Nate Babbane - e il Vecchio Rinnovatore
di ToscaSam

23/10/16, ore 17:27

Quanto astio per una revisione XD
E poi mettila così: se la cosa di mirtilla era venuta in mente sia a te che ai potter-scrittori, allora non può essere una genialata magari, ma nemmeno una cosa assurda da fare u.u

22/10/16, ore 16:35

Awwww, che carino il piccolo Garrick, "amichevolmente" detto Garrick il basso, col gatto che ruggisce! È così strizzolino! XD
ma tanto il pezzo meglio resta quel niubbo di Felix :D tesssorino!

23/07/16, ore 00:26

Ehilà !!!

Ecco un altro capitolo!

Partiamo dal Ministro Shacklebolt...
L'ho sempre ammirato come personaggio...
Solo una cosa mi chiedo ...

I Primi Ministri della Magia stanno nel loro ruolo fino a quando? Perchè effettivamente vedendo che anche i precedenti non avevano un limite di mandato particolare sto iniziando a credere che sia a vita...come un re. Oppure a votazione per una rimozione. Non so...hai delle informazioni in più?
Sono felice che dopo...ventitrè anni sia ancora al suo posto. Di certo è meglio di altri.

Sono esaltata dal fatto che finalmente l'orizzonte inglese si apra ad altre nazioni...la Francia! Alla fine i maghi non vivono solo in Gran Bretagna, no? XD

Trovo sinceramente un po' noioso che Esme ricalchi gli stessi atteggiamenti di suo padre...addirittura anche lei commenta la partita. Dal mio punto di vista questo fatto la rende ancora più anonima. Ma ovvio non posso adorare tutti i personaggi allo stesso modo.

Un punto originale a tuo favore è che ti concentri sui TUOI protagonisti. Spesso e volentieri nelle FF sulla nuova generazione i protagonisti "originali" si accollano ai "figli famosi" e finisce che la loro personalità viene messa in ombra da questi ultimi. Tu invece hai nominato i Potter e i Weasley senza puntare su di loro i riflettori ma mettendoli al pari degli altri studenti. Davvero ottimo! Complimenti!

In ultimo la Pietra Filosofale...
Non dico nulla a proposito perchè voglio vedere come si sviluppa la faccenda prima di dare il mio parere...
Vediamo se l'intuizione di Garrick è giusta o questo è solo un modo gioviale per omaggiare la Rowling.

