Somewhere only we know
di BrokebackGotUsGood

11/12/16, ore 16:16

Decisamente un capitolo complesso, questo, anche perché costruito con molti riferimenti a ASIP, e sei stata abile nel calare i collegamenti suddetti in un tessuto completamente diverso dal punto di vista narrativo. Diverso, ma con lo stesso nucleo significativo e cioè il magnetico interesse che John ha per Sh e viceversa. Due personalità completamente diverse in cui tu ti accingi a calare i riflettori per farci comprendere, o tentare di farlo, la loro essenza ed il perché del loro innato essere complementari. Comunque, nonostante il terreno AU in cui ci si sta muovendo, ritrovo le caratteristiche più IC che fanno di John un uomo apparentemente mite, con molti lati in ombra, ma dal cuore grande e di Sh una persona sensibile e bisognosa di affetto, capace di grandi slanci affettivi, mascherata, però, dietro ad un alto muro di atteggiamenti scostanti ed arroganti. Hai gestito con un linguaggio adeguato e non semplicistico lo scambio dialogico fra i due, approfondendo, via via, la conoscenza che riusciamo ad avere di loro. Mi è piaciuto molto il punto in cui John azzera la saccente parlantina di Holmes, richiamando alla sua attenzione due grandi temi umani: la guerra, cioè la violenza dell’uomo sui propri simili e l’amore (“…Sherlock non rispondeva, lo sguardo imperscrutabile...”). Il geniale detective tace, John l’ha colpito dritto al cuore. Molto calzanti i due ritratti dei protagonisti, curato ed efficace il tuo modo di scrivere, come già ho osservato.

09/12/16, ore 13:16

Ciao, sono rimasta sorpresa e naturalmente anche felice quando ho visto che avevi aggiornato anche questa storia, che tra tutte quelle che stai postando, senza nulla togliere alle altre, è quella che mi sta interessando di più. Buona parte è merito del film a cui ti ispiri, che gli dà un'atmosfera particolare, ma è soprattutto a causa che ti stai gestendo benissimo e non è semplice. Già il doversi giostrare in un universo alternativo, in cui bisogna adattare i personaggi all'altro universo pur mantenendo le loro caratteristiche primarie, è una cosa già molto complessa. Qui in un questo caso, a rendere il tutto ancor più difficile, secondo me è il fatto che John fa di professione lo psicologo. E per quanto tu possa pescare a piene mani da Good Will Hunting, caratterizzare gli psicologi nell'esercizio del proprio lavoro, non è per niente una cosa facile. Bisogna farlo esprimere in un determinato modo e tenendo conto che dietro ogni frase o domanda, c'è un fine che è molto specifico e che ha a che fare con il paziente in questione. Sherlock, in questo caso. Per questo motivo sono soddisfatta di come stai gestendo la storia e di questo capitolo in modo particolare.

La situazione si evolve tra Sherlock e John. A me fa sempre strano il vedere adattate alcune parti di A study in Pink (ma per problemi miei) e pertanto alcune cose mi han fatto storcere il naso, anche se coerenti con la trama, verosimili e credibili. Ma sto apprezzando il modo in cui li stai facendo avvicinare. Inesorabilmente direi e sopratutto sono colpita da Sherlock, con il quale empatizzo sempre più facilmente. Ho l'impressione che Sherlock abbia già scelto John e senza che John lo sappia. In questo credo tu abbia riassunto perfettamente il tutto quando Sherlock pensa che è quello giusto. Più attinente a Sherlock di così... XD

Ottimo capitolo.

08/12/16, ore 19:18

Sempre meravigliosa *O* Sono contenta che finalmente tu abbia aggiornato ^_^ Continuo a pensare che un AU con questo splendido film sia terribilmente buona e giusta. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, quindi non farmi aspettare ;) Kiss ;-*

08/12/16, ore 19:00

Questa storia diventa sempre più intrigante, sono felice che tu abbia finalmente trovato il tempo per aggiornarla!
Sherlock e John, ogni giorno che passa, diventano sempre più uniti!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Bye!! :)

25/08/16, ore 14:25

Ciao, avevo letto questo capitolo quando l'hai pubblicato ma tra una cosa e l'altra e prima internet che andava e veniva e poi che è scoppiato del tutto ho finito col non recensirla (cosa di cui mi sono resa conto soltanto ora). La recensione sarà piuttosto breve, perché ho dato una rilettura giusto per rinfrescarmi la memoria ma è passato davvero un po' da che l'ho letto, ma ci tenevo lo stesso a dare un parere, anche se piccolo e insignificante.

