Aroma di caffè
di JustBigin45

25/06/16, ore 10:41

Buongiorno!
Eccomi qui, eccomi finalmente per il mio consueto appuntamento settimanale con le tue splendide poesie :)
Questa tratta di una tematica molto semplice, penso che tu abbia affrontato una sorta di quotidianità. Il caffè e il suo aroma, tra l'altro, penso che rappresentino la tranquillità del risveglio un po' in casa di tutti quanti...
Ammetto che io non sono un gran bevitore di caffè, il suo sapore non mi dice granché e comunque quindi lo bevo molto di rado, poiché in genere preferisco altre bevande. Lo so, ho gusti strani xD
Però il suo odore è davvero piacevole e gradevole.
Beh, che dire... bene, brava. Ho letto con piacere anche questo piccolo componimento.
A prestissimo :)

21/06/16, ore 09:29

Ciao!!! :)
Che bello, una poesia in versi liberi! La leggo con Einaudi in sottofondo. Sai, sembra proprio lo scorrere dei tuoi pensieri, senza filtri. Forse è questo il pregio dei versi liberi. Comunque non manca la musicalità! Ci sono rime di tanto in tanto :)
Questa poesia è davvero bella!
" (...) intanto,
tutti questi "perché",
affondando la mia curiosità
in una tazza di caffè".
E' bellissima l'immagine della curiosità che affonda nel caffè. Quest'unione di quotidiano e poetico mi colpisce sempre!
Ben fatto Bigin! "Carta sporca e ingenua". Che contrasto! Stai maturando! ...mentre io leggo le tue poesie a ritroso ahahah
A presto :)

20/06/16, ore 09:55

Buongiorno.
Per chi lo ama, come me ed evidentemente anche tu, il caffè può davvero essere una fonte fondamentale di relax, gioia e piacere. Come anche la scrittura, e dunque apprezzo molto il paragone che sta alla base di questa poesia. Nei primi versi ho percepito una similitudine tra i pensieri che si sbriciolano per essere vergati sulla carta ed i chicchi di caffè, trasformati nella magica polvere che porta a quell'estatica e afrodisiaca bevanda. Sono colpita, è a dir poco originale.
Inoltre la tua similitudine cardine, ovvero la bontà del caffè pur nella sua amarezza - similmente alla vita umana - penso sia davvero oculata e interessante. E' poesia, di nome e di fatto.
L'assenza di rime mi sembra un pregio piuttosto che un difetto, contribuisce alla freschezza dell' opera.
I miei complimenti più sinceri, sarò onorata se deciderai a tua volta di dare uno sguardo ai miei componimenti.
A.

19/06/16, ore 21:07

Ciao carissima,
che dire...questa poesia è estremamente dolce e soft ma anche molto malinconica e disillusa...sono i sentimenti unici e veri di una giovane poetessa con uno sguardo gentile ma realistico sull'esistenza...! :')
Mi pare di sentire questo aroma di caffè che ti entra dentro...questa amarezza che però è anche una dolcezza...<3
È in versi liberi, come dici, ma questo non è un difetto...i versi liberi spesso sono più adatti ad esprimere le emozioni perché sono più spontanei..!
Ti mando un kissino *smack* a presto carissima! ;o :D

19/06/16, ore 20:28

Da chicco a fumo, sapore che poi scoppia nella bocca.
Mi piace, l'associazione inchiostro/caffè, ha il suo "perché".
E come si palesa la realtà se non attraverso queste incredibili intuizioni?
E se tutto avesse senso nell'atto in se?
Una poesia che spinge a riflettere, ma che diletta senza pesare, senza essere ingombrante, una protagonista che non schiaccia, ma che lascia il tempo di godersi l'attimo, proprio come un buon caffè dovrebbe fare.

19/06/16, ore 20:21

Ciao Bigin, è da tanto che non ci si vede! ;)
Ti avevo promesso, secoli fa, che avrei recensito alcune tue poesie e mi devo proprio scusare per il mio ritardo! Ho promesso a mezzo mondo che avrei lasciato qualche recensione, ma in questo periodo non avevo proprio il tempo materiale e inoltre passo poco tempo al pc. Quindi sì, ho un po' trascurato i miei carissimi autori/lettori, ma farò in modo di farmi perdonare!
Allora, passiamo alla poesia: ti ho già detto che il tuo stile mi piace molto e assomiglia un po' al mio? Semplice ma non banale, anzi, queste parole contengono una complessità non facile da interpretare.
Ho notato che hai utilizzato alcune immagini tendenti ai colori scuri (inchiostro, cenere, caffè), ma soprattutto mi è piaciuto un contrasto che hai utilizzato, ovvero: "su questa carta sporca e ingenua". Generalmente ciò che è ingenuo è pulito, invece qui si parla di carta sporca.
Poi mi piace anche il fatto che metti in contrasto l'amaro della vita (che sarebbe il caffè) e la dolcezza della bellezza (che sarebbe un po' come lo zucchero nel caffè).
Sai, questi contrasti mi fanno pensare allo stile di GreenWind, una scrittrice qui su EFP che mi segue sempre e che stimo molto. Conosci? ;)
Comunque brava, complimenti! Ti prometto che passerò a recensire qualche altro tuo scritto, ora che è finita la scuola ho decisamente molto più tempo! :3
A prestooo!!!!!! ♥

19/06/16, ore 17:05

Ciao Bigin,
Scrivere, sorseggiando una buona tazza di caffe, è la situazione ideale per ogni scrittore.
Da qualche parte ho letto che il caffè è il migliore amico dello scrittore, e per esperienza mi vedo daccordo con questa frase. D'altronde, come tu stessa hai scritto, questa bevanda racchiude in pochi sorsi tutto il dolceamaro della vita, ed è inoltre un ottimo combustibile di pensieri. Un buon componimento, scritto come sempre da una buona scrittrice.
Complimenti
Un abbraccio