Ulrich, spiga di grano
di PawsOfFire

16/10/17, ore 18:20

Ciao ^^
Ed eccomi arrivata all'ultimo capitolo pubblicato.
Proseguendo con la storia ho notato che il tuo stile è migliorato, all'inizio un po' più semplice e incerto, adesso più lineare e coinvolgente.
Ho apprezzato moltissimo le descrizioni, davvero evocative. Hai creato dei quadri chiari e precisi dei luoghi rappresentati.
Il ritorno alla campagna di Ulrich è stato commovente, il nostro protagonista è cresciuto e cambiato da quando ha lasciato il suo paese, ma una parte di sé è sempre rimasta attaccata alla sua amata terra.
Possiamo già notare dei presagi inquietanti sul prossimo futuro del giovane soldato, il quale è appena entrato in contatto con la realtà del Reich. Ovviamente egli si limita ad eseguire gli ordini, ma sta già intuendo che sta accadendo qualcosa di strano in quella cava. Anche se non può nemmeno immaginare gli orrori a cui sarà costretto ad assistere.

In conclusione, la storia è molto promettente. Se un giorno vorrai continuarla o riscriverla sarò felicissima di leggerla perché merita davvero.
Sicuramente tornerò a leggere qualcos'altro di tuo ^^
Ancora complimenti per questo racconto e alla prossima! :)

06/10/17, ore 15:08

Ciao ^^
E' sempre un piacere leggere questa storia, riesci a descrivere molto bene l'esperienza del nostro protagonista, con una bella introspezione e un'ambientazione storica ben accurata.
Ulrich ha ormai terminato l'addestramento e sta per entrare in servizio. Si notano bene le differenze tra il giovane contadino, che desidera ancora tornare ai suoi campi con qualche soldo in più, e l'aristocratico Rudolf, già pienamente coinvolto negli ideali nazionalisti.
Nonostante tutto tra i due è nata una bella e profonda amicizia.
Le lettere che Ulrich scrive alla famiglia sono ottimiste, ma anche piene di malinconia e forse qualche rimpianto.
Spero di poter ripassare presto per leggere l'ultimo capitolo pubblicato.
Complimenti e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 06/10/2017 - 03:08 pm)

04/09/17, ore 14:26

Ciao ^^
Rieccomi, finalmente. Il periodo di addestramento è sempre più intenso e impegnativo per Ulrich ed egli comincia anche ad avere i primi dubbi.
Fortunatamente non è più solo, i suoi compagni appartengono ad un ceto diverso dal suo, ma Rudolf sembra un buon amico. Ed è proprio lui a rassicurare il nostro protagonista, convincendolo che le sue paure sono insensate.
Pian piano Ulrich si sta abituando al nuovo mondo in cui è stato catapultato, addirittura si sorprende di essere in grado di guidare un'auto.
Il giovane continua a credere di essere sulla strada giusta e che forse potrà anche far carriera nell'esercito trovando fortuna.
La lettera che scrive alla sorella è piena di illusioni e speranze infantili, ma temo che presto i suoi incubi diventeranno realtà.
Come sempre è un piacere leggere questo tuo racconto.
Complimenti e alla prossima! :)

23/08/17, ore 16:01

Ciao :)
Dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui.
Come prima cosa vorrei dirti che credo ci siano poche persone su questo sito che scrivono come te. Amo il tuo modo di scrivere,così accurato,mai ampolloso,scorrevole eppure ricercato! Qualsiasi cosa tu scriva ha un non so che di poetico...
La tenerezza del tuo personaggio è palpabile, è un ragazzo umile,dall'animo buono,che si appresta ad intraprendere una nuova vita la quale,senz'altro,lo cambierà!
A prestissimo :*
Lady_Gi

30/07/17, ore 12:21

Ciao ^^
Rieccomi a commentare il tuo bellissimo racconto.
Ulrich si sta abituando al severo addestramento militare e alla dura vita in caserma. Fortunatamente egli era già abituato agli sforzi fisici e a lavorare anche a ritmi massacranti.
Il nostro protagonista comincia a capire che nell'esercito non esistono differenze sociali, ma che sono tutti soldati, compagni che devono affrontare lo stesso destino. Il ragazzo è ancora convinto di poter trovare fortuna, ma inizia anche a meditare sulle conseguenze delle sue scelte.
Se vuole sopravvivere il povero Ulrich dovrà accettare l'idea di diventare un assassino e di uccidere un altro essere umano per salvarsi la pelle.
Complimenti, questa storia è sempre molto bella.

