NoHeroes
di GreenWind

19/02/20, ore 06:30

Ciao,

È da un sacco di tempo che ho una tua storia tra le seguite, ed eccomi qui!
A me piacciono gli eroi però il caffè vince su tutto perciò puoi immaginare quanto il titolo mi incuriosiva, in più è una nonsense: dovevo leggere!

Non potevo immaginare che avrei letto di una sposa mollata sull'altare. Tu però sei stata brava a parlarci della sua esperienza tramite il suo flusso di pensieri. Con questo tipo di narrazione diventa difficile focalizzarsi sui dettagli, a favore dell'insieme; e qui non conta ricordare tutti i personaggi, conta invece ciò che lei sta passando.
Una storia malinconica diventa aperta a varie interpretazioni: la fine di un amore; l'inizio di una speranza...

***Certo che ha avuto un gran coraggio a dichiararsi il giorno stesso delle mie fallite nozze! E sì che accarezza le mie guance con dolcezza, quella infinita dolcezza che un tempo potevo solo immaginare e che adesso sa di anonimo.
"Allora, sono ricambiato?", chiede illuminato, sicuro di una risposta positiva.***
Ha avuto un tempismo per cui verrebbe da prenderlo a ceffoni. Ok che con lei ci ha sempre sperato, ma non poteva avere la delicatezza di chiederglielo dopo giorni? Darlle il tempo di metabolizzare.

E lei adesso è stordita. Per fortuna il "no" glielo dirà forse l'indomani.

09/09/16, ore 10:50

Ciao,
Una storia che riflettere su quante nozioni si possano apprendere o in questo caso insegnare tramite i libri di scuola, ma anche su quanto vuoto resta nono colmato dalla più valida delle insegnanti, ovvero l'esperienza. L'inizio e Il finale della tua storia sembrano quasi la diretta conseguenza di tutto questo. L'iniziale punto su cui si focalizza l'ex insegnante, che si estende risucchiando la sagoma dell'insegnante stessa in un'unica ombra. Molto bello e interessante. Complimenti

Un abbraccio
Luca

P.S.: In questi due giorni EFP sta avendo problemi con i server, e temo abbia perso anche la recesnione che ti avevo fatto sul primo racconto.
Spero che questa almeno resti lì! :)

19/08/16, ore 12:54

Eccomi! ;)
Mah, io sospetto che questo qui abusasse del whisky già da prima e che l'alcol gli abbia completamente fuso il cervello...
Questa storia la trovo proprio nonsense, anche se in realtà ha una trama e tutto quanto... è nonsense perché è assolutamente e totalmente assurdo che questo tìzio voglia ingoiare la sua ragazza!! Voglio dire... va bene l'amore, va bene il volersi sentire parte della persona amata, ma qui ci sono problemi a livello cerebrale! XD
Complimenti, questa breve storia è proprio riuscita a spiazzarmi!
Ti devo dare un consiglio sulla scrittura, è una cosa che ho scoperto qualche mese fa e sto applicando anche alle mie storie: si tratta della d eufonica, cioè quella che si mette dopo una "a" o una "e" quando la parola successiva inizia per vocale. Io sono sempre stata convinta che si potesse usare sempre, in ogni caso, invece a quanto pare non è così: la d si mette solo se la parola successiva inizia con la stessa vocale da cui è formata la congiunzione o la proposizione. Mi spiego meglio con un esempio: "ad Anna" si può dire perché il nome inizia con la "a"; "ed Anna" non si può dire perché le due vocali sono diverse, quindi sarebbe più corretto dire "e Anna". Questo vale anche per la "e" e la "o". Non so se mi sono spiegata bene, sono pessima nelle spiegazioni, altrimenti se hai dubbi chiedi pure chiarimenti!
Non credo che questo fatto della d eufonica sia considerato un vero e proprio errore grammaticale, in ogni caso io sto cercando di evitarlo e lo inserisco solo nelle poesie se necessario per la musicalità.
Scusa per la lunghissima spiegazione, ma alle elementari mi hanno fatto fare così tanti riassunti che ho svilluppato un'avversione verso di essi! :D
Complimenti per questa splendida raccolta, non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento! :3

