happy birthday to me
di MadogV

24/11/16, ore 10:08

Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo: "Il Giardino di EFP". :)

Dunque, ho deciso di recensire questa drabble per diversi motivi: innanzitutto per la sezione, ovvero il Romantico, che è una tra le mie preferite tra i fandom originali; poi ancora, perché è una drabble, cosa che io non so assolutamente scrivere perché tendo a dilungarmi sempre troppo e ammiro tantissimo tutti coloro che, in poche parole, riescono ad esprimere dei concetti complicati quando io, invece, ci impiegherei come minimo due pagine (e anche due giorni).

Ecco, proprio per questo, devo dire che la tua drabble è stata molto immediata, perché ho avvertito tutti i sentimenti contrastanti che prova il/la protagonista nei confronti della persona che ama.
Da una parte ostenta una sorta di orgoglio, nel senso che comincia subito dicendo che, tra tutti gli auguri di compleanno, non vuole ricevere quello da parte della persona amata.
Subito dopo, però, "ostinatamente e stupidamente", proprio come hai scritto tu, fra tutti gli auguri ricevuti cerca proprio quelli del/la sua/o amante.
Hai descritto, in poche parole, un concetto veramente struggente, ovvero quello di amarsi ma non poter stare insieme.
Ammetto che, fortunatamente, una cosa del genere non ho mai avuto modo di viverla (anche se in amore sono alquanto sfortunata ugualmente), ma posso immaginare che sia molto difficile e triste affrontare una situazione come questa.

Detto ciò, ti faccio i miei complimenti per questa drabble che ho apprezzato veramente tanto! :)
Alla prossima,

Ginger Snapss.

11/09/16, ore 12:27

Va bene però a me così ora viene da piangere. Ti prego scrivi qualcosa su questi/queste due, perché io voglio sapere se questi auguri che ogni anno vengono fatti diventeranno qualcosa di più. Inoltre mi ricorda una situazione che ho vissuto seriamente, e niente, ti prego scrivi qualcosa a riguardo!

22/07/16, ore 17:33

Come promesso, eccomi a recensire qualcosa di tuo.
Sì lo so, non va bene. Ho scelto una storia piuttosto piccolina, ma perché mi sono accorta che due minuti ne ho...
Bellina questa, mi è piaciuto come questo personaggio indefinito abbia espresso questi pensieri così dolorosi, a causa del suo amore impossibile, da ciò che ho capito.
Mi piace come questa persona non cerchi gli auguri dal suo amante ma che alla fine spera di riceverli.
Bella davvero, mi è piaciuta.
Buon Viaggio a Vederci ✌🏻️

20/07/16, ore 22:55

Buonasera!
Questa drabble è fatta apposta per un determinato periodo della mia vita dove ho provato delle emozioni simili, dico sul serio.
Ho sempre dato al mio compleanno (e quello di alcune persone, ovviamente) un'importanza piuttosto forte perché è il ricordare una delle cose più belle riguardanti una persona ed è una sorta di tributo per l'esistenza della persona.
Quando ci si lega a qualcuno, ho sempre pensato che fosse un modo per pensare all'altra persona e dimostrarle quanto faccia piacere esserci: ma quando il legame è compromesso, tutto questo non ha molta voglia di concretizzarsi e gli auguri prendono una piega diversa dal solito.
In più, quando i sentimenti sono presenti ma sono anche circondati da sensazioni come disprezzo e risentimento tutto diventa piuttosto imbarazzante e complicato.
Vogliono essere tutti presenti ma non riescono a trovare un accordo per essere manifestati in maniera sana perché sono contrastanti e non possono vivere per proseguire una relazione.
Una sorta di "odio tutto quello che ti riguarda ma non posso fare a meno di amarti".
È un contesto vago e forse non è dato approfondire ma quello che posso dirti è che sono situazioni umane che sono raccontate con una consapevolezza nostalgica, è un vissuto meticoloso, quasi testardo e forse portato ampiamente fuori controllo in passato creando impossibilità di concretizzazione nel presente.
Forse dato dal ricadere negli stessi errori, forse anche perché si sono dette parole che non possono portare a scalfire quel modo così alto e che ha diviso col tempo, solo loro due sanno.
Questo aspetto misterioso della drabble e (oltremodo) la sua incisività stilistica sono le caratteristiche vincenti che portano ad una lettura veloce ma con una profondità disarmante che mi ha davvero colpito, anche per la riconducibilità personale di alcune mie esperienze.

