Detriti di un altro mondo
di Mary Black

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/09/17, ore 16:19

Recensione premio

Veramente originale! Adoro Rita Skeeter, ma in questo momento vorrei impalarla! Lei è uno di quei personaggi che secondo me si presta meglio in situazioni comiche, perciò vederla in mezzo a James Sirius e Fred in una maniera così angst è strano. Strano, ma ben riuscito. E forse lo è ancor di più proprio per questo! Chi ha talento, chi conosce i personaggi di cui parla, chi ha fantasia riesce sempre a cavarsela con storie meritevoli e verosimili. Giuro che mi sono sentita sbiancare insieme a George, e sai perché? A una prima lettura non ho badato alla differenza del nome, tanto sono abituata a concepire i due gemelli come due creature in simbiosi, ma nell'istante successivo ho capito e l'effetto è stato devastante. Lo stile con cui racconti la scena si adatta perfettamente a quello di un ragazzo giovane come James Sirius e questa leggerezza contrasta con la silenziosa pesantezza di George in maniera ancora più netta. Una Rita perfida, un George zittito crudelmente e un terzo personaggio di troppo per le indicazioni del contest, che però tu sei riuscita a inserire e a sfruttare al meglio, rendendo addirittura centrale per enfatizzare il colpo di scena. Bravissima!

02/09/17, ore 16:11

Recensione premio

Una Lily Luna decisamente spietata, forse pienamente consapevole o forse troppo giovane per capire il male che ha fatto. Severus ha avuto una vita sfortunata e qui Lily Luna non ha fatto altro che aggiungere ferite al suo ricordo. Lo scherzo è perfido e a conti fatti rimane tale, ma per Severus sarà sempre molto di più. La cosa che più mi ha annientata è proprio questa (insomma, a sto punto io farei bruciare ogni mio ritratto o lo farei seppellire sotto un drappo nero!). Bellissima drabble, dal momento che non prediligi storie in cui i pappagallini cinguettano felici l'ho trovata armoniosamente in linea col resto della raccolta, tagliente e straziante come le altre. Come sempre riesci a rendere ogni frase densa d'emozioni e sottintesi, "Lily Luna sussulta di piacere a ogni stridio" è una frase imbevuta di poesia, bellezza e crudeltà, la stessa crudeltà del suo scherzo. E magari è proprio il fatto che lei sia ancora un'adolescente a rendere il tutto ancor più sofferto, perché se mi metto nei panni di Severus vedo una ragazza meravigliosa che nasconde zanne colme d'arsenico dietro al mantello scolastico. La frase finale, poi... ah, se si potesse sospirare di fronte ai bad ending come si fa con il lieto fine, io sarei morta soffocata. Mi piace leggere storie di questo tipo, ma mi piace ancor più se hanno per protagonisti personaggi irrimediabilmente distanti e al contempo legati come questi tre. Tanto di cappello per essere riuscita a dare voce anche a Lily Evans senza che risultasse una nota stonata. Davvero favoloso!

14/07/17, ore 18:38

Recensione premio

OH. Io adoro il Basilisco! *.* Questa me l'ero persa! Adesso mi è partito un trip-mentale con il Basilisco che è in realtà una vecchia amante di Salazar e che gli scivola attorno con fare adorante e altezzoso per stuzzicarlo e irretirlo .-. Ho da poco rivisto "La Camera Dei Segreti" e stavo giusto pensando che mi sarebbe piaciuto leggere un Missing Moment riguardo l'origine del Basilisco, il momento in cui è nat(a) e il primo incontro col suo padrone. Mi piace da matti l'uso abbondante della "s", soprattutto con "echi distorti, sibili e schiocchi" perché rimanda al Serpentese e nella Camera ci sta che è una meraviglia. Io comunque al posto del rospo avrei messo un altro a covare l'uovo, e sai di chi parlo, ma purtroppo è anacronisticamente impossibile... Vabè dai, in fondo gli voglio bene lo stesso a "quell'altro" :D
Non credo che il momento descritto sia poco originale oltretutto, sarà che non ho mai letto missing moment di questo tipo, ma mi è comunque piaciuta! Basilisco adorato *.*

