La missione segreta.
di Melliola

13/06/16, ore 21:51

Ciao... sai rileggendo la drabble, adesso che so che Kreacher è il personaggio, devo dirti che questa drabble mi piace davvero tanto. E' una delle mie preferite. Io avevo pensato si trattasse di Harry, che gli occhi tristi ma gentili fossero quelli di Silente, e le cianfrusaglie fossero le poche cose di proprietà di Harry nel sottoscala. Adesso però che penso a Regulus e al rapporto che aveva con Kreacher devo dire che mi sembra davvero molto delicato e dolce il modo in cui hai descritto il loro rapporto. Davvero brava. A presto, Alida

11/06/16, ore 20:36

Ciao! Leggendo questa drabble ho subito pensato a Kreacher, poi dopo aver inviato le liste mi è venuto il dubbio che il tuo intento fosse dirottare il lettore altrove dal vero protagonista: Harry. Alla fine ho indovinato bene, anche perché gli indizi che hai fornito tolgono tutti i dubbi al riguardo: Harry nel ripostiglio non ha nessuna cianfrusaglia a lui cara, giusto qualche ragno :D Il vecchio mago in questione non può essere Silente perché dice solo un secco: "Sali." e ha il passo ansioso, modi di fare che non gli appartengono. Mi è piaciuta molto questa drabble, ha uno stile immediato, c'è una cura meticolosa per i dettagli e l'uso del corsivo pone in rilievo i pensieri dell'elfo. Alla prossima con l'altra drabble :)

10/06/16, ore 20:19

Ciao Melliola!
Finalmente passo anche da te :) La tua drabble mi è piaciuta e, lo ammetto, inizialmente mi ha portato fuori strada! Pensavo si trattasse di uno dei bambini dell'orfanotrofio che il giovanissimo Tom Riddle porta, durante una gita al mare, alla caverna in cui successivamente nasconderà l'Horcrux. Ovviamente era un'ipotesi sbagliata e me ne sono accorta non appena ho letto quel "vecchio mago"! :) In seguito, il bugigattolo mi ha fatto subito pensare a Kreacher e con questo si è concluso il mio argutissimo percorso investigativo xD Non mi sono nemmeno soffermata su altre possibilità!
Per quanto riguarda la storia in sè, credo che tu sia stata molto brava a descrivere la scena in maniera così dettagliata nello spazio ristretto di una drabble ... sono proprio belli tutti i riferimenti all'ambiente circostante, agli odori, all'umido e al mare. Quasi quasi mi sentivo a disagio io, che leggevo al calduccio della mia stanza! ^^
In più, ho trovato molte belle le frasi prese direttamente dalla mente dell'elfo.
Complimenti, quindi, e alla prossima! :)
Ester

10/06/16, ore 12:41

Ah, abbiamo scelto lo stesso personaggio! Per me, devo dire che non c'è stata tutta questa confusione, appena ho letto "Sali", ho pensato: non può essere Silente e quindi mi sono buttata sull'elfo. Tra l'altro, tutta la questione finale di non poterlo deludere, era per forza da elfo quindi sì, gli indizi c'erano e erano piazzati bene!
In generale, comunque, l'intera scena mi è piaciuta molto e il pensiero che c'è sotto è davvero ben organizzato (intendo, la confusione che volevi creare, l'hai creata a molti). Forse non a me, perché è il personaggio che ho usato anche io.. :')
Bacioni!

09/06/16, ore 19:43

Io sono una di quelle che ha sbagliato e ha scelto, come protagonista della drabble, Harry Potter :)

Ho letto le tue note e le recensioni che ti hanno lasciato le altre partecipanti, ma non avevo ancora chiaro quale fosse il "momento in cui accompagna il Lord Oscuro alla famosa caverna dell'Horcrux". Ricordavo solo che Kreacher accompagna Regulus per andarlo a riprendere, ed erano solo loro due, quindi ho ripreso in mano "Harry Potter e i Doni della Morte" e ho riletto il pezzo da te descritto, e... inizialmente pensavo ci fossero delle incongruenze, ma rileggendola bene tutto torna: diciamo che il personaggio diventa chiaro solo con quel "Sali", perché per il resto la drabble si adatta bene ad entrambi (diciamo che a parer mio ti sei impegnata per rendere il tutto il più "oscuro" possibile, anche termine "bugigattolo" creava problemi, in quanto se si utilizza la definizione "stanzino buio e scomodo" si adatta meglio allo stanzino del sottoscala, ma inteso come "locale molto angusto e squallido" potrebbe adattarsi ugualmente anche all'armadio in cui dorme Kreacher), però gli indizi ci sono.
Insomma, è colpa mia se ho rimosso la prima parte della "storia della caverna" dalla mia memoria xD

Comunque la drabble è scritta molto bene, mi ha fatto davvero piacere leggerla!

09/06/16, ore 14:27

Ebbene, cara Melliola, mi hai mandata completamente fuori pista!

