Recensioni per
I'm yours, you're mine
di Scarlett_Brooks_39

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/07/16, ore 01:14

Giudizio per il contest "Questo contest è solo frutto della mia perversione" [Seconda classificata]

Grammatica: 8,5/10
Non ho notato errori gravi, a parte uno: “Francis le andò in contro”, si scrive “incontro”. Ma potrebbe anche essere un errore di battitura.
C’è qualche virgola di troppo o in meno:
- “La luce del mattino filtrava tra i suoi capelli dorati, NIENTE VIRGOLA e quando i suoi occhi chiari[…]”
- “Il pensiero che Francis sarebbe potuto morire le sembrava orribile, NIENTE VIRGOLA e se fosse stato a causa sua[…]”
- “E perché ormai è ovvio che VIRGOLA per non impazzire, dobbiamo stare uniti”
Però in generale l’utilizzo della punteggiatura è soddisfacente.
L’unico problema un po’ troppo evidente che ho notato riguarda la gestione dei dialoghi, nel senso che sono un po’ troppo in mezzo alle frasi, senza punti a distanziarli. Faccio degli esempi concreti:
- “Non riuscivo a dormire”- PUNTO Mary abbassò lo sguardo […] (se fosse stato “disse Mary abbassando lo sguardo” sarebbe andato bene non mettere un punto e non andare a capo, ma in questo caso almeno il punto ci vuole)
- PUNTO E A CAPO - “Mary….”- PUNTO/PUNTO E A CAPO Francis le andò […]
- […] lo allontanò con una spinta PUNTO/PUNTO E A CAPO - “Perché… perché sei tornato? Eri solo, sapevi che ti avrebbero ucciso!”- PUNTO Francis fermò […]
- […] facendola smettere di parlare, dicendo solo DUE PUNTI - “Perché ti amo!”- PUNTO tre semplici parole […]
- […] sussurrando con un solo filo di voce DUE PUNTI - “Come...”- PUNTO/PUNTO E A CAPO lui le accarezzò la guancia, smuovendo i capelli corvini PUNTO E A CAPO - “E perché ormai è ovvio che per non impazzire, dobbiamo stare uniti”.
- […] prima di quel momento A CAPO - “Ma tu avevi detto… che non possiamo avere sentimenti…” – A CAPO Francis allora la baciò […]
- […] alla politica dei due regni A CAPO - “La Francia e... e la Scozia…” – A CAPO lui la zittì con un bacio, poi un altro ed un altro ancora, rassicurandola dolcemente A CAPO - “Sono stati fatti fin troppi ragionamenti”- A CAPO lei lo guardò un istante e lui la baciò di nuovo, trascinandola sul suo letto.
- […] preoccupandosi quando la vide strizzare gli occhi per il dolore A CAPO - “Vuoi smettere?”- A CAPO Mary aprì gli occhi e gli sorrise maliziosamente A CAPO - “Non fermarti”- PUNTO sorrise e lui fece lo stesso.
Un altro piccolo errore è quello di mettere le “d” dopo la “a” e la “e” quando non è necessario. Infatti, la “d” ci vuole solo prima di una parola che inizi con la stessa vocale. Faccio un esempio: “ed esaminò” – in questo caso la “d” ci vuole perché la parola subito dopo inizia con la stessa vocale (“e”). Altro esempio: “e andò” – in questo caso non scrivo “ed andò” perché la parola subito dopo non inizia con la stessa vocale.
È un errore che faccio spesso anch’io e molte volte mi sfugge XD
Comunque, ecco qui dove l’hai fatto tu:
- “[…] lui la zittì con un bacio, poi un altro ed E un altro ancora […]”
- “[…] aveva deciso di non pensare alla politica ed E alla Scozia […]”
- “[…] si concentrò solo su Mary, sul suo corpo magro ed E affusolato.”
- “[…] dimostrare a Francis di essere un'amante all'altezza ed E una Regina al suo pari.”
- “[…] Mary iniziò ad A ondeggiare prima lentamente […]”
- “Capovolse di nuovo la situazione ed E appoggiò gli avambracci sul letto […]”
Detto questo, altri errorini random:
- “Fu come se il tempo si fermasse” – temporalmente starebbe meglio “fosse fermato”.
- ““Stai bene?”- Le chiese Francis” – quel “le” va senza maiuscola ma sono sicura che sia semplicemente una svista u.u


Stile: 8/10
Lo stile è pulito e semplice, assolutamente apprezzabile. Le parole che usi e la costruzione delle frasi danno maggior risalto ai sentimenti. Dei sentimenti comunque molto delicati, mai troppo prepotenti, che dal mio punto di vista sono perfettamente in linea con il rapporto tra Mary e Francis. La costruzione dei dialoghi è molto ben pensata, anche in linea con quello che succede davvero nella serie tv. È meno strettamente erotico di quanto mi aspettassi però devo dire che, per via dei protagonisti, forse il troppo erotismo avrebbe stonato, quindi sono contenta. Comunque questo discorso lo approfondirò più avanti, nella valutazione dell’IC e della dinamica di coppia.
In generale, quindi, mi è piaciuto il tuo stile. Ho solo due piccolissimi appunti, che non sono correzioni ma semplici “io avrei fatto così”:
- “La luce del mattino filtrava tra i suoi capelli dorati, e quando i suoi occhi chiari trovarono quelli di Mary, avvenne qualcosa di magico.” – al posto di “i suoi occhi chiari” io avrei messo “gli occhi chiari di lui”, perché il periodo precedente è dal punto di vista di Mary e questo cambio improvviso di soggetto disorienta un po’.
- “[…]si trasformò da Regina ad amante, lasciandosi trasportare unicamente dai suoi sentimenti per colui che amava” – “suoi” non lo metterei, in fondo si capisce.

