La migliore via
di Alahambra

21/02/17, ore 11:52

Ciao^^
ricambio la visita che hai fatto dalle mie parti.
Per quanto breve, questa storia è in grado di sollevare una serie di interessanti interrogativi. Per prima cosa: cos'è bene e cosa è male? Chi lo stabilisce? In una società di assassini è bene assassinare ed è male risparmiare vite, per esempio.
Secondo interrogativo: il bene è veramente bene? Le sue conseguenze sono sempre e solo bene? Stessa cosa dicasi per il male.
In natura, bene e male non esistono, sono una costruzione umana. Una sovrastruttura filosofica, etica, sviluppata appunto allo scopo di permettere a più persone di convivere senza troppi danni.
Il protagonista, grazie anche al suo maestro, scopre tutto questo, e si emenda, in un certo senso, dalla necessità di Assoluto che permea la società in cui vive. O, se vogliamo, acquisisce un esame di realtà più corretto, che gli fa vedere con obiettività il necessario rapporto di equilibrio che deve esistere fra ciò che consideriamo bene e ciò che consideriamo male.
Una storia breve ma molto interessante, complimenti.

Old Fashioned

18/07/16, ore 18:45

Uhm. Sono un pelo confusa. Se non avessi letto "completa" nelle info avrei detto si trattasse dell'incipit di una long. Mette la giusta dose di curiosità e mistero che non vengono saziati con un solo capitolo.
Ho trovato originale in senso ironico il fatto che tu abbia effettivamente chiamato "bene" e "male" le due fazioni contrapposte; un nero e bianco che, in realtà, sembrano soltanto diverse gradazioni (no, niente sfumature) dello stesso grigio.
Il maestro del protagonista è una figura che mi ha affascinato di colpo. Deve aver avuto un gran fegato e una gran testa a rigettare il mondo in cui era cresciuto.
Sí, voglio sapere di più.
Se mai decidessi di continuare questa storia, fammi un fischio.