Ho pensato subito ad Harry che accompagna Silente a cercare l'Horcrux del finto medaglione. Kreacher non mi è proprio venuto in mente, ma neanche per un secondo...

Bravissima, davvero! Mi hai depistata alla grande... e pensare che la drabble faceva parte della categoria Lampante! Pensa a quanto sono scarsa XD
Ancora complimenti!

09/06/16, ore 12:20

Ciao Melliola!

Molto carina questa drabble, che inquadra subito l'ambientazione della caverna alla perfezione, ma che nonostante ciò non permette di decifrare subito con immediatezza chi sia il protagonista tra Harry e Kreacher, visto le ambiguità che hai saputo piazzare in giro ;)

Devo dire che all'inizio ho pensato 'sarà Kreacher, quando mai Silente veste di nero?!', poi sono andata a controllare e... tadààà, Silente indossava il mantello da viaggio nero, doh xD Fregata così xD
A quel punto ho iniziato ad esaminare bene il tutto: ho avuto il dubbio che fosse legittimo considerare Voldemort 'vecchio', poi mi sono detta che agli occhi di Kreacher i suoi lineamenti alterati potevano sembrare tali. Gli occhi 'gentili ma tristi' mi sembravano andare bene sia per Regulus che per Silente, quindi non mi hanno aiutata. Idem la promessa, quella di Harry a Silente di fare tutto quello che gli avrebbe ordinato e quella di Kreacher a Regulus (ho letto l'osservazione di Mary, che ci sta pure, però anche io la vedo un po' come te: 'ufficialmente' quello di Regulus è un ordine, infatti Kreacher si punirà per non averlo rispettato, ma sono certa che nella mente di Regulus fosse ufficiosamente una richiesta di 'promessa'). La question del lago 'puzzolente' mi aveva un po' stonato ma onestamente non l'avevo considerato un elemento a favore di uno o dell'altro, proprio non c'ho pensato. Il bugigattolo poteva essere sia di Kreacher che di Harry, anche se le cianfrusaglie si adattavano un filo meglio a Kreacher.
Il 'non lo deluderò mai' poteva andare con entrambi, ma sta meglio con Kreacher.
Quello che mi ha fatto davvero escludere Harry, come avevo scritto nella lista, è stato quel 'Sali': mi avrebbe fatto davvero molto fastidio se avessi 'riscritto' le parole di Silente a Harry riassumendole con quel secco 'Sali' molto poco da lui, quindi ho deciso che doveva essere l'elfo ^^

Niente, non ce la faccio a essere sintetica xD
Complimenti ancora e alla prossima!

08/06/16, ore 21:12

Ciao ^^

Finchè sono le lampanti ci sono -quasi. La tua l'ho subito capita, ^^.
Devo dire scritta bene e fluida. Sei rimasta nell'IC molto bene e la descrizione del luogo e della missione non la sciavano dubbi ! L'altra con lo stesso eprsonaggio, invece, l'ho toppata alla grande xD. Comunque bella drabble.
Alla prossima

08/06/16, ore 21:02

Allora, signorina, io e te dobbiamo parlare! è___é
Stavi quasi per farmi perdere il Premio Sherlock con questa piccola drabble disgraziata!
Avevo pensato subito a Kreacher, poi ho avuto la malaugurata idea di farla leggere a mia sorella per avere una conferma e lei, tutta candida: "Ah ma è Harry con Silente, no?" e da lì ho passato circa quattro giorni a pensarci.
Ovviamente sono dell'idea che tu l'abbia fatto apposta a renderlo ambiguo, MA la prossima volta devi starci più attenta, perché se ho indovinato è puro caso a questo punto!
Mi spiego:
"Questo luogo mi ricorda un bugigattolo di ben nota conoscenza, quando di notte mi rannicchiavo al buio, con la sola compagnia di due cianfrusaglie a me care.": la drabble si svolge nel '78/'79, ai tempi della prima Guerra, quando Kreacher aveva ancora una famiglia, aveva ancora Padron Regulus, per cui non mi spiego non perché vivesse sotto il lavandino (che poteva già essere), ma perché ci si portasse gli oggetti di famiglia, che non aveva alcun motivo di trafugare!
"Il vecchio mago fa oscillare il mantello nero.": questa poi! Voldemort ha 50 anni in quel periodo, va bene tutto, ma "vecchio" è decisamente eccessivo!
"Eppure, devo seguirlo senza domandare: l’ho promesso, senza esitazione, a quegli occhi gentili ma tristi": anche su quel "l'ho promesso" si potrebbe disquisire, perché gli Elfi Domestici non promettono, obbediscono e basta.
Comunque ho capito che ti riferivi a Kreacher essenzialmente per il finale, perché mi pareva alquanto strano che Harry pensasse "che ne sarà di me?", ma è stato solo quello ad indicarmi la via (e comunque avrebbe potuto andare pure per Harry, con un po' di buona volontà)!
Peccato per l'eccessiva ambiguità, per il resto devo dire che mi è piaciuta molto!

Baci,
Mary