IC: 5/5
Assolutamente nulla da dire in contrario. Punteggio pieno senza discutere! Francis è quello di sempre, molto apprensivo nei confronti di Mary e totalmente innamorato di lei. Mary, giustamente, è timida all’inizio, anche più razionale di Francis, com’è sempre stata. Ho apprezzato molto che, verso la fine, prenda lei il “comando” della situazione: in fondo, è pur sempre una regina!

Originalità/Gradimento personale: 7,5/10
Ecco, qui purtroppo il punteggio è un po’ più basso rispetto ai precedenti. Metto subito le mani avanti: la storia mi è piaciuta! È scritta bene, senza particolari errori, con dinamiche scorrevoli e piacevoli da leggere. I due “problemi” che mi hanno portata a dare un voto un po’ più basso sono anche in relazione a quello che mi aspettavo di leggere io, quindi comunque c’è anche tanto gusto personale.
Il primo riguarda l’originalità della trama. È vero che io apprezzo molto le fanfiction che riprendano i fatti realmente accaduti nel canon – in questo caso, nella serie tv – però è anche vero che, pensando a questa coppia, mi aspettavo qualcosina in più. Tu hai, giustamente, ripreso la loro prima volta partendo da quella canonica (mi pare che anche i dialoghi siano molto simili, anche se non ricordo benissimo la puntata in questione, se non la scena – molto dolce – in sé). Il problema è che non hai aggiunto molto altro, limitandoti ad approfondire quella parte di scena tagliata nella serie (perché altrimenti si sarebbe visto tutto XD).
Il secondo problema parte proprio dal primo e ha a che fare con la scena “hot”. Ora, è vero che ho apprezzato molto la scelta di non renderla troppo spinta, perché sarebbe stato fuori luogo per i personaggi, però è un po’ troppo scarna di particolari. Avrei capito se la fanfiction fosse stata più lunga, con una trama più sviluppata, ma siccome si tratta di una semplice PWP, mi aspettavo un po’ più di dettagli. Non sconci, eh! Semplicemente un mix di sensazioni più marcate in relazione alle azioni dei personaggi. Così la scena è sicuramente molto romantica ma non coinvolge più di tanto, ecco.
Ma ripeto, questo purtroppo dipende anche dal gradimento personale.
Inoltre, avrei preferito un po’ di premesse in più all’inizio della storia. Inizi con Mary che vuole capire perché Francis voleva salvarla… Ma chi non ha mai visto Reign o chi (come me XD) ha una scarsa memoria, come farebbe a capire cosa era successo? Avresti fatto bene a spiegarlo meglio, ma comunque non è un grosso errore u.u
Un piccolissimo appunto: hai pubblicato la storia nella sezione “Originali – Romantiche” ma andrebbe nella sezione “Serie TV – Reign” (esiste, ho controllato XD).

Dinamica della coppia: 5/5
Anche qui non ho molto da dire, a parte che hai fatto un ottimo lavoro. Proprio perché i personaggi sono perfettamente IC, la dinamica della coppia non ne risente ed entrambi si comportano esattamente come mi aspettavo si comportassero. L’amore e il romanticismo tra loro sono palpabili e non manchi mai di farlo notare. Non scadono nel ridicolo compiendo acrobazie (?) a letto che non sarebbero opportune per due persone come loro. Mary e Francis fanno l’amore nel modo più semplice possibile, eppure è il modo migliore che abbiano per esprimere i loro sentimenti verso l’altro. Si legge il pudore di lei e anche il pizzico di malizia, si nota la totale devozione di lui e, a regnare su tutto, si vede la complicità tra i due amanti. Davvero ben fatto!

Totale: 34/40

Nuovo recensore
15/06/16, ore 16:35

Da amante della storia anglo-francese del XVI secolo e del periodo Tudor/Stuart non potevo non recensire questa storia! Non ho trovato particolari problemi a livello di sintassi e morfologia, trovo buona la caratterizzazione dei personaggi. Dico buona perché non seguo la serie "Reign". Mi ha fatto sorridere il pizzico di audacia che hai voluto dare a Francis e ho trovato delicata e velatamente sensuale la descrizione della lora prima volta insieme. Complimenti per questa OS, spero che ti classificherai entro i primi posti del contest a cui partecipa. Un bacione e alla prossima. Nan P.S. Se hai tempo potresti fare una recensione alle due storie sul mio account. Grazie in anticipo. P P.S. passo a recensire anche la tua OS sulle sorelle Tudor ;)