14/07/17, ore 18:25

Recensione premio

Mi ero dimenticata di recensire questa drabble *.* Decisamente INQUIETANTE. E sorprendente, sì, perché leggendo il nome dei protagonisti ci si aspetta che sia Bellatrix la predatrice, e invece... Sarà che Gabrielle col suo aspetto così angelico è perfetta per fare "la iena", ma l'aria da seviziatrice stride su di lei e al tempo stesso le calza a pennello! Drabble cupa, intensa, sembra quasi di vedere Bellatrix che si scheggia i denti nel tentativo di liberarsi per raggiungere il suo Signore.
Davvero originale e intrigante. Quasi quasi inizio a fantasticare su una mini-long - e non scherzo! Amo da morire l'uso del verbo "cantare" riferito a Gabrielle, io ho questa fissa di lei associata a una piccola sirenetta praticamente da sempre *.* Altra drabble bellissima! Devo assolutamente rimediare con questa raccolta.

24/09/16, ore 22:16

Ma sarai cattiva? Povero serpentello! Comunque, questa è una delle mie preferite finora.

24/09/16, ore 21:48

In poche parole hai creato un'AU credibile e interessante e dato uno scorcio di caratterizzazione di Gabrielle credibile.

12/09/16, ore 02:14

Non ci sono molte storie su questo momento, che è in effetti piuttosto importante. Mi piace come l'hai reso, coi fantasmi del passato (tutti e due) che vengono a presentare il conto (e la botta di angst finale che ci sta moltissimo, parlando di un personaggio che vive nel rimpianto e che nel delirio vede materializzarsi il suo più profondo desiderio, anche se è un'illusione che dura poco, accompagnata sempre dal dolore sia fisico che spirituale).

24/08/16, ore 23:44

Mi dispiace che la tua raccolta sia finita, mi è piaciuta davvero tanto!
Credo che continuerò a seguire ciò che scrivi perché il tuo stile mi coinvolge molto v.v

22/08/16, ore 11:54

Ciao,
la parte più bella di tutte? Il tuo commento: impegnata a diventare una psicopatica.

22/08/16, ore 11:51

Ciao,
Lily Luna acida, perfida, crudele e beffarda.
Una ragazza che si annoia nella vita e che non sa cosa fare della sua bellezza.
Fantastica!

22/08/16, ore 11:43

adoro questa drabble.
E' così carica di sofferenza, mi è venuta la pelle d'oca mentre la leggevo..
Complimenti!

11/08/16, ore 22:20

Mi distraggo un attimo e mi ritrovo diecimila drabble pubblicate! O_O hahahaha le ho lette tutte d'un fiato: rinnovo i miei complimenti, ovviamente! Sono tutte diverse, tutte particolari ed originali e, soprattutto, ogni volta sono curiosa di sapere come ti barcamenerai nel gestire i personaggi e le dinamiche a loro attribuite dai prompt! :)
Menzione d'onore per la drabble su "Merope adotta un animale": mi ha fatto venire i brividi, è perfetta! **

03/08/16, ore 18:30

Ok, questa mi è piaciuta un sacco XD

Non so ma Grindelwald che appare con le fiamme alle spalle mi ricorda tanto i Power Rangers che camminano dando le spalle alle esplosioni... Però nonostante questo sclero è un'immagine suggestiva.
E anche il modo in cui Tom vede Gellert, il potere fatto persona, mi ha incantato... Una cosa originale che non ho mai letto, complimenti!

