Se mi vuoi, batti le ciglia
di MalecSterek01

01/06/16, ore 14:48

Ciaooo la storia è carina :) mi è piaciuto il fatto che i personaggi sembrano coerenti con quella che è la loro personalità, però se il capitolo fosse stato più lungo sarebbe stato meglio secondo me! Io ho scritto anche la mia prima fanfiction ambientata dopo il loro primo appuntamento XD però insomma..non è facile! In ogni caso siamo ancora alle prime armi quindi credo vada bene così, in giro c è di peggio.

01/06/16, ore 14:34

è stata perfetta, come se avessi letto davvero il seguito di "Il corso di un amor cortese". Intendo che è come se l'avesse scritto la Clare in persona, ti faccio i miei complimenti :-)

01/06/16, ore 09:56

Ho letto che è la tua prima storia, quindi mi sembra carino lasciarti un parere... sperando che possa esserti utile! :)

Il Malec sviluppa senza dubbio la vena artistica di tutti — io ero praticamente bloccata, eppure qualcosa in loro due mi ha acceso l'ispirazione. Sono una vera manna dal cielo, per cui a mio avviso non c'è coppia più giusta di questa per muovere i primi passi su EFP.

La caratterizzazione è buona, i personaggi sono coerenti con loro stessi e questo è un grande pregio: spesso non riesce a rimanere IC nemmeno chi scrive da molto tempo, quindi tu che sei all'inizio hai fatto senza dubbio un buon lavoro.
Magnus non è facile da inquadrare, perché ha una personalità molto eccentrica, quindi, sebbene ti sia mantenuta sul soft, diciamo, lo hai fatto bene. Sei stata prudente in modo corretto.
Lo stesso discorso si può fare per Alec: non è sufficiente farlo balbettare un po' per renderlo coerente, e hai saputo introdurre qualche piccolo dettaglio che ha aggiunto personalità a ciò che hai detto.
Quindi, molto bene.

Anche la grammatica è buona, a parte qualche scivolone più che altro sulla punteggiatura (ma questo si può aggiustare con molta facilità, per cui è secondario). Ma non è niente di grave, e sicuramente con un po' di pratica riuscirai ad accorgertene da sola.

Lo stile è effettivamente un po' acerbo, ma — oddio, non vorrei proprio usare questa espressione, ma alla fine dei conti è l'unica che renda bene l'idea — in giro si vede molto di peggio, anche nei casi di chi sta in giro da un po'.
E in una storia introspettiva lo stile è sempre un po' difficile da limare nel modo corretto, soppesando le parole, soffermandosi il tempo adatto su questa o quella parte. Secondo me va bene, ecco. Ci sta che tu sia ancora alla "ricerca di te stessa". Io ci ho messo anni per trovarmi, e a volte ho ancora dei dubbi xD

Ad ogni modo, qualche appunto specifico posso fartelo... magari ti torna utile, magari metto l'accento su uno dei dubbi che hai anche tu. O magari no, chissà ù.u

- Prima di tutto, mi permetto di dirti che la formattazione è un po' poco attraente. L'html è una finezza che viene col tempo, questo sì, però anche solo il font un po' più grande e meno anonimo potrebbe aiutarti a rendere la storia affascinante. Capita spesso di trovare belle storie che però sono visivamente "brutte", e se molti lettori fossero come me nessuno riuscirebbe ad arrivare alla fine, perché proprio non sono in grado di leggere con font troppo piccoli, testi non giustificati eccetera. Okay, è vero che io sono un caso un po' esagerato, ma non si sa mai xD

- La scena "arancione". Ho apprezzato tantissimo che tu non abbia voluto osare, fermandoti prima di calcare con i dettagli: ci vuole esperienza per queste cose, e anche tanta audacia. Anzi, la cosa più importante è la consapevolezza delle parole. Ti faccio un esempio: quando parli del bacio, citi le bocche che si muovono in sincrono e le lingue che si rincorrono in un girotondo senza fine. Non è sbagliato, per carità, ma è una frase un po' fatta, un po' costruita. In particolare, ricordo che anni fa (quando leggevo taaante storie rosse *fischietta*) si trovavano frasi del genere in tutte le storie, anzi, in tutti i baci. Andava di moda, ecco. E balza un po' all'occhio, quindi, non so... non posso consigliarti come cambiarla, perché, di nuovo, immagino tu sia alla ricerca del tuo stile, però ti consiglio di evitare frasi così artefatte. Rovinano l'atmosfera.

- Ultimo dettaglio: sei partita molto angst e hai concluso con il fluff. Non è una cosa necessariamente negativa, però in una storia così breve le due cose — che sono i due opposti — fanno un po' a pugni. Quindi, potresti ampliare un po' l'introspezione, andando per gradi in modo che non si noti lo stacco netto tra le due cose. Un po' lo hai già fatto, poiché l'arrivo di Alec (e del suo bagaglio di ormoni repressi, lol, quanto lo amo!) ha smorzato la tristezza di Magnus, ma forse è proprio lì che potresti lavorare per sfumare il tutto...

Bene, credo di averti detto tutto.
Spero vivamente di non essere risultata arrogante! È da un sacco di tempo che non lascio più recensioni così approfondite (non faccio più il giudice sul forum da un po', purtroppo) e potrei aver perso il tatto — sempre che ne abbia mai avuto uno xD
In ogni caso, ti ribadisco che come prima storia è davvero dignitosa, e spero che prenderai tutto ciò che ti ho detto come un'opportunità e non come... boh, un insulto (?). E sentiti assolutamente libera di ignorarmi, non farti paranoie di sorta solo perché ti ho scritto un papiro. Purtroppo, passo metà della mia vita a recensire, a causa della mia incapacità di concentrare tutto in poche righe!

Spero di vederti di nuovo su questo fandom — o su altri, che importa?, la cosa fondamentale è scrivere sempre :)
Un abbraccio,
Chara