Un abbraccio,

Watashiwa

02/07/16, ore 15:08

Ho letto e riletto questa drabble essendo una romanticona d'altri tempi e devo dire che con la minimalità te la sei cavata piuttosto bene, in quanto hai espresso la tristezza nostalgico di un rapporto che non si può concretizzare per via di ragioni che appaiono comunque misteriose e nascoste, come se fossero un secreto nella tua e quella della persona alla quale sono rivolte queste parole.
​Presumo che sia successo qualcosa tra di loro, tant'è che il protagonista non vorrebbe neanche in maniera ostinata e rabbiosa ricevere i suoi auguri di compleanno (una ricorrenza molto carina da ricordare con chi merita) che però un po' innocentemente e senza sconti: c'è risentimento, fastidio e un pizzico di volontà nel ricambiare, andare di fronte a quella persona ed essere sinceri nella volontà cruda e schietta ma anche emotivamente forte.
La mia curiosità mi spingerebbe forse a richiedere di più ma essendoci l'avvertimento generale/vago mi controllo e mi soffermo a farti i complimenti per l'angosciante rabbia che straripa dalle frasi e dalla volontà di esprimere una policromaticità di emozioni diverse, seppur all'apparenza sembrino simile.

Un saluto e buona giornata :)

liz

20/06/16, ore 23:56

raramente leggo e recensisco storie originali ma quando ne trovo d interessanti lo faccio cm in 'sto caso(è una mia impressione o la drabble magari in maniera minima ha un nn so che d autobiografico o ke in realtà sia l'ora a darmela?)

09/06/16, ore 15:05

Come sicuramente saprai sono qui l'evento su Facebook e per ricambiare la recensione che mi hai fatto.
Definirei questa storia delicata con la sua semplicità parla di un amore impossibile ( almeno l'avvertimento femslash me l'ha fatto pensare ). Si sente speranza, desiderio di amare, ma anche rabbia per non poterlo fare.
Ho letto un paio di storie tue ( altre dovrei ancora recensirle *coff*), ma, se posso dirti la verità, questa è tra le mie preferite ed è scritta anche molto bene!
Complimenti e alla prossima
Balder Moon

09/06/16, ore 13:37

Sono di nuovo qui, nonostante stia ancora aspettando una tua risposta! Eh sì, anch’io sono veramente lenta a rispondere, però presto o tardi lo faccio. XD Spero di non averti offeso!
Ho visto solo oggi questa storia, brevissima eppure intensa.
Anche perché, lo confesso, l’ho trovata molto diversa dalle altre due tue opere che mi è capitato di leggere. È molto più intensa.
Ma andiamo con ordine!

La sezione romantico!
Oh, che dolce! Anche se, lo ammetto, il titolo mi mette estremamente tristezza. Mi dà l’idea di una persona sola, mi sembra quasi di intravedere una sala a luci spente, con ghirlande e palloncini appesi alle pareti, e un tavolo, isolato, a cui è seduta un’unica persona, con davanti una torta fumante.
L’ho trovato triste. Sul serio. E la cosa mi dispiace.

Nell’introduzione parli di questa “lettera di compleanno”, quasi che le persone dovessero scriverle, invece di riceverle. Di nuovo, mi ha dato un’idea sbagliata. Scusami.
Ma passiamo al testo, che ho trovato toccante.

“Non vorrei trovare, fra tutti gli altri auguri, i tuoi.”
Questa frase è molto malinconica. Sa di vissuto, come se ci fosse qualcosa tra te e questa persona a cui senti di dover scrivere. Questa persona che sembra sentirsi obbligata a farti gli auguri ogni anno, questa persona con la quale non puoi stare.
Eppure, se da una parte ti faccio i complimenti per ogni parola di questa drabble (e, davvero, ascoltami, prova a scriverne di più così), dall’altra mi chiedo cosa ti abbia spinto a pubblicarla.
Perché è estremamente personale.
O almeno lo sembra.

Anche usare “ostinatamente e stupidamente” è stata una scelta perfetta. Denota la sofferenza, l’ostinazione, che metti nel continuare ad aspettare una persona che non puoi avere.
Ma perché, Madog?
Perché non potete stare insieme, o almeno provarci, perché non potete amarvi?
Dici che vi amate, quindi anche lei/lui ricambia, ma perché?
Potrebbe essere solo una storia, io potrei sbagliare a vederci qualcosa di personale, magari è stata solo la tua arguzia a creare un testo tanto poetico. Ma so che è stato bello leggerlo.
E non capita spesso.
A presto.