Dependence
di eringad

18/04/09, ore 22:27

Sinceramente non sono d'accordo con il parere della giudice del contest, ma d'altra parte ogni storia dice cose diverse a ciascuno. Ti ho già detto che adoro queste tue passioni per la Seconda Guerra Mondiale e l'Irlanda, vero? Beh, te lo ripeto. ^^
Per quel che riguarda Neji, ho adorato la sua figura confusa, confusa a tal punto che l'assenzio da una parte lo stordisce totalmente ma dall'altra rende le cose ben chiare nella sua testa. Se non tendessi a detestare Ten Ten, la sua figura di giovane irlandese spontanea potrebbe anche piacermi, ma il vero capolavoro è Hinata. Hinata, e il suo rapporto con Neji.
Perchè in una manciata di righe abbraccia una miriade di sfumature di sentimenti: dai cugini che giocano a palla e dormono insieme, l'affetto fraterno che si mescola a qualcos'altro, il tentativo di odiare la cugina che invece non è altro che un pretesto per rimandare il chiarimento con lei. C'è così tanto di sospeso e non detto, come in realtà sono i sentimenti umani, che questa storia sembra quasi vera .
D'altra parte, non riesco a vederci dello Hyuugacest. Mi viene piuttosto in mente il film "Il Giardino Segreto", dove Colin a un certo punto dice a Mary che da grandi si sposeranno, senza pensare che sono figli di due gemelle (anche loro!). Cioè... è così che succede, e alla fine i rapporti con i consanguinei sono i più complicati che esistano.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti, in attesa del prossimo capitolo di questa raccolta. Se mantieni le introspezioni a questo livello, mi farai venire i brividi.

17/04/09, ore 16:58

VI Classificata:Dependence: Absinthium - eringad
Stile: 3.5 punti.
Grammatica: 4 punti.
Originalità: 8.5 punti.
IC dei personaggi: 8 punti.
Giudizio personale: 3 punti.
Attinenza al tema: 8.5 punti.
Per un totale di 35.5 punti.
Commento:
Anche se l'idea di partenza non è affatto male, qualcosa nella fic non mi ha convinto.
Per quanto riguarda la grammatica e lo stile, ho notato diversi errori di punteggiatura, di tempo e soprattutto di complementi (ovvero, spesso hai usato un complemento oggetto quando invece serviva quello di termine).
Buono l'IC dei personaggi e anche la trama. Hai scelto un'ambientazione AU particolare e interessante, anche se poteva essere trattata con meno superficialità.
Comunque, ciò che mi ha lasciata perplessa, e che quindi ha abbassato il punteggio del giudizio personale, è il rapporto tra Neji e Hinata. Ok, Neji non è un personaggio coerente per antonomasia, ma non sono riuscita a inquadrare i suoi sentimenti per la cugina, visto che prima la detesta e la trova nauseabonda, e dieci righe dopo gli manca e le vuole bene. Insomma, credo che avresti dovuto spiegare meglio il passaggio. Forse, come si suol dire, "in vino veritas" (in questo caso con l'assenzio), ma in ogni modo questa parte rimane un po' oscura, mentre il resto è chiaro e scorrevole. Ti consiglio magari di ampliare la parte descrittiva in questo punto; per il resto, mi è piaciuta! Con un po' di attenzione in più per i particolari ti saresti potuta classificare più in alto.