Mi è piaciuto innanzitutto il fatto che fosse molto corposo, e lungo. Non è un capitolo breve e che dice poco, ma anzi è approfondito e scava parecchio mostrandoci non solo un po' meglio chi è John Watson, ma anche chi è Sherlock Holmes. C'è un rapporto non propriamente sereno e complicato con suo fratello Mycroft e uno ancora più burrascoso con se stesso. Interessante è la lungimiranza di Mycroft, di certo il dettaglio si rifà al film, ma vedere Mycroft così acuto su questioni di questo genere è apprezzabile. Ho trovato interessante che questo Mycroft scegliesse per uno psicologo adatto a Sherlock, forse, in altre fanfiction lette in passato e con situazioni analoghe a questa, si sarebbe visto un Mycroft che attua una linea più dura e forse proprio per questa ragione, poco adatto al personaggio. Il particolare è minimo, certo, ma è quello che mi ha dato più da pensare.

Per il resto, beh, il perno del capitolo è la relazione tra Sherlock e John e penso ti sia riuscita molto bene.
Alla prossima.

15/08/16, ore 22:58

Il capitolo si apre con una spassosa seduta di analisi in cui rappresenti uno Sh completamente IC, la cui intelligenza gli permette di dedurre in modo fulmineo le caratteristiche di chi gli sta intorno. E questo gli serve per ridicolizzare lo psicoterapeuta, lanciando, indirettamente a Mycroft, un’aperta sfida e un chiaro messaggio di scherno. Tutto ciò si ripete annullando ironicamente le potenzialità d’intervento di altri quattro professionisti, sempre vittime della spietata carica deduttiva del “paziente”. La sorpresa che ci riservi è quella di introdurre Watson nelle vesti di un professore che Mycroft già conosce, dunque usciamo dall’IC ma, quelle che il maggiore degli Holmes elenca, sono sicuramente le caratteristiche canoniche del John del 221b (“…Lei ha carattere, John. È stato un soldato, sa prendere decisioni con ammirabile fermezza…”). Efficace il momento in cui Sh e Watson s’incontrano per la prima volta, lasciando trasparire che non sarà un colloquio normale e fine a se stesso. Mi piace anche il tuo modo di scrivere.

13/08/16, ore 14:17

Come promesso eccomi qui :)
Be' che dirti..questo capitolo e bellissimo e adoro il modo in cui scrivi!
Sono troppo curiosa e non vedo l'ora di scoprire cose diranno John e Sherlock nella prossima seduta!
Continuando a leggere questa ff il mio pensiero più ricorrente è stato che impostare la storia così (John "terapista" e Sherlock paziente?) sia stata un'idea più che geniale.
Quindi bravissima e continua così!
Inutile dirti che, anche se siamo ancora all'inizio, penso di amare questa storia. Al prossimo capitolo!

10/08/16, ore 22:53

Mi piace l'idea e mi piace anche il film a cui ti sei ispirata!
Scrivi molto bene e non credo di aver trovato errori.
Povero John... Riuscirà a fare una seduta tranquilla con il nostro amato sociopatico? ❤️

02/08/16, ore 15:02

Ei :)
ho trovato questa ff, anche se siamo solo all'inizio, molto interessante.
L'idea che hai avuto mi piace molto e spero di leggere presto il prossimo capitolo..perchè aggiornerai vero?
Aspettiamo tue notizie

(Recensione modificata il 02/08/2016 - 03:03 pm)

02/07/16, ore 22:09

L'inizio è interessante: Mycroft mi sembra molto ic (lo Speciale ha dimostrato che si preoccupa sempre per la salute di Sherlock) e anche l'atteggiamento di Sherlock verso la psicologia in generale è proprio da lui.

21/06/16, ore 16:01

Mi piace già questa ff ♡_♡ non ho visto il film ma provvederò presto. Mi piace come scrivi, è uno stile fluido e descrittivo , e la trama si prospetta interessante.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,
xxx

P.S. ogni quanto aggiornerai (approssimativamente)?

