The True Believer
di ChrisAndreini

07/01/18, ore 22:52

Recensione per aver partecipato al contest "Mostruosamente Dolce" indetto sul forum di EFP.

Ciao,

mi scuso immensamente per il mio enorme ritardo nel lasciarti questa recensione che era tua di diritto, ti chiedo perdono.
Prima di lasciarti alla valutazione (che, come vedrai, è un pochino chilometrica), ci tengo a precisare che niente di ciò che ho scritto vuole essere una critica o vuole offenderti anzi, ho amato la tua storia e ti ringrazio di cuore di averla scritta!
Spero di aver compreso la tua storia come tu volevi farmela comprendere.

A presto,
AceDPortogas

Grammatica e ortografia: 3.5/4.
Devo ammettere che, di primo acchitto, la tua storia mi stava lasciando particolarmente perplessa dal punto di vista grammaticale, in quanto trovavo fosse troppo semplice, troppo fanciullesca e, continuando con la lettura, si è riuscito facilmente ad intuirne il motivo. Mea culpa che ho giudicato troppo presto!
Tralasciando la parte del tema, nel quale non ho riscontrato errori e, per il quale anche, qualora ce ne fossero, sarebbero più che giustificati dalla giovane età della protagonista, non ti ho assegnato il punteggio massimo per alcuni errori - non gravi - che ho riscontrato:

- "questa estate" - quando la parola successiva inizia per una vocale ed è femminile, occorre mettere l'accento, quindi sarebbe corretto scrivere "quest'estate"
- "Ti ci credi, tu li hai visti" - errore di digitazione "Tu ci credi"
- "Umana, voglio davvero ringraziarti infinitamente per aver difeso me e mia moglie. In segno di riconoscenza, la prego di accettare uno dei miei occhi" [...] "presente" - ora, non so se questo è un errore voluto o meno, ma in questa parte pronunciata dal troll e in quella successiva continui a passare dal "tu" al "lei" e viceversa, a mio parere, se volevi dare un'aria buona al troll avresti dovuto continuare con il "tu", che rende il discorso più colloquiale e più informale, adatto a una bambina
- "non aveva mai espresso il suo parare" - errore di digitazione "parere"
- "visto che era il suo scopo della vita" - secondo me, questa frase sarebbe di più agevole lettura se scrivessi "visto che era lo scopo della sua vita"
- " la ma figura ridacchiò." - errore di digitazione "ma la figura"
- "pendendo una tazza" - errore di digitazione "prendendo"
- "nella sua direzione, a tutta velocità" - manca un punto di chiusura alla fine della frase
- "La voce del Chengeling lo presero" - dovrebbe essere "La voce del Chengeling la presero".

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
Adoro come hai caratterizzato i tuoi personaggi, creando una storia intricata e che, lo ammetto, fatico tutt'ora a districare: Bianca, ragazza speciale creduta folle e che, nel suo desiderio di non esser sola, di essere creduta, finisce per diventarlo davvero, sotto le pressioni di un mondo ostile, più grande di lei e Peter, ragazzo che ai fini della storia avrei detto poco importante, ma che a conti fatti, a mio parere, incarna la durezza della realtà e del mondo umano e la strega, fautrice di un folle piano per la salvaguardia dei suoi interessi personali.
Per quanto riguarda le creature magiche, mi piace come hai sviluppato l'idea e come li hai resi "umani" e stravolti nella loro concezione popolare, ho amato il tuo drago (per il quale mi piace pensare non ci sia un nome, non perché irrilevante ai fini della storia, ma perché ciò che è questa creatura sia oltre il suo semplice nome, come se il nome per lui fosse una semplice appendice e, come tale, pertanto inutile), attaccato al suo mondo e ai suoi simili, dolce e premuroso anche nella paura, seppur dal carattere schivo e prudente, lo trovo molto azzeccato. Mi è piaciuta anche la descrizione fisica che gli hai dato, insieme a quella che è la sua arma più letale, ma anche autodistruttiva, molto bella. E ti ringrazio per non averlo ucciso definitivamente, in poche righe mi ero già affezionata a lui, mi è piaciuto questo suo "risorgere dalle ceneri" - o, in questo caso, dall'oro - come una Fenice. Bello, molto ma molto bello.
Curioso anche il fatto che sia proprio lui a dar inizio alla fine della giovane.
A proposito di fenici, ti giuro che in un primo momento ho pensato che l'essere che "rapiva" i cuccioli delle altre specie fosse proprio una fenice, anch'essa stravolta nell'aspetto e nel carattere, non conoscendo prima i Changeling, per i quali mi sono prontamente documentata e che ti ringrazio di avermi fatto conoscere.
Mi è piaciuto anche che tu abbia utilizzato l'unicorno, creatura buona e pura per eccellenza e lo abbia trasformato in una specie di macchina da guerra e mi sono divertita nel leggere delle prodezze degli gnomi (devo ammettere che, senza le tue note non avrei capito la sottile allusione a Biancaneve e i sette nani, proprio per il carattere cattivo della ragazza, ma è un'allusione che ho molto apprezzato) e della fata.
La strega, invece, rispecchia pienamente quella che è la nostra concezione ma, per come hai sviluppato il suo carattere e per quella che è la sua importanza ai fini della storia, trovo sia perfetta.
Un'altra cosa che, a mio parere, ha contribuito molto a rendere più umani i tuoi mostri, è proprio il fatto che anche loro faticassero a credere nell'esistenza delle altre creature, persino degli umani, ritornando sempre al punto focale della storia, alla visione razionale della nostra società. Curioso.

