La visita del re
di Porrima Noctuam Tacet433

20/06/16, ore 11:59

Fic molto interessante, ti sei soffermata su un aspetto fondamentale della trama di Hyperversum Next, e ho apprezzato molto tutto ciò che hai scritto. Non mi sembra assolutamente che tu abbia reso i personaggi OOC, perché Luigi IX è lo stesso sovrano che abbiamo visto nel libro, determinato nel fare la cosa giusta ma nello stesso tempo un ragazzo molto giovane, sconvolto nello scoprire che un uomo che sarebbe diventato presto un suo parente e di cui si fidava ciecamente stava tramando alle sue spalle (bellissime le frasi finali, "«Avete tolto la corona, mio signore. Pesava?». Sì, pensò il re con un profondo sospiro, certo che pesa.").
Morlhon da parte sua è il cattivo che abbiamo conosciuto, che non si lascia spaventare da nulla, nemmeno dalla morte, e tutto ciò che dimostra è disprezzo.
Quindi brava, davvero! Hai uno stile molto elegante, che ti invidio tanto ahahah.
Quanto ai cattivi di Cecilia, a mio parere si fanno odiare e amare allo stesso tempo perché nonostante le loro azioni deplorevoli (Dio, quanto ho odiato Gant ne Il cavaliere del tempo) sono così complessi che non possono fare a meno che affascinare almeno un po'.

whenyouwishuponastar

19/06/16, ore 11:03

Scontro tra un ragazzo già diventato uomo che passerà alla storia e un cattivo, che ha una causa, dice lui.
A me la storia è piaciuta, sei passata dal pov di Luigi a quello di Morlhon, descritto l'indecisione e la rabbia di un re medievale convinto che il suo potere derivi da dio che non riesce a capacitarsi di quello che voleva fargli Morlhon, descritto la sicurezza di essere nel giusto anche contro qualsiasi cosa del cavaliere più esperto disposto a perdere l'onore per ottenere la sua giustizia.
Non è tempo per coloro che vogliono andare contro il diritto divino, dice Luigi, sappiamo bene che ci vorranno altri 450 anni per arrivarci, e sappiamo come Luigi IX sia stato uno dei più grandi re di Francia, ma ore appare solo come un ragazzo deluso da colui che riteneva un amico, incredulo e pieno di rabbia per nascondere una delusione. Un grande re ancora adolescente, ma che mostra già di poter essere quello che la Storia vuole che lui sia.
Critiche? Il titolo, puoi dare di più, per il resto, ti apprezzo come sempre.
I cattivi di Cecilia, effettivamente sono sempre personaggi complessi, dhe comunque sia si giocano tutto, anche l'onore e la vita, per quello in cui credono. Un cattivo che non ha motivazione per ciò che fa non dice nulla. Quelli di Cecilia non sono così.
Ciao e a presto
K