I sepolcri
di General_Winter

11/07/16, ore 22:16

Ciao! Probabilmente non ci siamo mai incontrate nella sezione, comunque ti chiedo perdono se recensisco solo ora; ero impegnata con la maturità e non mi andava di lasciarti un commentino striminzito.
Allora, inizio a recensire questa fanfic perché è una delle mie preferite e il personaggio di Lenin ha sempre suscitato in me molto interesse; inutile dire che una figura come la sua sia tuttora molto discussa in Russia e non, ma quello che mi piace di questo tuo pezzo è il sentimento che trapela, più che l'ideologia in sé.
Senza dubbio Lenin ha influenzato la Russia nel bene e nel male e i piccoli gesti di Ivan fanno ben comprendere quanto sia legato a lui.
Penso che la frase che ho preferito di più sia proprio la prima: non è un caso che i comunisti abbiano scelto il rosso come emblema, la simbologia dietro ad un colore come questo è molto varia e per la Russia si è trattata sia di passione che sacrificio. (O meglio, non solo la Russia, ma in tutto il mondo.)

La Russia è uno dei miei paesi preferiti, non posso dire lo stesso per Ivan, ma questo dipende da come viene "trattato" nel fandom; devo però ammettere che per quanto breve, questa flashfic ha fatto capire il giusto di lui: non è un personaggio molto espansivo e ho apprezzato molto il rapporto che hai creato tra lui e la tomba.
Parlando in generale dei "Sepolcri", posso solo dirti che è una delle mie opere preferite, è un argomento che mi interessa molto essendo appassionata di storia e hai fatto un buonissimo lavoro nell'intera raccolta, sono stata molto contenta nel vedere un pezzo come questo in sezione.
Ce ne vorrebbero di più,
alla prossima!