16/08/16, ore 14:46

Buon pomeriggio.
Eccomi, puntuale come sempre!
Mica potevo perdermi un tuo aggiornamento :)
Devo dire che in questo raccontino, più che nei precedenti, ho notato una vena di non-sense molto profonda e marcata.
Ok, devo anche ammettere che la frase che ci hai proposto è molto veritiera. Non l'avevo mai udita fino a questo momento.
Ecco, mi è piaciuto comunque il modo in cui tu hai voluto sviluppare la trama, partendo da questa frase. Credo che il risultato sia stato davvero originale!
Uhm, incredibilmente non ho molto altro da aggiungere a queste mie parole...
Il fatto che io abbia trovato tutto molto originale è la chiave del mio discorso, il suo punto centrale.
Riguardo al resto, beh... la riflessione sui due innamorati ci sta, poi ovviamente l'eccesso di Martin è un eccesso irrazionalmente voluto, e qui ci sta tutta la magia del non-sense e del voler andare oltre ad ogni senso razionale.
Bene, il raccontino è davvero ben scritto.
Mi metto in attesa di leggere il prossimo :) brava, hai sviluppato bene la tua idea di base.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

03/07/16, ore 19:04

Beh Green, questa raccolta nonsense ha più senso di ciò che ci si possa aspettare! Per quanto bizzarra può sembrare, trasmette degli importanti messaggi attraverso le storie di questi anti-eroi!
Ma dai, quest'insegnante mi ha fatto pena! Tutta la vita dietro una cattedra per poi rendersi conto in un istante che tutto ciò non serviva a niente e che aveva sbagliato tutto!
Ha ragione comunque: non ci si può vantare di conoscere qualcosa solo attraverso i libri, ma bisogna anche viverlo attraverso le esperienze. Sai, l'ho studiato proprio quest'anno in pedagogia: le informazioni e gli insegnamenti rimangono impressi grazie all'esperienza, non tramite qualcuno che ne parla.
Ah, è proprio per questo che si dice che la scuola non insegna a vivere!
Ti volevo fare un piccolo appunto: ho notato che dopo i puntini di sospensione non metti lo spazio... i puntini sono come il resto della punteggiatura: vanno attaccati alla parola che li precede e staccati da quella che li segue. Spero che questa piccola correzione non ti abbia infastidito, era solo una cosa che ho notato ;)
Per il resto devo dire che il capitolo è impeccabile e il tuo stile mi piace proprio tantissimo! :3
Bellissima anche questa raccolta, complimentissimi! ♥
P.s: speriamo che Richard superi l'esame, mi sta simpatico! XD

29/06/16, ore 11:07

Buongiorno!
Ho letto questo raccontino e devo ammettere che, secondo me, al di sotto delle sue parole e dei concetti da te trattati, si nasconde un mondo che sa di verità.
L'insegnante di cui hai narrato la storia è una persona indubbiamente con un bel punto di vista filosofico, e sai che quando noto qualcosa di filosofico vado in fissa. Ok, ok, mi calmo! Ahah :)
Il tutto ha il gusto del non-sense, e tu ci hai fatto affrontare una situazione che sa di paradossale. Credo che tanti maestri insegnino qualcosa, da tempi immemori, senza aver mai conosciuto in modo diretto ciò che vogliono passare, eppure non ci si pone la domanda che si è posta la protagonista di questo racconto.
Effettivamente, la signora Kramer ha centrato una grande verità, che potrebbe essere ritenuta relativa da chi ha un modo di vedere statico e obsoleto. Insomma, la protagonista mi sembra una persona ragionevole e dalla mentalità innovativa ed aperta, oltre che attenta. E forse un po' esagerata, perchè lasciare l'insegnamento per questa consapevolezza forse la rende molto... bah, un po' simile al nostro caro Roberto. Sono entrambi pensatori liberi, col loro punto di vista.
Brava, mi hai fatto riflettere molto su questo raccontino, e ciò non era scontato. Hai fatto un ottimo lavoro, dovresti esserne soddisfatta!
Un'unica nota; nelle prime righe, hai scritto insegnate al posto di insegnante. Chiedo scusa per la puntualizzazione, si tratta di una piccola svista ma volevo segnalartela per esserti d'aiuto. Puoi mandarmi a quel paese se vuoi, eh! :)
Ok, ok, a parte gli scherzi, tanti complimenti per tutto.
Buona giornata e a presto :)

