Animali in Harry Potter
di alida

02/10/16, ore 19:16

Ciao di nuovo!! :)
La prima volta che ho letto la drabble ho faticato: proprio non mi aspettavo un personaggio simile!! Non so, non ero preparata a recuperare il ricordo di questo episodio del primo anno XD
Già dalla seconda lettura, però, la mia mente si è messa in moto e ha formulato l'ipotesi di un possible centauro, guidata forse dalla coincidenza di arco e "dimora verde".
Infine, la testa si è decisa a funzionare come si deve e l'unicorno è rimasta l'unica vera soluzione possibile e pensabile XD

Apprezzo sempre questi personaggi un po' secondari ma carichi di interpretazioni e, del tuo unicorno, mi è piaciuto molto il riferimento alla purezza, all'animo incorrotto. Non avevo mai immaginato di potermi ritrovare nella testa di questo leggendario animale ma, caspita, quelli che descrivi tu mi sembrano pensieri giustissimi!! :) L'idea che lord Voldemort e tutta la sua oscurità possano aver macchiato il candore dell'animale mi è proprio congeniale!!
Un unicorno molto consapevole, poi, il tuo ... è strano pensare che sapesse chi fosse Voldemort, ma carino immaginare che possa percepire la sua malvagità.

Complimentissimi, quindi, e alla prossima!!
Ester

29/09/16, ore 15:40

Ciao, questa drabble è proprio carina! Mi è piaciuta l'idea di descrivere gli ultimi minuti di vita dell'Unicorno :)
Volevo farti i complimenti perché proponi sempre personaggi originali da indovinare, e ciò rende il tutto sempre interessante :)

27/09/16, ore 12:05

Ciao di nuovo alida!

Stavo per dire che dovevo già ritirare tutto quello che avevo scritto sull'altra recensione a proposito dello svelare il 'risultato' in anticipo, poi ho notato che comunque la soluzione compare nel menù a tendina ^^'

Tornando alla drabble, anche qui ho apprezzato molto la scelta del soggetto e ho trovato la drabble malinconica al punto giusto.
Mi resta il dubbio che avevo espresso nelle note di quel 'con raziocino sconsigliata', che ho immaginato essere riferito alla foresta proibita... Però è sconsigliata agli uomini, non agli Unicorni per cui dovrebbe essere habitat praticamente naturale...

L'arco (che insieme a 'dimora verde' ci porta subito alla foresta proibita) e poi l'aggiunta del cruciale 'nutrendosi di me' mi hanno fatto arrivare subito alla soluzione, quindi ancora complimenti per come hai costruito la storia: hai scelto un personaggio insolito ma nonostante ciò sei riuscita a rendere la storia lampante senza nemmeno dare dettagli troppo palesi, brava!

Alla prossima,
Isidar ^^

12/06/16, ore 22:41

Ciao Alida!!
La tua lampante mi è piaciuta molto! Dopo la prima lettura ero confusa; cercavo un personaggio umano che potesse essere messo in relazione con un negozio e mi sono venuti in mente Ollivander o Fabian Fortebraccio (mi sembra si chiami così!!). Nessuno dei due, ovviamente, c'entrava un tubo con il resto del testo! xD
Così l'ho letta con un po' più di attenzione e Grattastinchi mi è saltato subito in bracc ... in mente!! :)

Mi è piaciuto fare un salto nei suoi pensieri; non ci avevo mai pensato, ma effettivamente è un gattino ben strano e il suo essere speciale è stato fondamentale per la trama, per la storia intera! Altroché "bella avventura": niente Grattastinchi quindi niente Minus libero quindi niente Voldemort rinato ... wow!
Bello anche il parallelismo male/topo ... è un gatto che insegue entrambi, dato che sono congiunti nello stesso essere!
Tanti complimenti, quindi, e alla prossima!
Ester

