Rìastrad
di Oducchan

05/03/20, ore 16:28

Breve e conciso, ma, forse proprio per questo, accattivante. E poi è una gioia leggere finalmente qualcosa con l'amatissimo Lancer (e senza quelle beneamate shipping), dal momento che questa sezione è veramente povera di scritti dedicati a Cù Chulainn. Ho però effettivamente qualche perplessità sull'OOC: in realtà non ci faccio poi tanto caso (tanto hanno comunque tutti una visione diversa del personaggio, può essere IC per uno e completamente stravolto in OOC per un altro), mi basta che il personaggio sia fatto bene, anche perché, in effetti, i pensieri di questo spirito eroico potrebbero benissimo essere applicabili anche per tutti gli altri Servants. Però ammetto che questi ricordi (scritti benissimo) mi danno un'impressione di sensibilità che, d'istinto, non tendo ad applicare a Lancer: durante la saga, questo personaggio mi ha dato un'impressione più selvaggia, più virile, più semplice. E personalmente non ce lo vedo tanto a rivangare il suo passato perduto con questa sensibilità teneramente nostalgica: mi è sembrato più un tipo che vive del momento, istintivo, che si gode i piaceri materiali della vita quando capitano (una bevuta fra uomini o una bella donna fra le braccia XD); poi c'è la questione della sua simpatia a pelle per Tohsaka, che mi ha fatto pensare che a lui non importi più poi così tanto ricordare una donna che ha amato in passato. Detto questo, è anche vero che non conosco a fondo il mito di Cù Chulainn, e soprattutto, ripeto, OOC per me non significa "sgradevole": nonostante questa versione di Lancer sia completamente diversa da come me l'ero immaginato, mi ha fatto comunque un'ottima impressione.
La prima parte, quella dedicata al sogno e ai ricordi del suo passato, è fatta benissimo: il vocabolario e le metafore che hai usato rendono molto bene le varie immagini che si susseguono (solo, invertirei di ordine "brune scogliere" in "scogliere brune", perché tutti gli altri aggettivi che hai usato sono posizionati dopo il nome, e questo unico caso di aggettivo prima del nome strania leggermente col resto), e anche le virgole una dietro l'altra danno l'idea di ricordi che si accavallano, che lui insegue e in cui vorrebbe (forse) quasi perdersi, magari per non dover tornare a guardare quella realtà di Guerra del Graal che lo disgusta.
Nelle ultime righe, anche se la perfettezza grammaticale rimane immutata, mi è però sembrato che ci fosse qualcosa di eccessivo: temo sia l'effetto delle troppe "ennesima" tutte in fila. Personalmente toglierei o "ennesima strage" o "ennesima lotta", una delle due, perché avendo, in fondo, in questo contesto, un significato abbastanza simile, mantenerle entrambe così vicine mi sembra eccessivo. Per quanto riguarda il finale, sono in dubbio: in apertura hai già fatto riferimento a una Guerra che appare lunga e a richieste che appaiono numerose, quindi mi sembra già abbastanza chiaro che Lancer stia portando avanti quel suo sporco lavoro già da parecchio tempo e per tante volte. Concludi (per me ottimamente) con quel "torna a morire", con cui di colpo la mente del lettore viene riportata, assieme a quella di Lancer, di nuovo alla bruta realtà. "Tornare" contiene già una vaga idea di ripetizione, forse non è poi così necessario anche quel "per l'ennesima volta" finale. Temo però che sia semplicemente l'effetto di quei troppi "ennesima", se già ne togli uno secondo me diventa perfetto.
Concludo con i miei saluti e un augurio di buona prosecuzione su EFP ;-)
(Recensione modificata il 20/03/2020 - 02:14 am)

10/03/18, ore 15:50

Segnalo la presente storia fra quelle che dovrebbero essere scelte poiché sono rimasto affascinato dallo spettro di emozioni provate dal personaggio citato che è stata in grado di raffigurare con estrema ricchezza e precisione in poche frasi. E' fra le migliori che abbia letto nel fandom, complice uno stile estremamente conciso e curato.

