Ingranaggi superiori
di Setsuka

05/06/16, ore 20:33

Quando ho visto che nel fandom di Steins;Gate c'era finalmente una nuova storia ammetto di essermi dovuta trattenere dal saltare per la gioia, dal momento che questa sezione mi sembra ormai completamente abbandonata dai già pochi amanti della serie. Ad avermi incuriosita, però, è stato il titolo. Per qualche motivo, e probabilmente per colpa del concept stesso di Steins;Gate, ho sempre immaginato la struttura dell'universo come una macchina formata da degli ingranaggi, ciascuno con il proprio ruolo e sono rimasta colpita dal fatto che Kurisu in questa storia si definisca proprio un ingranaggio necessario alla salvezza di Mayuri. Oltre ad essere estremamente verosimile come pensiero, in quanto Kurisu in un manga spin-off dice di sentirsi d'intralcio alla salvezza di Mayuri, dopo aver scoperto quale dovrà essere il suo destino, lo trovo anche estremamente calzante con il suo personaggio, dal momento che parliamo di una persona estremamente razionale che però nasconde un animo di fanciulla innamorata.
Ho apprezzato parecchio anche il modo sottile, per così dire, in cui hai descritto quel momento bellissimo che è il bacio, descrivendolo proprio attraverso una delle conseguenze della teoria della relatività secondo Kurisu, ovvero l'allungarsi o l'accorciarsi del tempo a seconda della percezione del singolo. Si tratta di un momento estremamente romantico, ma anche estremamente triste, dal momento che è un bacio che preannuncia una separazione apparentemente definitiva e ho trovato molto calzante l'averlo definito come uno "scambio di disperazione", piuttosto che un mero atto dettato dagli ormoni. Alla fine Okabe e Kurisu sono disperati, lui perché, dopo aver visto morire innumerevoli volte la sua amica più preziosa, capisce di essere costretto dalle crudeli leggi dell'universo a sacrificare la donna che ha appena capito di amare, lei perché, pur provando i suoi stessi sentimenti, non può rivelarglieli direttamente, perché la cosa gli renderebbe senz'altro più difficile il compito di "abbandonarla" al destino di morte che è stato deciso per lei.
Ci tenevo anche a dire che il breve battibecco sul soprannome di Kurisu e la sua dolcissima reazione, mi ha lasciato una gran tenerezza, visto che nel manga Kurisu nasconde il proprio imbarazzo proprio nascondendo il volto nel petto di Okabe, che subito la stringe a sè.
Ho solo qualche appunto "tecnico" da farti, per il resto:
- Ho notato che manca la lettera maiuscola alla parola iniziale di qualche striscia di dialogo.
- "invece le bruciano gli occhi e pensa la morte debba essere molto simile": credo che qui si tratti di un errore di distrazione, visto che manca un "che" tra "pensa " e "la".
- Il "sé" pronome, quando non è accompagnato da "stesso", vuole l'accento acuto.

In sintesi, complimenti per la storia, è stato un vero piacere scoprirla e leggerla, e mi auguro di leggere altre tue storie in questo fandom. Alla prossima!