A giocare con il fuoco, prima o poi, ci si brucia.
di AceDPortogas

Bellissima, bellissima, bellissima! Malinconica ma, proprio per questo, bellissima.
L'associazione della frase ai vari personaggi è azzeccatissima, mi ricorda alcune scene dell'anime, ho amato il tuo stile e ogni parola che hai usato sembrava essere fiorita lì da quanto è perfetta. La mia parte preferita è stata quella iniziale con Bellemer. È quella che più mi ha colpita e mi ha rimandato alla mente tutto il passato di Nami e per questo ti stimo tantissimo! È una fanfic bellissima. Saluti
DevilLight

Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 5/5
In questa fic l'uso delle ripetizioni era giustificato ai fini della struttura della storia stessa. Ti sei destreggiata bene con questo stile, e per questo non le segnalo come errore.

Originalità: 4/5
Hai raccontato la storia di un personaggio paragonandola a lezioni che apprende man a mano che cresce, in un modo che mi ha davvero sorpreso. A primo impatto, Nami non ha nessun collegamento con questo elemento, con il fuoco; tuttavia, la morale che è contenuta nel titolo si applica bene al suo passato, autentico e opportunamente modificato secondo l'autrice ;)

IC Personaggi: 9/10
Normalmente, vista la sua lunghezza limitata, è difficile inserire in una drabble molteplici personaggi riuscendo a dar loro un minimo di caratterizzazione, e non solo come comparse. Tu ci sei riuscita: in ogni periodo, in ogni spaccato della vita di Nami, ho trovato la persona che ne era protagonista autentica a quella dell'opera originale. La preoccupazione di Bellemer, la disapprovazione furiosa di Arlong, l'affetto di Nojiko per la sorellina, la sottile malizia di Robin, il calore di Ace e, infine, il coinvolgimento di Luffy.
L'unico personaggio che per un attimo mi ha fatto dubitare è propri Nami, che mi pare si sia lasciata andare troppo facilmente all'amore, lei che ha passato tutta la vita a eludere il fuoco.

Attinenza al titolo: 10/10
Il titolo è il perfetto riassunto della storia che hai voluto raccontare. Nami ha sempre giocato con il fuoco e trovato un modo per non rimanerne scottata. Almeno finché non è arrivato Ace.

Parere personale: 5/5
Mi è piaciuto lo stile che hai adottato, questo avvertimento che viene ripetuto e che Nami ascolta, per poi decidere di ignorare. Tenevo particolarmente in considerazione questo titolo e sono davvero felice che tu sia stato in grado di utilizzarlo così bene.
Peccato per la brevità, avrei letto volentieri qualcosa di più approfondito.

Bonus: 0/2

Totale: 33/37

Ciao ^^
Ecco la seconda recensione premio :).
Alla fine mi fa piacere leggere cose di random diversi anche se non li conosco xD. Ma ho presente Nami, Robin e Ace almeno di aspetto quindi stiamo già un passo avanti. Mi è piaciuta molto quella con Ace ** non so nulla sulle vicende ma quindi loro stanno insieme? Che bello xD negli shonen nessuno si mette mai con nessuno oppure il romanticismo è in secondo piano, quindi se c'è qualche bacio io mi fomento sempre ahhahah ma tanto parlando di Giapponesi anche trovare un bacio negli shojo è un'impresa. Comunque devi dire che le ripetizioni a me piacciono u.u e scandiscono molto bene la narrazione. Di certo il tema del fuoco è al centro della storia quindi il tuo proposito è stato rispettato:D. Mi ha fatto davvero piacere leggere le tue storie :) a presto con l'ultima recensione

Devo ammettere di avere un debole per drabbles e flashfic -forse perché mi aspetto che, seppur in poche parole, chi le scrive sia tanto abile da emozionarmi o perfino da raccontare una mini storia- ecco perché, insomma, sono finita qui a leggere la tua storia.

Che dire, mi è piaciuta.
L'ho trovata ben scritta e molto originale.
Anche l'aver seguito un filo conduttore, creando così la storia di una vita, risulta a mio avviso molto originale.
Ho faticato un po', forse, ad immaginare una ipotetica relazione tra Nami ed Ace ma questo passa decisamente in secondo piano quando, scritta così bene, una storia è piacevole da leggere in tutta la sua completezza.
Sei stata davvero brava ad associare ad ogni "non giocare con il fuoco" una connotazione ed un "avvisaglia" diversa e credo, per me, è stata proprio questa inventiva, questa originalità, ad avermi colpita.

Ti faccio tutti i miei complimenti e attendo di leggere la seconda storia che pubblicherai ;)
sono proprio curiosa di sapere cosa ci aspetta :D

Ciao! Allora, vediamo un po', da dove iniziare?
Innanzi tutto mi presento, sono Manuel e il fandom di One Piece è uno dei miei preferiti dato che questo anime mi ha accompagnato negli anni, assieme a Naruto mi hanno sempre sollevato il morale nei momenti un po' più grigi, se così vogliamo definirli.
Non sono molto esperto di Efp e del suo linguaggio, ma le cose più semplici come "drabble" le ho ormai imparate!
Forse ti chiederai il perché di questo giro di parole, ed io ti accontenterò subito.

Conoscendolo ormai da anni, posso dire che questo tuo scritto ha centrato pienamente il percorso della nostra navigatrice, è stato molto simpatico e pertinente, a maggior ragione se vogliamo aggiungere che il tutto bisognava farlo con poche righe.
"A giocare con il fuoco si brucia" quale personaggio migliore se non Ace? Forse è il motivo principale che mi ha fatto apprezzare la tua scelta, di far intendere un rapporto tra i due.
Quel fiammifero per quanto amato, si è visto davvero poco (personalmente parlando), magari un episodio in più che racconta gli anni passati dall'entrata in ciurma, fino alla sua morte, non guasterebbe a nessuno. Anzi...
Comunque, sei stata più che brava, soprattutto a mettermi la curiosità addosso per quanto concerne le prossime drabble; le leggerò e lascerò una recensione con molta voglia, anche perché, vedere scritti che fuoriescono dal contesto dello ship è sempre un piacere!
Soprattutto se le prossime riguarderanno qualche mio personaggio preferito ma, ovviamente, lo scoprirò solo aspettando.
Non so quanto possa piacerti quest'opera, in ogni caso, se ti farà piacere, ti aspetterò nel mio profilo; un parere in più è sempre ben accetto.
Continua così!

Ti porgo i miei saluti, ciao! Alla prossima.