10/03/18, ore 15:40

Meravigliosa. Pur con poche parole (il che non è assolutamente un aspetto negativo, anzi: è infinitamente più difficile rappresentare pensieri ed emozioni così profonde in poche frasi che in interi capitoli, e tu ci sei riuscita divinamente) la tua opera ha saputo comunicarmi alla perfezione la complessità dell'immagine che hai dell'animo del doggo preferito nell'intero Nasuverse: un guerriero imbrigliato e scatenato come un'arma ma libero nella mente e nell'anima, ancora legato alla semplicità della sua terra natia. La rappresentazione che dai allo spirito eroico non èssolutamente OOC, anzi, si ritaglia benissimo intorno alla sua figura. La parte "torna a morire, per l'ennesima volta" è molto profonda ma non riesce a non strapparmi un sorriso, non posso non pensare a tutti i memes e i jokes su Lancer che muore malamente in ogni route a causa della sua rinomata sfortuna (famosi sono i "lancer ga shinda" di Carnival Phantasm "a là South Park"), ciò nonostante letto e visto in un'ottica più seria descrive perfettamente la tragedia di Cù Chulainn.
E' stata una bellissima lettura, per la quale ti sono infinitamente grato. Non mancherò di visionare altri tuoi scritti, mi piace molto lo stile che adoperi.
I miei migliori auguri, a presto
Dave

02/01/17, ore 11:57

HTML Editor - Full Version

Oducchan,
molto piacere di conoscerti, io sono H a z e l, grande appassionata della/e serie di Fate (forse un pò troppo) e accanita lettrice di qualsiasi tipo di ship, anche quelle che odio e non chiedermi il perché.
Bene, ora che abbiamo chiarito, iniziamo la recensione vera e propria.
Inizio col dire che Lancer è il personaggio che tra tutti mi hai colpita maggiormente in Stay Night, ed è il  mio preferito per cui ho letto questa flashfic molto volentieri. E devo dire che non è davvero niente male.
Sei riuscita a descrivere con sole 150 parole tutte le emozioni represse di Cù Chulainn (o anche quelle di un qualsiasi Spirito Eroico, a dire il vero) in maniera eccellente rendendo il protagonista perfettamente IC. Perché oltretutto noi sappiamo bene che Lancer non ha un carattere poi così 'aperto', e nonostante all'apparenza sia un tipo vivace e allegro, in realtà non è così. Anche perché gli è capitato il master più stronzo che gli potesse mai capitare, porello.
Per quanto riguarda la grammatica, mi piace. Hai uno stile all'apparenza semplice ma usi una serie di metafore e similitudini molto interessanti che sono poi, il fulcro dello scritto. Un pò come Lancer. ~
L'unica cosa su cui magari potrei consigliarti qualcosa è la formattazione; infatti mentre il titolo è molto grazioso e aggiungerei anche molto adatto e che si accosta benissimo alla trama, l'HTML del testo penalizza l'intera impaginazione a causa del carattere impostato. Ti consiglio di modificarlo con un Georgia o un Times in modo che si abbina con il titolo, e anche di lasciare uno o due spazi dopo il testo. Tutto qui.
Mi piace il  modo in cui scrivi. Poi è di mia abitudine andare a farmi gli affari degli utenti a cui recensisco e devo dire che hai scritto su molti fandom che interessano anche a me, quasi tutti a dire il vero. Per questo motivo sei ufficialmente nella lista dei miei autori preferiti così che non ti perda di vista e per recensire altre tue belle storie. ~
Spero di sentirti presto, è stato un piacere conoscerti e recensire questa bellissima flashfic che, alla fine, ho aggiunto nella lista delle mie ricordate.
Baci,

H a z e l

15/07/16, ore 03:33

Molto carina :)
Avrei preferito leggere di più xp ovviamente, sempre dei pensieri e di ciò che pensa Lancer, ma va bene anche così. Mi piace come hai mischiato insieme il suo presente e il suo passato :)