21/07/16, ore 16:43

Come ti avevo già accennato, questa sarebbe la seconda recensione che scrivo per questo capitolo. Quella vecchia era venuta lunghissima (meravigliosamente o orribilmente, a seconda dei punti di vista), ma ho perso tutto quando mi si è chiusa la pagina. Non parlo della mia reazione che è meglio ahah
Ma questo capitolo *.* ne vogliamo davvero parlare?
Bene, allora partiamo dalla fine.
Garrik con la sua ruggente (si dice? Ahah), grassa gattina mi ricorda un po' Sara con il suo gatto obeso, ed è una cosa che trovò estremamente carina.. Soprattutto perché io amo i gatti, e se sono grassi e pigri in modo particolare.
Ma questa non è la fine del capitolo e non è ciò a cui volevo arrivare: la pietra filosofale? Hai scritto anche tu che era stata distrutta, e onestamente non ce lo vedo proprio Silente a dire una cosa per un'altra. Siamo sicuri che non ci sia un'altra spiegazione?
A parte questo, però, la cosa mi ha lasciata abbanstanza sorpresa, non me lo aspettavo proprio. Insomma, citare la pietra filosofale e ricollegarla ai guai che affliggono il mondo in quel momento mi mette una certa nostalgia nei confronti del primo anno di Harry. E si, anche dei Dursley, che non so per quale motivo non mi hanno mai fatta ridere tanto come nel primo libro, ma questo è un altro discorso.
Passando oltre troviamo Esme, che è il connubio perfetto dei suoi genitori ed è adorabile è decisamente adatta alla Casa di Grifondoro. Hai reso benissimo, secondo me, anche la McGranitt, che ho sempre visto come una dei personaggi più coerenti e ben caratterizzati della casa. L'unica cosa è che io sapevo fosse andata in pensione l'anno prima che James andasse ad Hogwarts.. Ma tanto meglio per noi se è ancora lì: non penso che senza di lei la scuola sarebbe più la stessa.
I ragazzi, comunque, sembrano tutti interessanti, ognuno a modo loro. Gli unici che ancora non ho inquadrato bene sono Antoniette e sua sorella, che se non sbaglio studia a Beauxbatons, e Vasil e Vera, ma sono curiosa di sapere come reagiranno alla scoperta della profezia e dell'idea di Garrik. Perché anche gli altri lo scopriranno, vero?
Anche gli Steeval mi piacciono tutti, soprattutto Climene, che è un personaggio piuttosto originale. E poi ha il nome della nonna di Valentina, come si fa a non adorarla? Nonna Climene è stata, penso, uno dei personaggi che ho amato di più de Le Mortali Speranze, che dei quattro capitoli è stato il mio preferito.
Dei ragazzi ci sono rimasti Cedric e Felix, che sono i due che mi hanno incuriosito di più. Cedric già soltanto per il fatto che è un Tassorosso, che è il figlio di Irene e Oliver e che ha una Puffola Pigmea che ha chiamato Tegamina II. Basta, ho deciso che prima o poi mi compro un gatto (mi comprerei una Puffola Pigmea anche io ma capirai che sarebbe difficile trovarne una) e che lo chiamo Tegamina.
Poi c'è Felix, che mi incuriosisce perché non ha affatto dei comportamenti da Tassorosso. Ci sono sempre delle eccezioni, lo so, però per il carattere che mostra l'avrei visto meglio a Serpeverde o Grifondoro.. Ed è per questo che mi incuriosisce. A Tassorosso in qualche modo deve esserci finito no? Quindi immagino abbia degli aspetti del proprio carattere che nasconde per non so quale motivo.
Mi sono resa conto adesso che sono partita dal dirti cosa penso del capitolo a dirti cosa penso dei ragazzi, il che non guasta, per carità, però non c'entra quasi nulla ahah
Torniamo al capitolo, di cui rimane solo la prima parte. Alice che beve un succo di frutta mentre Anton si scola il suo caffè è fantastica. La adoro, anche perché io amo i succhi di frutta. Probabilmente negli ultimi anni ho iniziato a preferire il caffè, ma il fatto è che per me qualsiasi cosa contenga zucchero diventa una droga, per cui è ovvio che lo siano diventati anche i succhi. Ma sto di nuovo divagando.
François? Rivediamo François? Davvero? *.* ho adorato la sua storia con Dara, così come quella di Anton con Laura. Insomma, si sono innamorati quando le ragazze erano, di fatto, poco più che bambine, e sono rimasti insieme per tutti questi anni. È una cosa che ho sempre trovato molto dolce, e di riflesso ho cominciato ad adorare anche loro due.
Quindi, tirando le somme: come al solito il capitolo è fantastico, non vedo l'ora di leggere il prossimo! Spero che tu riesca ad aggiornare presto perché questa storia crea dipendenza. E dico sul serio, eh.
In ogni caso a presto, un bacio ✨

21/07/16, ore 16:14

Ciaoo!!!!

Eccomi al quarto capitolo...wow!

Non perdi un colpo e la trama è sempre più avvincente!
Che si tratti di Hogwarts o della vita dei genitori ci sono sempre nuovi particolari.

Devo dire che sono molto felice che Felix e Cedric (due protagonisti di degno rispetto) siano a Tassorosso. Io ho sempre avuto un debole per questa Casa perchè alla tenera età di 12 anni mi sono iscritta a un forum dove sono stata smistata proprio lì. E credo che in fondo mi rispecchi anche se devo dire che i miei atteggiamenti e interessi sono molto da Corvonero. Il fatto è che a parte quei quattro gatti nominati qui e lì (Ninfadora è l'eccezione) Tassorosso è sempre stata snobbata pesantemente da tutti (scrittori di FF compresi). Io non ci trovo nulla di male anzi! Ho sempre visto i Grifondoro come incoscienti, sboroni e troppo pieni di sè anche se sono elogiati da tutti per il loro coraggio e blablabla... ma quale sarà poi la differenza non è così chiaro!

Vera è in realtà...Severa! Che bel nome!
Sono felice che sia a Serpeverde! Climene non mi va molto a genio e così avrò un bel personaggio da seguire anche tra i verde-argentei.

Ho trovato molto più interessante la riunione al Ministero. Spesso le FF sono interamente ambientate nella scuola (o quasi) e quindi si ha sempre l'impressione che Hogwarts sia una bolla che galleggia nel nulla...e invece no!
Grazie ai genitori possiamo esplorare anche il mondo esterno e vedere come è cambiato (o come è rimasto uguale). E poi ovviamente i genitori hanno uno sguardo più profondo dei figli.