Sappi che leggo sempre la tua raccolta anche se non recensisco spesso e ribadisco che la maggior parte di ciò che scrivi mi piace molto :3
(Recensione modificata il 03/08/2016 - 06:32 pm)
(Recensione modificata il 03/08/2016 - 06:35 pm)

03/08/16, ore 16:23

Tu sai che questa coppia m'intriga da morire... leggere qualcosa su di loro ben fatto è praticamente impossibile per me! Ma cavoli, questa drabble l'ho proprio amata! La passione trasuda a ogni riga, il ritmo stesso del testo suggerisce l'intesa travolgente che c'è tra Remus e Hermione, ed è meraviglioso come hai sviluppato la coppia *-* Hermione che pensa sia solo passione, Hermione che è ignara dell'effetto che fa a Lupin. Lupin che freme per lei, Lupin che è accorto e al tempo stesso bestiale nel modo in cui la desidera: insomma, questa è l'idea che ho io di loro due come alquanto improbabile ma intrigante coppia, la amo! Questa drabble è così intensa e calibrata, così ben fatta che difficilmente me la dimenticherò. Hai come sempre la capacità d'intensificare istanti ed emozioni in poche righe, in maniera diretta, sensuale e al contempo coinvolgente. Bellissimo quel 'viva' come parola finale posta al centro, sono i dettagli come questo che mi fanno rimanere soddisfatta più di ogni altra cosa quando leggo. Grazie per la dedica Mary, non potevi scegliere una drabble migliore!

22/07/16, ore 20:57

Valutazioni della terza lista!

TERZA LISTA

Grammatica

Stile 9,5/10
Al solito, non esistono drabble demenziali per te... Il tuo stile, quindi, vi si adatta magnificamente.
Non mi è piaciuta solo una cosa, ovvero l'ultima frase della drabble di Ariana e Tosca: "Ariana ha potere, ma deve imparare. È buona e dolce, Albus non si stupisce quando il Cappello la smista a Tassorosso. È sicuro che ne diventerà la Direttrice.
E ora lui ed io possiamo conquistare il mondo."
Secondo me lo stacco è troppo pesante; inoltre presuppone una certa indifferenza di Albus nei confronti della sorella che stride con tutto ciò che ha fatto prima per guarirla. Avresti potuto inserirla meglio, o addirittura evitare: la drabble non ne avrebbe risentito e, anzi, secondo me ci avrebbe guadagnato.

Titoli 5/5
Nessuna pecca, anche i titoli più semplici colgono nel segno e vengono richiamati nelle drabble. Ho amato particolarmente "Di sogni e promesse", molto evocativo, molto adatto.

Originalità 4/5
Ci sono solo due drabble che non mi hanno convinto in questo senso:
- La drabble di Sirius. Ci sta che a nove anni non sia ancora abbastanza coraggioso per intervenire in difesa del fratello, ma l'ho trovato troppo ooc quando comunque si nasconde sotto il letto: per me, avrebbe avuto più senso che lui rimanesse nel letto, rigido e magari con gli occhi spalancati per la paura, ma convincendosi che non stava succedendo nulla o comunque che non potesse fare nulla per fermare la cosa. Il dettaglio di rifugiarsi sotto al letto mi stona troppo.
- la drabble dove Salazar adotta un animale è effettivamente obbligata, in un certo senso. Ti sei adagiata al canon senza inserire quel tocco originale che invece avevo trovato nelle due liste precedenti, ecco.

Gradimento personale 9/10
Sì, mi sono piaciute, e anche tanto. In particolar modo l'AU e quella di Remus e Hermione.

Attinenza alla consegna -1
Nella drabble con Ariana e Tosca, di Tosca non c'è nulla. Avrei comunque potuto penalizzarti di meno data la difficoltà, ma penso che avresti potuto inserirla semplicemente cambiando il POV di Ariana. La drabble è già 'divisa' da una riga bianca, quindi hai già fatto questo salto e il cambio non sarebbe risultato eccessivo: inserendolo, avresti potuto far dire ad un'Ariana ormai guarita che aspirava ad essere Tosca, colei che era stata buona, e a dirigere la casa in suo nome. Magari persino osservare un suo ritratto, o leggere di lei su di un libro. La presenza sarebbe stata effettiva senza che la drabble fosse stravolta.
Allo stesso modo la presenza di Harry mi risulta un po' debole nella drabble successiva, quella dello scherzo, anche se qui ammetto che l'unica sua battuta lo fa emergere con chiarezza e in modo pienamente IC: Harry è l'eroe, il salvatore, armato di coraggio e cavalleria. Quindi diciamo che il malus per questo è solo una minima minima parte del tutto.

Totale: 26,5

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]