che, come penso tutte, sente questo grande desiderio di avere la cosa che dovrebbe essere concessa a tutti: un'identità.
Insomma, nel complesso l'idea in sé è originale e carina, anche se sul finale diventa particolarmente malinconica. Mi sembra solo un po' esagerato il non sapere più se si è maschi o femmine, perché potrebbe essere riconducibile solo davvero a dei pupazzi meccanici, ma se davvero vogliamo personificarli - non so se mi spiego - questo, ripeto, mi sembra un po' eccessivo.
E non so come sia possibile, ma giuro che tutti i nomi degli altri Allenatori che hai citato mi sono in qualche modo familiari. Non ricordo minimamente i rispettivi videogiochi di provenienza, ma li ho già sentiti tutti. Per i Bulli mi aspettavo il classico e indimenticabile Gennaro, ma anche Spartaco va bene perché è leggermente meno scontato e non so gli altri lettori ma a me è familiare, ecco.
Nel complesso, hai reso bene i suoi sentimenti e la malinconia che la inghiotte, per poi far calare la scena su di lei nell'esatto momento in cui perde totalmente il briciolo di importanza che aveva, cioè dopo la sconfitta con l'Allenatore protagonista del gioco che, appunto, lo ignora. Però ehi, io qualche volta mi fermo a parlare con le reclute dopo averle sconfitte! Giuro, magari può capitare anche - in casi rari rari - che regalino degli strumenti, anche se è più frequente da parte degli Scienziati - sempre del team malvagio di turno intendo.
Anche il paragone del Murkrow è bello e rende l'idea, complimenti per l'inventiva.
Questa flash fa riflettere su quanto sia orribile essere uguale a tutti gli altri, non avere nome, non avere niente - neanche un Pokémon, dato che non sono catturati da loro ma forniti dal team e fatti per lottare senza sosta contro il nemico, invece che come compagni di vita.
Ti faccio i miei complimenti, davvero bella!
Non credo di avere altro da dire, perciò alla prossima.
-H.H.-

26/07/16, ore 15:30

Buon pomeriggio, Generale!
Ti avevo già detto che sarei passata, quindi eccomi qui: ci tenevo davvero molto a recensire!
Ti confesso che ho un debole per le storie che parlano dei personaggi secondari, soprattutto se questi si trovano un po' in ombra o se non vengono quasi minimamente considerati oppure ancora se vengono praticamente ignorati e dimenticati. Quindi, insomma, non potevo assolutamente farmi scappare la tua Flashfic.
In effetti non avevo mai considerato questa condizione delle Reclute che si ritrovano a dover abbandonare qualsiasi importanza legata alla propria identità. Dopotutto, alla fin fine, come hai ben sottolineato tu attraverso il paragone con Murkrow e Honchkrow, esse non sono che burattini comandati a proprio piacimento dal perfido Capo Team di turno che se ne serve solo ed esclusivamente per arrivare più facilmente al raggiungimento dei propri scopi. È un po' come se queste persone non fossero altro che "carne da macello": tanto, pur sapendo che se ne perderà una, se ne manderà in campo un'altra, e via così. A nessuno importa del valore che ha, se può essere sostituita, a nessuno importa per quale motivo quel ragazzo o quella ragazza si sia unito/a alla squadra, con quali intenzioni, con quali desideri, con quali speranze... Hanno anche tutti/e lo stesso abbigliamento e la stessa capigliatura, sono praticamente uguali, uno/a vale l'altro/a, quindi che differenza c'è? E hai proprio ragione, viste in questo modo le Reclute fanno davvero tanta pena...
Ti ringrazio per questa storia, mi ha fatto riflettere molto. Inoltre, nonostante sia una Flashfic, credo che in queste poche righe tu sia riuscita perfettamente a far trasparire nel modo più chiaro e vivido il dolore e lo sconforto di quella povera Recluta, e trovo che non sia così semplice, in così poco spazio, perciò ti faccio i miei più vivi complimenti! Sei stata davvero brava!
Ti mando un abbraccio, a presto!
Pers

30/05/16, ore 21:02

E poi boh, capito dopo tremila anni nel fandom dei Pokémon e trovo questa Flash.
Ti giuro che mi hai fatto riflettere, perché non avevo veramente mai pensato alle reclute (anzi, Reclute) del Team Rocket e seguito. In effetti, pensavo solo "Typhlosion, Lanciafiamme contro Weezing!" oppure "Ampharos, Gemmoforza contro Houndoom!" E finiva lì.
Mi sento in colpa. D'ora in poi prometto che farò più attenzione anche alle Reclute e cercherò di inventarmi un nome per ciascuno di loro, tanto la fantasia non mi manca!
Poi, anche se era solo una Flashfic, mi ha colpito il modo in cui scrivi. Devo dire che mi è piaciuta molto ^_^ .
Spero che ne scriverai altre e che le Reclute trovino, un giorno, la pace del nome (?).
Baci
Mary <3