Finchè ci sono io
di GrimmHyai

04/06/16, ore 18:03

Aaaaaallora, dovevo assolutamente passare a recensire perché Sabo e Koala sono tutto. >>>

Grazie a te che scrivi su questa coppia, ho visto che poca gente continua il credo delle Saboala, menomale che qualcuno di valido c'è ♥

Parto dalle cose negative, che poi non sono negative, appunto neutre come la recensione.
Non l'ho assolutamente lasciata per cattiveria, ma anzi, per aiutarti a migliorare perché vedo tanto bel potenziale.
Hai uno stile molto particolare e mi piace il fatto che tu ti distingua dagli altri usando termini ricercati e particolari. E' uno stile che ho visto in parecchi contesti, ma è uno stile anche molto complicato. Spesso se non si presta abbastanza attenzione ci si ingarbuglia da soli in quello che si sta scrivendo e lo dico per esperienza.
Ho notato che nonostante tu voglia usare nuovi termini, usi sempre gli stessi. Anche se sono ricercati, li ripresenti ogni volta e li rendi monotoni, causando un rallentamento nello scorrimento del testo. Ad esempio ho notato che usi spesso il verbo “adagiare”, l'aggettivo “avvezzo”, e altri che si ripercorrono per l'intero testo ritornando.
Ti faccio notare gli errori che ho trovato in modo che tu possa correggerli o non so, anche fregartene e mandarmi a quel paese ovviamente.
Una ripetizione “Egli si voltò con l'avvezza espressione ingenua e sorpresa, già, semplicemente sorpreso di sapere che lui non era l'unico desto.” “sorpresa” e “sorpreso” stonano.
Hai sbagliato a coniugare un verbo “egli premise” è sbagliato in quanto la terza persona singolare al passato remoto di “premere” è “premette”.
“Pinta di un rosso accesso sulle gote” perdonami ma il termine pinta non lo comprendo. Il verbo “pintare” non penso esista, non so a cosa volevi riferirti quindi presumo si tratti di un errore di battitura e doveva essere un “tinta”. (?)
“staccandosi solo dopo averle morso la parte inferiore della sua bocca.” c'è una ripetizione è come se ci fosse scritto “staccandosi subito dopo aver morso a lei la parte inferiore della sua bocca” hai già detto a chi, non importa ripetere che la bocca è la sua.
C'è qualche errore di mancata rilettura come “appogiarli”, ma sono errori da nulla che spesso faccio anche io nonostante rilegga.

Altra cosa che volevo consigliarti è di rendere i periodi più semplici, o fai confusione tu stesso. In questi due periodi separati da un punto, il soggetto si confonde e solo con una seconda rilettura si capisce che nel secondo periodo si parla di Koala e non di Sabo. “Non riuscì nemmeno a concludere il suo discorso che, il rivoluzionario, fu travolto dalle braccia amorose della fanciulla. Avvolse il suo collo come fosse un tesoro prezioso ed inestimabile, un gioiello che per nessun motivo avrebbe voluto perdere.” Come vedi nel primo periodo il soggetto è Sabo, se nel secondo non lo specifichi che cambia si crea confusione. Bastava aggiungere un “Koala” prima di “avvolse”. O forse ti riferivi proprio a Sabo che avvolge il collo di Koala e anche in quel caso non si capisce per come sono costruiti i periodi, so che in mente hai la tua idea, ma devi riuscire a trasmetterla agli altri. Ti parlo soprattutto per esperienza perché io stessa usavo sempre periodi complicati e spesso non mi accorgevo dei problemi di comprensione che essi comportavano.
Ci sono vari errori di punteggiatura, ricorda che non devi mai separare il soggetto e il verbo con una virgola o distruggi la frase. I periodi più confusi sono soprattutto i primi, ti consiglio di usare più punti fermi e meno punti e virgole.
Con la conclusione sei migliorato e il testo è diventato più scorrevole, il contenuto è bello e i personaggi sono IC. Soprattutto è una OS molto dolce e trasmette emozioni, e quello penso sia la cosa più difficile per uno scrittore.

Quindi spero di non essermi fatta odiare con questo papiro, ma ci tengo a chi scrive, io stessa sono partita dalle critiche costruttive e penso siano più utili delle solite recensioni di due righe. Con la speranza di leggere presto altre tue storie (Sabo/Koala ♥) ti saluto e alla prossima! ^^

Vitzi ~

01/06/16, ore 00:50

Ma come, sono la prima a recensire questa storia? Davvero? Che peccato! E' così carina e delicata che, nonostante l'abbia letta ieri e mi sia ripromessa di commentarla appena possibile, ero certa che avrei ritrovato già qualche recensione al mio ritorno.
Te lo dico perché penso davvero che questa storia sia molto carina e da quanto ho notato ormai, su questo fandom, purtroppo, le recensioni alle storie che meritano ormai scarseggiano.
Certo, non è la cosa più importante per uno scrittore ma, è innegabile, che facciano piacere e diano quella spinta in più che serve per scrivere ancora e ancora.
Comunque, tornando a noi, come ti dicevo questa oneshot mi è piaciuta davvero molto: nonostante siano davvero adorabili, su Sabo e Koala non si trovano ancora molte fic e, quando capita, io mi ci fiondo a pesce :D

Hai una scrittura molto gradevole;lo stile è particolareggiato ed il lessico ricercato anche se, devo ammettere, a volte per eccesso di pomposità alcune frasi con aggettivi o parole particolarmente ricercarti diventano un po' più dure da mandare giù e stonano un poco con la semplicità del momento narrato nella storia.
Ovviamente è un parere da lettrice, non assolutamente una critica o altro.
Riguardo la trama... beh, non ho nulla da dire :) a volte la semplicità è la scelta migliore ed in questo caso si è rivelata decisamente quella vincente. Il romanticismo si avverte senza diventare eccessivo o stucchevole e per tanto si può godere della storia dalla prima all'ultima parola senza rimanerne appesantiti.

Beh, che altro dire, ti faccio i miei complimenti e spero di poter leggere altre storie scritte di tuo pugno :)
Su questa splendida e dolcissima coppia o su chiccesia ;)