20/06/16, ore 22:49

Non dirmi che lo psicologo è John! Anzi, dimmelo!! Questa storia si preannuncia molto intrigante!! Non vedo l'ora che Sherlock e il suo dottore si incontrino!! Al prossimo capitolo!!! 😊

20/06/16, ore 14:11

Molto interessante l'idea che hai avuto e in effetti, leggendo questo capitolo e pensando a Sherlock e Will, le connessioni non solo sono numerose, ma ci si domanda com'è possibile che qualcuno non ci abbia pensato prima. XD Sì, hai avuto davvero un'ottima idea e proprio perché le similitudini tra i due personaggi ci sono e sono molto forti, non penso tu sia andata OOC. Parte della storia di Will Huntin, ricorda parte dello Sherlock moderno di Moffat e Gatiss. Oltretutto, credo tu abbia fatto un ottimo lavoro e soprattutto con Mycroft, il quale si rivolge al fratello con il giusto grado di severità, sarcasmo e ironia. Ho visto davvero tanto di Mycroft e non sai quanto mi faccia piacere perché troppo spessos lo vedo fuori carattere o completamente stravolto. Io penso che lui parlerebbe esattamente in questo modo, a Sherlock e credo tu abbia gestito il loro dialogo in maniera egregia. L'ipotesi, se si pensa solo alla serie Sherlock e non al film, di Mycroft che fa una proposta del genere a Sherlock e che lo fa usando un ricatto di questo tipo (che lui chiama "patto", il che è decisamente molto da lui), è piuttosto credibile anche lasciando fuori le connessioni col film. Le motivazioni che spingono a questo sono sufficientemente forti, da giustificare ciò che verrà dopo. Peerché Sherlock vive davvero in un mondo tutto suo, non riesce a interagire con nessuno, non ha amici o amori, forse a stento intrattiene rapporti con Mycroft e io sono certa che lo faccia soltanto perché questi sa come imporsi o perché non lo lascerebbe stare tanto facilmente. Sherlock vive in nome della propria mente e in base a questo segue i casi che più lo interessano, e ovviamente lo fa a modo proprio. E in una maniera che non è socialmente accettabile. Quindi terrorizza la gente, impaurisce i sospettati, si becca denunce...

Conoscendo il fim sono davvero curiosa di capire come adatterai John, e ovviamente in quale maniera si svilupperà la romance. La seguirò di certo.
Alla prossima.

20/06/16, ore 13:35

Ciao! :D
Mi incuriosisce molto questa ff! Ovviamente ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo, e sono già curiosa di scoprire come svilupperai la vicenda. :)
I personaggi non mi sembrano affatto OOC, anzi. L'idea che Mycroft ricatti Sherlock in questo modo per far sì che venga seguito da uno psicologo è molto verosimile, come lo è Sherlock che accetta anche se riluttante perché non può rinunciare a un caso ghiotto come quello che il fratello gli ha proposto. Ovviamente pensa che lo psicologo sarà uno dei tanti... ma presumo si sbaglierà di grosso ;)

Mi piace il tuo stile, è semplice, pulito e scorrevole. Sono ansiosa di scoprire cosa ci riserverà una Johnlock di questo genere :)

Chappy
(Recensione modificata il 20/06/2016 - 01:37 pm)

20/06/16, ore 01:09

Ben ritrovata! Questo primo capitolo si apre con l’ennesimo scontro tra Mycroft e Sh a causa delle tendenze autodistruttive di quest’ultimo. Il maggiore degli Holmes è circondato dal suo consueto autocontrollo e distacco dalle situazioni ma sappiamo che, per quanto riguarda il fratello, lascia sempre trasparire un affetto ed una preoccupazione reali e profondi (“…iniziò a sfogliarla con aria apparentemente impassibile…”). Con pochi tratti delinei in modo IC la figura singolare del consulting, con i suoi movimenti quasi felini ed assolutamente carichi di un fascino particolare:“…facendo volteggiare teatralmente la lunga e raffinata vestaglia di seta blu…guardando la vita londinese scorrere fuori dalla finestra… prese a girovagare nervosamente per il soggiorno…”. Anche Mycroft è ben caratterizzato nella sua altera eleganza e nel suo malcelato affetto per Sh. La storia promette molto bene.