Sono estremamente contenta del fatto che i Veggenti abbiano un ruolo importante! Basta con il cliché dei ciarlatani e strampalati alla Cooman...io ho sempre pensato che la Divinazione fosse una cosa seria dunque simpatizzo per loro! Non mi è sfuggito il fatto che la maggior parte dei ministri ripeteva gli stereotipi ma secondo me la loro in fondo è invidia! Ogni mago può fare incantesimi ma se non sei predisposto non potrai mai avere visioni o contatti con l'altro mondo. E' per questo che secondo me vengono così criticati, Perchè anche tra i Maghi c'è chi è più speciale di altri.

Vasil e Athena sarebbero una coppia perfetta! Ti avevo già espresso la mia simpatia per lui ma ora rileggendo credo che lei sia la mia Steeval preferita.

Naturalmente fra gli adulti Irene la Veggente è la mia favorita. Tra l'altro il suo nome significa Pace e tu stessa l'hai descritta come una persona che emana serenità! Questa coerenza è un punto importante a tuo favore dal mio punto di vista!

21/07/16, ore 00:18

Ciaooooo!!!!!!

Ora capisco un po' di più!!

Mi piace molto il fatto che crei dialoghi cos' dettagliati ma non noiosi. Sembra semplice ma non lo è!

Il gruppo di ragazzi è simpatico! Il mio preferito è Vasil. In fondo sono come devono essere...esaltati per sport, ragazze e novità inquietanti.

Delle ragazze...direi che Vera è l'unica che spicca per ora. Piccola e geniale ma molto spigliata! Climene non mi ha fatto una bella impressione direi...boh vedremo.

Complimenti ancora!!
Ottima storia! Avvincente e zeppa di personaggi!
E poi questo Dolohov...leggiamo leggiamo!

20/07/16, ore 23:58

Ciao !!!!

Rieccomi!

Prima cosa: Mi piace il fatto che tu abbia scelto un Dolohov come minaccia. E' una famiglia un po' defilata dai soliti Black & Co. dunque più innovativa. Anche il fatto che agisca in Francia (almeno secondo gli avvistamenti) è curioso. Mi piace molto la sigla che hai usato per i sostenitori moderni di Voldemort e dei suoi ideali: Neo MM. Mi ricorda molto gli Skin88 i neonazisti. Azzeccata la somiglianza dei nomi!

Seconda cosa: Ho trovato i personaggi mancanti!!!

- I Pucey hanno un figlio (Felix) amico di Cedric e Capitano Tassorosso di Quidditch.
- Laura ha un figlio di nome Garrick.
- Gli Steeval sono: Mamma Alice. Papà Terry. Figli Anthony e Athena (Corvonero), Climene (Serpeverde) e Harry (più piccolo)
- Il fratello maggiore di Colin si chiama Dean.

Devo dire che sono un po' troppi TT
Io ADORO le FF con molti personaggi...
Ma credo ci metterò un po' a ricordarmeli tutti.

Detto questo aspetto lo Smistamento!!!

20/07/16, ore 22:01

Ciaoooo!!!!

Dunque...
Io non ho mai letto la serie Nate Babbane...
Sono approdata a questa storia perchè adoro la Nuova Generazione e dunque leggo moltissime FF a proposito.

Dopo aver letto questo primo capitolo credo che farò qualche tappa anche ai capitoli precedenti perchè è veramente ben scritta, ricca di personaggi e con descrizioni al posto giusto! Insomma...molto coinvolgente!

Vediamo se ho capito bene le dinamiche:
- Irene è una Veggente ora Professoressa di Divinazione e sposata con Oliver Baston. Un figlio (Cedric) di 15 anni... deve iniziare il V anno?
- Dara e François vivono in Francia e hanno due figlie: Antoinette e Marie che vanno ad Hogwarts e Beauxbatons.
- Laura lavora dallo Speziale di Diagon Alley. Ha due figli: Vasil (V anno Corvonero) e Vera (da Smistare).
- Valentina e Joe: I "colleghi" di Charlie Weasley. Un figlio (Arthur) già diplomato.
- Gli Steeval (??? quanti sono?) una specie di famiglia Weasley con i capelli corvini.
- Lee e Samantha: entrambi nel ramo della comunicazione (lui Radio Strega Network, lei Gazzetta del Profeta). Una figlia (Esme) di 16 anni (inizierà il VI anno?) amica scalmanata dei figli di Fred W. e Antoinette.
- Bianca e Adrian Pucey lui Purosangue lei sarà Nata Babbana forse? Villa e molto denaro.
- Sara e Dean Thomas hanno due figli: ? (già ad Hogwarts) e Colin (4 anni).
- Dario e Gabrielle (Delacour?). Vivono in Francia. Una figlia (Céline) a Beauxbatons VI anno.

Scusami...
Ma amo gli schemi quando ci sono molti personaggi..
Me li ricordo meglio.

Comunque non vedo l'ora di continuare la lettura!!