11/06/16, ore 20:57

Ciao, cara!
Allora, ti dirò: io AMO i gatti, quindi ci ho pensato dalla prima riga ("Non sono altezzoso, ho carattere!") che potesse essere Grattastinchi *-*
Gli indizi per capire che era lui ci sono dappertutto: il fatto che riconosca il male (ho letto una teoria a riguardo: pare che Grattastinchi fosse per metà Kneazle, che sono felini del Mondo Magico che possono facilmente passare per gatti, e che hanno la capacità di riconoscere persone poco raccomandabili o anche persone sotto travestimento!) e poi l'amicizia con Sirius (era chiaro che fosse lui lo "spaventapasseri")! Che dire, ho sempre adorato questa "coppia", e il terzo libro è il mio preferito subito dopo il sesto!
Davvero una drabble splendida, complimenti!

Baci,
Mary

10/06/16, ore 11:35

Parto da te, a recensire :)
Allora, questa drabble è davvero molto carina e trovo che nonostante solo un semplice gatto, tu abbia caratterizzato molto bene Grattastinchi. Inoltre, devo ammetterlo: mi è sempre piaciuto, mi pare all'altezza della sua padrona (con la sua ossessione per quelli un po' più sfigati era logico che andasse a comprare l'unico animale in tutto il negozio che nessuno aveva mai voluto (': ).
Piacevole e divertente, mi è piaciuta molto!
Bacioni!

10/06/16, ore 10:47

Ciao :)

Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di scrivere su Grattastinchi, un animaletto che ancora non ho ben capito se riesco ad amare o meno...
Mi piace come hai impostato la drabble, mi piace la personalità che hai affibbiato al gatto, mi piace la tua maniera semplice (non per questo banale) di scrivere :)

Complimenti!
(Recensione modificata il 10/06/2016 - 10:47 am)

10/06/16, ore 10:25

Ciao di nuovo alida!

Anche qui stile molto semplice ma perfettamente adatto al personaggio!
Ho trovato la drabble molto piacevole e godibile, ben strutturata e con tutti gli indizi necessari a indovinare (indizi giustamente abbondanti, visto che era una lampante).

Anche qui ovviamente vale la faccenda del titolo, anche se in questo caso essendo una lampante la storia perde meno sapendo in anticipo il protagonista (nel senso che non cambia poi tanto leggerla sapendolo prima oppure no, rispetto all'assurda in cui vece c'è un abisso secondo me ^^).

Isidar/cloe

09/06/16, ore 22:04

Ed eccomi anche qui!
Comunque il tuo stile mi piace molto! é semplice ma per niente banale, mi piacciono tanto le scelte lessicali e sai quando interrompere le frasi per creare le pause ad effetto!
Questa storia mi è piaciuta da subito: ho vacillato un momento quando hai nominato lo spaventapasseri (ho pensato che mi stesse sfuggendo qualcosina) ma dubbi su Grattastinchi non ce n'erano e ho subito associato l'altro personaggio a Felpato. L'ultima frase ha poi chiuso ogni dubbio!
Mi ha fatto morire la frase "rincorro il male ovunque lo veda", è così gatt-IC!!! *-* *-* geniale!!! Lo hai descritto per quello che è (cioè, per quello che sente di essere): il padrone di Hogwarts, colui che sa e conosce tutto quello che succede nel perimetro, nel suo territorio!
Bravissima, per entrambe le storie!!!

09/06/16, ore 19:51

Ahahha, carino Grattastinchi come incrocio tra una prima donna e un supereroe! Mentre leggevo la storia me lo immaginavo con una mantellina svolazzante mentre "correva" in giro per il castello xD

Interessante anche il momento in cui "conosce" e fa amicizia con Felpato, sono sempre stata curiosa di leggere un qualcosa sulla loro "alleanza".

Indovinare il personaggio è stato facile (alla fin fine è una lampante! Temevo di essere stata l'unica a presentare un personaggio facile da indovinare :) )