Nostos
di Clockwise

11/06/16, ore 16:20

“… profilo granitico, dai suoi occhi troppo liquidi, dalle pupille troppo grandi – occhi di bambino…”: nel fandom milioni di parole sono state assemblate in frasi più o meno azzeccate per meglio descrivere l’indescrivibile e cioè l’inafferrabile fascino di Sh. Questo tuo colpo d’occhio è da “copia-incolla” in una virtuale cartella che contenga le migliori definizioni. Davvero. E, com’era prevedibile, John rientra emotivamente nella sua orbita (“…non riesce a staccare gli occhi…”), troppo grande il sentimento che si è acceso tra loro, fin dal primo incontro al Barts e, anche se sono trascorsi sette anni, la ferita di una situazione irrisolta ed incompiuta dal punto di vista sentimentale, è ancora aperta. Con Sh, al 221b ritorna anche la forza della razionalità che travolge le incertezze e le sofferenze nascoste di Watson, basta una frase (“…Perché dici di essere mia figlia?...”) per accendere un potente riflettore che aiuti Amanda a trovare delle risposte e abbagli John per scuoterlo dal suo malinconico ed impotente torpore. Bene completano la scena uno sguardo ad un passato dove già si addensavano le ombre e la voce di Mycroft che giunge attraverso una lettera al fratello. Mi è piaciuto molto questo Sh che fai ricomparire al 221b, uno Sh deciso, lucido, che contrapponi alla disperata stanchezza psicologica di John in un efficace contrasto umano.

09/06/16, ore 21:27

Finalmente il nuovo capitolo! Lo stavo aspettando con ansia e non ha deluso! Bellissimo il pensiero finale di John e mi piace molto la caratterizzazione di Sherlock, sempre sociopatico. Non vedo l'ora di scoprire cosa è successo 7 anni fa!!!