Impaginazione della storia sul sito: 12.5/15.

*presenza del banner: 0/2.
Mi dispiace non ci sia un banner, ma mi rendo conto che per la tua storia avresti dovuto disegnarlo a mano e ti avrebbe tolto un sacco di tempo.

*utilizzo dell'html e disposizione grafica: 4.5/5.
Trovo che l'html sia ben utilizzato e che la storia sia ben impaginata ma, se fossi stata in te (ed è ciò che mi induce a non darti 5 punti pieni) avrei messo un margine al capitolo, ciò avrebbe reso più compatto e più uniforme il testo e avrei evidenziato maggiormente il titolo.

*scorrevolezza e stile: 8/8
Non ho trovato gravi errori che rendessero la lettura poco scorrevole o difficoltosa e ho amato il tuo stile di scrittura, che ha reso la lettura molto piacevole ed accattivante.

Attinenza al tema del contest: 15/15.
Penso che dal mio commento chilometrico nella sezione relativa al carattere dei personaggi, tu abbia capito che la storia sia perfetta: è esattamente ciò che cercavo da questo contest e ho amato leggerla.
Forse, certo, non mi aspettavo venissero rappresentate delle tematiche così delicate, mi aspettavo qualcosa di più divertente, più leggero, ma devo ammettere che sono rimasta piacevolmente colpita e che ti ringrazio di averle trattate, sei riuscita ad affrontarle in maniera sottile, ma mai banale, senza scendere nei cliché.
Grazie.

Originalità della trama e dei contenuti: 5/5 e Gradimento personale: 10/10.
Trovo la tua storia molto originale, anche se per certi versi mi ha ricordato un cartone animato che guardavo da piccolina "Monster Allergy".
Forse anche per questo l'ho amata tanto, ma l'ho amata soprattutto per la delicata tematica che racconta: la storia di una ragazza la cui unica colpa è quello di essere diversa e di non voler rinunciare a questa sua diversità, ma che si vede costretta a piegarsi alla società, che la renderà folle.
L'unica critica che mi viene spontaneo muoverle è proprio il modo poco ortodosso che utilizza per farsi credere, uccidendo quelle creature tanto affascinanti e tanto preziose che dovrebbe proteggere e preservare.

Che dire, la tua Bianca l'ho adorata e odiata al tempo stesso e penso che per una scrittrice, il riuscire a far amare ed odiare il suo personaggio al contempo sia la conquista più grande.
Che dirti, come avrai notato, la tua storia va dritta dritta tra i miei preferiti e se mai vorrai scriverne altre, sarò ben felice di leggerle (prometto di metterci meno tempo a recensirle).

Punti bonus: 1/1.

Totale: 57/60.
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 10:55 pm)
(Recensione modificata il 07/01/2018 - 11:06 pm)

19/07/16, ore 12:10

Recensione premio per il contest: Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere
premio: I’m your Venus! Per la miglior storia lista Venere

