Mille giorni, mille passi, l'universo
di IlMostro

21/06/16, ore 11:31

Quante sfumature in questi tuoi versi. Spogliarsi, scoprirsi, svestirsi, togliersi i vestiti, amarsi, appassionarsi, accarezzarsi, volersi bene (ho seguito una specie di ordine anche io), è un concerto di falsi sinonimi e di falsi amici, di chiasmi ascendenti o discendenti, di piccoli climax enumerativi che nascondono nessi semantici più ampi, scaturiti da quella stessa stanza ma in due linee temporali differenti.
In una c'eri tu e c'era un voi in cui tu eri inclusa; c'era quello spogliarsi, che per te era uno scoprire e per lui era un liberare le proprie tensioni, c'era una passione sì carnale, ché non sarebbe passione altrimenti, il punto è che se tu liberavi lui, lui non liberava te, anzi si direbbe che t'incastrasse mentre si limitava a toglierti i vestiti di dosso.
Le parti, nella seconda linea temporale, sono quasi capovolte; non c'è più un voi, c'è un loro, e chi prima si lasciava liberare, adesso libera lei (che ha preso il tuo posto) e la spoglia per scoprirla, per curarla, è una nuova quiete, una seconda quiete - a parti invertite? Chissà se lei sarà come lui era con te, o forse sarà dievrso e ri-cambiato; non ci è dato saperlo, non è su questo che intoni i tuoi versi - sarebbe un odio ben poco nobile, stonerebbe col bene velle.
L'ultimo verso, così solo e chiuso, è una finta asserzione, è il tuo modo di chiederti: perché non con me?
L'universo sa essere ingiusto.

13/06/16, ore 18:29

Bellissimo...molti sottovalutano l'importanza delle parole e la differenza tra due termini che possono sė essere sinonimi ma hanno nel profondo significati completamente opposti! Mi č piaciuto molto...spero di leggere qualcosa di nuovo molto presto ❤️