A little adventure
di taisa

13/06/16, ore 11:49

Due bambine smarrite nel bosco danno vita ad un racconto dai colori di una fiaba. Sebbene non sia mai stata mostrata un’amicizia affiatata fra questi due personaggi, il tuo racconto è così nitido da poterle immaginare esattamente come le versioni femminili dei piccoli Goten e Trunks. Cara Taisa, è sempre un piacere!

12/06/16, ore 08:26

É intuitivo, non solo per il nickname quasi storico, dedurre di chi sia frutto questa piccola avventura. La maestria con cui viene adottata una leggerezza fiabesca, nella descrizione dei dintorni dei Paoz, con le loro amenità che quasi ci hanno commosso in "Festa a casa di Bulma", alle loro insidiose zone d'ombra visibilissime soprattutto durante la prima serie e qui rivissute con quello stesso spirito fanciullesco, ma anche indagatore.
Dettagli come la verniciatura delle scarpette di Bra, i suoi capelli scompigliati all'improvviso, il rumore delle foglie, il musone famelico del tigrone con le zanne a sciabola, sono percepibili nel corso della lettura sia agli occhi che alle orecchie, dando la fortunata impressione di essere davanti ad un filler dimenticato o inedito in Italia, una cosa del genere. Da l'impressione di trovarsi davanti ad una vera chicca, insomma. Ci sono proprio tutti i loro genitori, in quei quattro occhietti spalancati, intimoriti ed assetati di scoperta e questo é davvero ammirevole.
Per la cronaca, ho quasi temuto la scimmietta facesse una brutta fine, ma presumo sia un mio problema di ansia accessiva nei confronti dell'incolumità degli animali in generale. Tant'è che, leggendoti appassionatamente, ho sentito pure le mie, di zanne, incrinarsi sotto alle piccole, letali nocche dell'ultima di casa Son. Ahia...

Complimenti vivissimi.
Torna presto!

Giulia
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 08:32 am)

10/06/16, ore 16:46

Secondo me di questo passo i felini zannuti finiranno per estinguersi, sui monti Paoz, perché storicamente non hanno mai avuto un buon rapporto con i piccoli saiyan e mi sa che la tradizione continua XD. Scherzi a parte, sai che mi piacciono molto le piccole citazioni che nascondi sempre nelle tue storie e leggere una fanfiction scritta da qualcuno che conosce così profondamente l’originale e che lo valorizza così tanto da dare risalto anche ai luoghi del manga/anime e da sfoderare queste finezze è veramente un piacere.
In questa piccola avventura sembra di ritrovare tutti i personaggi di DB. Anche se le protagoniste sono soltanto le due piccole Pan e Bra è incredibile come ogni loro gesto, parola e pensiero si rivedono il loro genitori, fratelli, zii, nonni ecc. a volte in maniera esplicita, quando le bambine si riferiscono direttamente a loro, ma ancora di più implicitamente, nel loro carattere e nel modo in cui affrontano questa avventura.
È divertente ritrovare l’incoscienza di Bulma e l’orgoglio di Vegeta in Bra, quando decide di riprendersi il fermaglio regalatole dal fratello senza pensarci un secondo, o il coraggio e l’affidabilità di Gohan in Pan, che si sente responsabile per l’amica anche se più piccola di lei di un solo anno, e la forza e l’ottimismo di Goku, da cui ha imparato a volteggiare fra i rami.
Sono solo due bambine, con la curiosità e l’incoscienza tipica di tutti i bambini, ma sono anche due saiyan. Quest’ultima caratteristica forse fa guadagnare loro il diritto di andarsene in giro per i monti Paoz senza far stare troppo in pensiero le loro madri e di affrontare le bestie feroci senza troppe preoccupazioni, ma come tutte le bambine terrestri si lasciano incantare da un animale incontrato per caso e col candore dell’innocenza si preoccupano anche di dargli un nome, sono spaventate quando si rendono conto di essersi perse e si preoccupano di dover rendere conto alle loro mamme di aver sporcato i propri vestiti. Il modo efficace in cui sei riuscita a rendere il loro essere bambine oltre che saiyan rende la storia godibilissima e spassosa. E la caratterizzazione delle due protagoniste è davvero accurata, perfetta direi, considerato che sono solo bambine molto piccole.
La loro amicizia poi è raccontata a regola d'arte, tra le righe, con il loro modo di completarsi, di aiutarsi a vicenda (sono tenerissime quando si tengono per mano, darei qualsiasi cosa per vedere una scena così in Super! XDD) e con la loro complicità, che sul finale strappa ancora un sorriso al pensiero delle due bambine tutte entusiaste mentre raccontano la loro piccola avventura a qualche burbero saiyan, noncuranti di una eventuale punizione e già pronte a progettarne una nuova XD.
Continua a scrivere!!! XD
Baci, lilac.

10/06/16, ore 01:39

Ciao Taisa,
penso di avr letto doversi tuoi racconti in passato apprezzandoli davvero molto; tuttavia all'epoca non recensivo mai...
rimedio ora su questo piccolo pezzetto avventuroso che vede due piccole pesti immerse nella natura e nella sua scoperta... salvo poi perdersi nel bosco!
è una lettura scorrevolissima e piacevole, che descrive un bel rapporto di amicizia decisamente plausibile delle due piccole mezzo-saiyan (a proposito, noto che in questa storia, seguendo anche la convinzione del super, la poù grande è Pan); in conclusione, esattamente come suggerisce il titolo è una piccola (deliziosa) avventura.
CIAO!
Nala