16/07/16, ore 11:25

Buongiorno Nerina (o Sam? Dimmi che Samantha sei tu e che non ho fatto l'ennesima figuraccia della mia vita)!
Scusa per non aver più recensito dopo l'ultima volta (che se è per questo è stata anche la prima), ma con gli esami e tutto il resto mi sono completamente dimenticata.
Coomunque, ho letto il capitolo appena l'hai pubblicato, anche se recensisco solo ora, e mi è piaciuto tantissimo. Come tutto quel che hai scritto fino ad ora, del resto ahah
Sai che ho parlato ad una mia amica delle Nate Babbane? Ha detto che l'ha adorata e che ha finito di leggere tutto in pochi giorni.
Ma torniamo al capitolo: Vera a Serpeverde? Non l'avrei mai detto. Non so perché, ma la vedevo più per Corvonero.. Anche se penso che, essendo solo al quarto capitolo, avremo modo di conoscere meglio lei e gli altri. Che poi Serpeverde sarebbe, teoricamente, anche la mia Casa (almeno secondo Pottermore, secondo le mie amiche io sono la cosa meno Serpeverde che esista sulla faccia della Terra), ma delle quattro è quella che capisco meno, forse perché il confine con Grifondoro in alcuni punti è sottile. Ma sto divagando (di nuovo), per cui torno al filo conduttore del capitolo ahah
Un vecchio cimelio nella scuola dei maghi, eh? Che cimelio è? Sempre un oggetto dei Fondatori, come gli Horcrux, oppure qualcos'altro? Mamma mia, mi sto mangiando i gomiti dall curiosità.
Ultima cosa, poi smetto di delirare e mi dileguo: Alice che non beve caffè. Come diamine fa a non bere caffè? Io ne sono tipo drogata! Cioè, dopo l'esame la cosa è drasticamente peggiorata, ma anche prima la pausa caffè rimaneva una tappa fondamentale della mia giornata. Se non ne bevo almeno due al giorno non connetto. O meglio, connetto meno del solito, e allora comincio a sparare stupidaggini e divento insopportabile perché parlo troppo. Ergo, Alice che non beve caffè è una masochista, penso, perché la caffeina ti cambia davvero la vita.
Bene, adesso che questa recensione è troppo lunga perché sia umanamente sopportabile smetto di importunarti e saluto te e tutte le altre.
Un bacio ✨
(Recensione modificata il 17/07/2016 - 12:02 pm)

20/06/16, ore 10:44

Ma buongiorno! Noi non ci conosciamo, anche se ho letto tutta la serie delle Nate Babbane, per cui mi presento: sono Carla, ho diciannove anni e dovrei studiare per l'esame di stato.. Solo che non ne ho voglia e preferisco rimanere a recensire storie su EFP.
Personalmente, ho scoperto la serie delle Nate Babbane quando ormai avevi praticamente finito le Mortali Speranze, e ho trovato tutti e quattro i capitoli molto ben fatti. Cioè, ben fatti sotto ogni punto di vista, non solo linguistico e morfologico, ma anche della struttura della storia. E poi ho apprezzato moltissimo che tu ti sia mantenuta fedele ai libri, perché spesso chi inserisce un nuovo personaggio stravolge completamente la storia pur di renderlo protagonista, ed è una cosa che odio profondamente.
Comunque, passando a questa cosa fantastica: mi piace tantissimo che la storia sia concentrata su Irene (che insieme ad Alice e Dara è stato uno dei personaggi che ho amato di più, forse perché io stessa sono un miscuglio tra loro tre) e sui ragazzi, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Insomma, una nuova profezia, Voldemort che forse sta tornando.. È fantastico! Non ho ancora ben inquadrato chi saranno i protagonisti di questa storia (forse Irene? Cedric? O i ragazzi della nuova generazione in generale?), ma lo capirò a breve, suppongo.
Le ultime cose prima di porre fine a questa recensione troppo lunga: la prima è che dell'ultima cosa scritta dalla Rowling non so molto, solo che il protagonista è Albus e che probabilmente sarà un'opera teatrale.. Il che mi è sembrato strano, ma così ho letto. Poi c'è anche il film su Newt Scamander, quello sulle Creature Magiche, che penso sarà discreto, anche se niente raggiungerà mai la genialità della saga di Harry Potter.
La seconda è sullo special che avevi iniziato. Perché l'hai cancellato? Era così carino! Mi piaceva l'idea della descrizione dei momenti più importanti delle vite delle ragazze, davvero.
Detto questo, concludo dicendoti che torno ad annegare tra i libri. Ciao ciao, e aggiorna presto!
Un bacio ✨