Questa è una delle originali più particolari che mi sia capitato di leggere qui su EFP, e ci passo davvero tanto tempo!
È incredibile come tu sia riuscita a scrivere una OS di 9000 parole senza annoiare mai, senza un cedimento di attenzione da parte del fruitore.
La storia di questa Biancaneve cattiva non me la sarei mai aspettata… o dovevo, visto il fandom di OUAT?
Decisamente le favole rivisitate sono la crema sul tuo caffè!
Non solo lei possiede proprio quella malvagità completamente credibile che è quella degli umani quando hanno l’occasione di sfruttare e trarre vantaggio da altre creature, ma si ritiene in qualche modo comunque una grande amica di questi esseri, visto che almeno una volta si è comportata bene, salvando un piccolo Troll.
Se non avessi letto le note, ovviamente avrei parteggiato per Bianca, che rappresenta un po’ tutti noi che sappiamo sognare: appare strana, diversa, i compagnetti hanno paura del suo non aderire agli standard.
La verità è una sola? Forse no. Se qualcuno non può vedere più in là dal suo naso, quello è il suo vero mondo.
E c’è chi ha un dono meraviglioso. La tua Bianca ha molto dei personaggi di Burton secondo me; però sono una cinefila incallita e li cerco…^^
Riconosco Alice nel paese delle meraviglie, considerata pazza dalla famiglia perché racconta di vedere il Bianconiglio, e la Signora dei gatti di Big Fish, col suo occhio di vetro nel quale scrutare il futuro…
In genere tutte le creature magiche della tua rivisitazione sono splendide: sirene con la coda di marmo, e senza i celebri capelli? Veramente nuove!
Le Banshee che allevano piccoli anche di diverse specie sono tenerissime e già li ho cominciato ad arrabbiarmi per il suo ferimento. Nix è Olaf di Forzen? ^__^ Il drago tutto d’oro aveva poche speranze una volta a contatto con gli umani, in ogni modo. Sono rimasta agghiacciata dalla perfidia con la quale Bianca ruba il dente del drago, condannandolo a morte; la tua fantasia non ha limiti, lo immaginavo perfettamente, con la sua triplice fila di denti. Ora vorrei sapere quanto tempo ti ha preso la stesura di questa storia, c’è un lavoro incredibile di preparazione.
“Perché i Veri Credenti sono le creature più potenti e pericolose del mondo”
Di solito nella fiaba è il bambino più buono, l’eroe più puro che percepisce un diverso piano dell’esistenza, invece quello che affermi tu è così terribile, ma – ripeto – realistico.
Veniamo all’antagonista umana, Reyna (che non poteva mancare). Un vero capo della classe: rappresenta la regola, la forza di colui che sta dalla parte delle regole stabilite, e non manca di farlo pesare.
Finché Bianca, nel suo tentativo di collezionare i reperti di creature, da la caccia all’Unicorno sbagliato, perché questo lo porta dalla strega Marex.
Questo personaggio merita un commento: è l’eccezione, perché in effetti, pur non agendo praticamente contro Bianca, non è neppure diventata una fatina dolcissima, l’hai mantenuta aderente all’idea classica delle streghe, il che la rende particolarmente interessante, come un ponte tra quella che dovrebbe essere la realtà e questo ribaltamento.
E il colpo di scena finale? Peter (Pan) e la sua Campanellino, in pratica; però si può dire rubata a Bianca dalla persona della quale si fidava di più.
La conclusione è la parte più strabiliante, col suo doppio finale; il salvataggio di Peter da parte della fata e la seguente rivelazione sul suo possesso della polvere. Il desiderio di smettere di essere speciali per ottenere una felicità data dall’accettazione degli altri mi aveva già amareggiata tanto, ma quando ho letto le ultime righe… qual è la verità, adesso? Peter è morto, e Bianca è impazzita realmente?
Peter è scomparso grazie alla magia, e gli umani hanno tradotto la scena nel modo in cui potevano comprenderla?
Sei partita da quello che sembrava un normale racconto fantasy per approdare ad un gioco da prestigiatore: quello che è davanti ai nostri occhi è vero perché si vede?
In ultimo, quella che è la perla secondo me: il Karma. Meglio non possederne uno, è sempre pericoloso.
Con questo, mi hai conquistata!
Bacio,
Setsuna

16/06/16, ore 00:07

Storia bellissima, trama veramente coinvolgente e personaggi molto ben fatti. Forse un Po di confusione sul finale ma ci può stare ;) nel complesso molto bello comunque. Ho apprezzato molto anche il mix con creature prese da diversi posti/con caratteristiche spese da diversi posti :D

11/06/16, ore 17:08

ciao,in tt onestà nn leggo spesso originali(anche se forse sui vari personaggi potevano dire d+)ma la os è molto carina!
in effetti i troll ricordano molto ql d frozen(anke se ql d hp ql poche volte che s vedono+ke ingenui appaiono proprio stupidi quindi a me i tuoi troll sn sembrati molto+simili a ql d frozen ke a ql d hp)
xò nn ho capito molto se alla fine bianca riuscirà ad avere una vita normale,anke se avrei preferito ke nonostante la polvere continuasse a sapere ciò che era e nn ke pensasse d essere veramente pazza,o se in un modo o nl altro s riprenderà il suo dono?tu dici ke nella 1°bozza dl storia originale c’era anche dl tue vrs di aladdin&della bella addormentata ma xkè alla fine hai tolto qst2pz?
invece nn m è piaciuto x niente ke peter alla fine abbia abbandonato bianca(visto ke lei ha rinunciato a una parte d sè stessa lui anke se nn ne era+innamorato doveva stagli vicino&supportarla nei possibili momenti d dificoltà che lei avrebbe potuto avere,anzikè scappare sl'isola ke nn c'è o in un posto ke solo il diavolo in persona ne conosce l'esistenza,almeno in nome dl loro vecchia amicizia davvero alla fine s è dimostrato un bell'amico ironic mode on)&ke la strega rigiri il coltrello nl piaga(dl serie liv d empatia e/o un minimo d buon💜pari a 0)!!

07/06/16, ore 13:29

Ciao Chris,
quando ho iniziato a leggere questa tua storia devo ammettere che ero scettico, lo stile mi sembrava troppo semplice MA DAVVERO TROPPO poi ho capito che era il tema della bambina e niente ho riso di me stesso. Comunque Bianca mi sta sui cosidetti, ma a parte lei il mondo che le hai ceatcreato intorno è davvero affascinante; secondo me questo materiale dovresti approfondirlo, ne hai di fantasia. Nonostante abbia trovato alquanto stravagante, e scusa se te lo dico, un po' povera la psicologia dei personaggi (a parte forse qualcuno) devo anmettere che sono rimasto incollato alle tue parole per tutta la lettura. Quindi alla fine la mia recensione è più che positiva :D