13/06/16, ore 15:53

Buon pomeriggio.
Toc toc, è permesso? E' qui GreenWind?
Mi è stato detto di sì. Bene, perchè ho proprio qualcosa da dirle.
Ehm, ok, chiudo il mio siparietto folle(siamo nella sezione non-sense, no?), e mi affretto a dirti ciò che penso di tutto.
Ma carissima, ma sei proprio tu? Io ricordo(ho la memoria di ferro, eh, inflessibile come l'acciaio più puro), le storie tue che ho letto tempo fa. Le idee erano carine, e molto rispettabili, tuttavia, come più volte ti avevo sottolineato, gli errori di battitura a volte fioccavano. Attenzione, dicevo. Brava, bella trama, ma occhio. Complimenti, le tue idee sono belle, ma qualche errorino a volte c'è.
Ok, un errore non è tutto e di fronte a storie carine io chiudo gli occhi, non faccio il ''bacchettone'', a riguardo.
Ma qui... non so da dove partire, perdonami.
Parto col dirti che il capitolo in sè è fenomenale; non ho nulla da consigliarti, da criticare o da obiettare... ottimo, ottimissimo!
Il tuo grado di maturità nello scrivere è ampiamente aumentato.
La storia in sé è stupenda, il capitolo è ben scritto e tutto è così bello che me lo sono gustato con un'attenzione eccezionale. Sei migliorata tantissimo, davvero, e il fatto che il testo sia chiaro e ben riletto rende la lettura... come definirla?! Unica, punto.
Brava, ottimo lavoro, e continua così. Sei praticamente la perfezione in persona ormai!
Continuerò a seguire la raccolta. Troppo brava!
Tantissimi ed infiniti e sinceri complimenti, per tutto.
Buon pomeriggio e a presto :)

10/06/16, ore 16:45

Green, eccomi qui! Sono super contenta di leggere qualcosa di tuo in prosa!!!
Probabilmente passerò a leggere anche qualche poesia della raccolta, oggi mi posso permettere di recensire mezzo EFP! :D
Allora, quest'idea mi piace proprio. L'unica cosa che non mi è del tutto chiara è perché hai deciso di pubblicare queste storie nella categoria nonsense. Forse non lo riesco a capire perché da una sola storia non si può giudicare un'intera raccolta, ma ovviamente questa è la mia visione personale. Penso che ognuno sia libero di fare come ritiene giusto!
Ma passiamo alla storia: che tristezza! Non tanto per il matrimonio mancato, ma per il fatto che Nicola le abbia detto una cosa del genere in un momento così tragico! Tra l'altro aggiungendo che era felice quando ha visto che lo sposo non è entrato in chiesa!
Più che lei, qui l'insensibile mi sembra lui! E la reazione di Catia mi è sembrata più che giusta, se si stava per sposare con un altro uomo ci sarà un motivo!
Passiamo allo stile: bellissimo, fantastico! Il tuo stile mi piace un sacco, il linguaggio non è per niente povero, ma allo stesso tempo per niente pesante; è tutto molto scorrevole e interessante, descrivi ciò che è necessario senza divagare troppo. Sì, decisamente mi piace un sacco!
Però ho notato in alcuni punto qualche virgola di troppo. Certe volte c'erano troppe virgole ravvicinate e il lettore potrebbe rischiare di "impigliarsi" durante la lettura. Ma è un problema facilmente risolvibile che abbiamo un po' tutti. La punteggiatura è anche il mio punto debole!
Per il resto è più che perfetto e ti devo fare tantissimi complimenti perché sei riuscita a stupirmi anche questa volta! :3
Aspetto con curiosità un tuo aggiornamento! ♥

07/06/16, ore 16:28

Bella questa storia! Da cima a fondo! Innanzitutto, può essere scontato osservarlo, ma è scritta alla perfezione. Poi è proprio ben fatta, come un piccolo meccanismo a orologeria in cui tutto fila e... (questo l'ho apprezzato molto) dove il fatto dell'abbandono sull'altare è l'ultima cosa. Dovrebbe essere il massimo per una giornata, no? invece ci stupisci.
Alla fine sono tutti anti-eroi, tutti un po' stupidi a diversi gradi, davvero molto raffinata la trama per quanto breve.
Ok allora prenoto tutti i prossimi antieroi sulla lista del caffé noHero :) alla prossima!