Parlami di te, di quella vera
di Relie Diadamat

29/08/16, ore 18:11

Ciao! Ecco ogni tanto bazzico tra le tue storie e gli scambi del giardino sono un ottimo pretesto per rileggerti...
Sono incappata in questa Drabble, criptica, fin troppo breve, ma come sempre ponderata e molto delicata nelle parole vista la situazione.
Sono stupita.
In poche parole hai reso un'idea, un tormento interiore, una sofferenza.
Brava e come sempre a presto.
Ladyhawke83

25/07/16, ore 13:38

Ciao, stavo girovagando sul forum di Efp - nella sezione dei contest scaduti - e sono rimasta attratta dalla tua drabble. Leggo spesso nel fandom di Merlin, quasi sempre merthur, ma devo confessare che non ho mai trovato nulla con questa coppia (sia in senso romantico che non) e forse è proprio per curiosità che ho pensato di leggerla. E ho fatto bene. In genere non amo le storie che raccontano di autolesionismo perché è raro trovare un testo scritto con quella sensibilità che io reputo fondamentale, ma questa mi è piaciuta. Credo di averla letta e riletta chissà quante volte e a ogni rilettura mi piaceva sempre un po' di più. La tematica è trattata con i toni giusti e questa è la cosa più importante secondo me. L'idea che hai avuto è originale nonostante sia molto usata, soprattutto in certi fandom, ovvero quella di usare Freya e Morgana in un contesto alternativo a quello che conosciamo. La cosa che mi è piaciuta di più è che si intravede tutto un universo tra le righe, ed è un fattore importante in una drabble (che deve dire tutto e ancora di più, in poche righe). Su tutto familiarità, tra Freya e Morgana e un legame profondo che forse ancora non è sfociato in qualcosa di definitivo e chiaro. Ho visto solitudine, in questa ragazza che sta da sola nella vasca e forse incapacità di esprimersi o, meglio, un forte disagio nel comunicare con gli altri. Magari anche depressione? Di certo c'è una patologia seria dietro questo gesto.

La drabble è breve, ma molto incisiva e lo è soprattutto nella mano che si ferma e poi nelle due battute finali che concludono, quello che è un piccolo gioiellino.
Complimenti.
Koa

23/07/16, ore 12:15

Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 4,5/5
Nella frase "Non sapresti neanche come ti sei ritrovata in quel bagno, con gli occhi spenti e la manica della maglia calata." manca il verbo "dire" prima di "neanche": in questo modo si rende il significato della frase più chiaro.
Esclusa questa piccolezza, il testo è corretto.

Originalità: 4/5
La prima cosa che mi ha sorpreso di questa fic è stata la persona che ha cercato di fermare Freya, Morgana, che ho scoperto, tra l'altro, solo andando a sbirciare sul link, anche se il dubbio mi aveva colto in precedenza. Hai trattato un argomento molto delicato e, ahimè, non così raro purtroppo, ma lo hai fatto in una maniera che non mi è mai capitato di osservare: ciò che è Freya, scritto sulla sua pelle, e tra quelle pieghe Morgana legge la verità.

IC Personaggi: 10/10
È incredibile come in poche righe tu sia riuscita a esprimere così bene il dolore, l'angoscia, la confusione, il vuoto dentro Freya. Si sente persa, ha bisogno di farsi del male per accettare l'idea di essere ancora in quel mondo. Questi sono aspetti che ben combaciano con quello che è un personaggio come Freya e per questo l'ho trovata perfettamente IC.

Attinenza al titolo: 8/10
Come accennavo prima nel parametro "Originalità", in questa storia la pelle, il corpo, i comportamenti di Freya parlano più della sua bocca. Lei si nasconde, nasconde i segni, tace la verità, mente, ma Morgana vuole sapere. Peccato non scoprire se Freya l'abbia accontentata, poi.

Parere personale: 4/5
Normalmente tendo a non leggere fic che contengono tematiche delicate perché il più delle volte non sono trattate come dovrebbero e io rimango delusa. Questa volta, invece, posso dire di essere rimasta soddisfatta. Certo, non ho sentito nessuna morsa struggente, questo no, ma sei stata molto brava a rappresentare in modo fugace, reale e crudo la situazione e io l'ho apprezzato.

Bonus: 1/2

Totale: 31,5/37

24/06/16, ore 20:13

ok se devo dirla tt è la prima volta ke leggo su d freya&morgana insime,nè cm amiche nè cm coppia,e  onestamente nn me  l'aspettavo dato che nl tf nn hanno il minimo contatto,è una ff bella anke se a tratti è molto triste(forse un pò tanto corta e un filo criptica)!giusto x scrupolo ma freya temta il suicidio xkè ha subito qlke tipo d violenza?e se sì da parte d ki?

03/06/16, ore 00:01

Relie cara! :3 Ma sei tu!
Non ci posso credere! Anche tu partecipi a questo contest? Allora vado a ritirarmi che con te in gara non ho chances XD
Mi era venuto il dubbio quando lo letto distrattamente la coppia e mi sono detta "Sembra uno degli esperimenti di Relie" ed era proprio così ahah!
Bene, su, non perdiamoci in quisquiglie e passiamo alla tua drabble :3
È davvero davvero pregna di significato. Penso sul serio che tu sia riuscita a esprimere in davvero pochissime parole delle sensazioni così pesanti e gravi.
Leggendo mi è venuto un brivido leggendo di quella lama scintillante e di quegli occhi vacui. La tematica è davvero molto delicata e nonostante tutto l'hai saputa giostrare bene, come sempre oserei dire, non c'è volta in cui non mi deludi.
Il pensiero di quelle fiabe perdute e dell'incubo che avvolge la realtà è davvero angosciante e ammetto di aver sentito la gelida fitta della disperazione mentre leggevo. È realistica, splendida Relie, davvero superba.
Poche parole così piene, così cariche di dolore e poi il soffio della salvezza finale che risveglia dell'incubo.
Sei magistrale, io non posso fare altro che inchinarmi davanti alla tua bravura e sperare sempre di leggere altro di tuo.
Perdonami la brevità stavolta, ma sono di fretta.
Ti auguro davvero di vincere, questa drabble è davvero incredibile e merita di essere notata.

Buona notte cara :3

P.s. Scusami ancora per la brevità, la prossima volta mi impegneró di più!

Eurydike~