16/07/17, ore 11:28

Rieccomi!
Ulrich ha abbandonato la campagna ed è finalmente giunto in caserma. Hai descritto molto bene le sensazioni e i sentimenti del ragazzo che per la prima volta si approccia al mondo moderno e civilizzato della città.
Il giovane sogna ancora un futuro roseo per lui e la sua famiglia, ma pian piano sta iniziando a rapportarsi con la realtà. L'ambiente grigio e silenzioso della caserma è molto suggestivo, per Ulrich si prospetta un periodo duro di addestramento e disciplina nell'esercito.
Molto tenera la lettera che il ragazzo scrive alla famiglia, purtroppo egli è rimasto solo e i suoi compagni non gli hanno offerto una buona accoglienza.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

05/07/17, ore 20:44

Ciao^^
Rieccomi. Ulrich è sempre più convinto della sua decisione e ha dato la notizia alla sua famiglia convinto che tutti avrebbero approvato la sua scelta. Il padre però sa cosa significa veramente combattere e ovviamente pensa che il figlio abbia commesso un errore ad arruolarsi.
Ulrich è sempre molto ingenuo e crede più alle parole di Steiner che al genitore. Il giovane vuole soltanto migliorare la condizione in cui si trova la sua famiglia, ma le cose non saranno affatto così semplici.
Alla fine lo vediamo lasciare il suo paese pieno di aspettative e speranze per il futuro, purtroppo non ha la minima idea di ciò che dovrà affrontare.
Complimenti, anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo.
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 05/07/2017 - 08:52 pm)

25/06/17, ore 17:24

Rieccomi.
Il nostro Ulrich ha preso la sua decisione. Poverino, è un ragazzo di buon cuore, ma molto ingenuo. Mi ha fatto molta tenerezza il modo fiero e orgoglioso con cui ha dichiarato di saper scrivere, a quei tempi per un contadino non era di certo un'ovvietà.
Purtroppo il giovane non si sta rendendo conto di ciò che dovrà affrontare, crede che sia tutto così semplice...
Presto dovrà fare i conti la dura realtà.
Il racconto è sempre interessante e la trama mi sta piacendo moltissimo.
Complimenti e a presto :)

18/06/17, ore 12:24

Eccomi anche qui.
Cominciamo a vedere più da vicino la vita del nostro protagonista e il suo rapporto con i fratelli, ai quali è molto legato.
Però qualcosa comincia a smuoversi nella mente di Ulrich quando vede Wilhelm, un suo coetaneo che sembra aver trovato fortuna arruolandosi nelle SS. Eh, sì...il desiderio di aspirare ad una vita migliore porterà un sacco di guai al povero protagonista.
Complimenti anche per questo capitolo, hai una scrittura veramente fluida e molto piacevole.
A presto :)

18/06/17, ore 12:10

Ciao^^
Ho visto che questa storia è ferma da un po' e mi dispiace perché la trama sembra davvero interessante. In ogni caso ho deciso di leggere i capitoli pubblicati e ovviamente di recensirli.
L'introduzione ci presenta subito il nostro protagonista, un umile ragazzo di campagna nato e vissuto nel primo dopoguerra. Hai descritto molto bene l'ambientazione bucolica in cui Ulrich vive un'esistenza serena e tranquilla, almeno per ora. Il ragazzo però ha sogni e speranze per il futuro che probabilmente lo allontaneranno dal nido familiare.
Un bel capitolo per un buon inizio, complimenti!

23/07/16, ore 21:25

Questo capitolo mi é piaciuto particolarmente.
Sia oer le similitudini che hai fatto, sia per il tuo modo eccellente di scrivere e interpetrare i sentimenti del protagonista.
Ti diró: ci sono rimasta male quando mi sono resa conto che non c'erano altri capitoli da leggere 😢
Spero in un tuo repentino aggiornamento!

23/07/16, ore 21:18

Ciao 😊
Come sempre inserisci descrizioni molto suggestive nel tuo racconto, ma soprattutto riesci a rendere al meglio i sentimenti di Ulrich.
Spero vivamente che lo stare nell'esercito non intacchi il suo essere innocente e puro, cosa che peró dubito 😢
Continua cosí 😊

10/07/16, ore 14:24

Le cose ora iniziano a farsi interessanti: il padre di Ulrich lo ha cacciato di casa e da una parte posso capirlo perché sa che cosa si prova ad andare in guerra.
Ulrich sembra orgoglioso e trepidante di servire il Reich, chissà come reagirà quando quelle promesse si riveleranno tutte fandonie!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

Miriam

10/07/16, ore 08:18

La storia procede bene, Ulrich nella sua ingenuitá crede davvero che entrare nelle SS gli garantisca una sorta di beneficio.
Sono curiosa di sapere cosa accadrá nel seguito.
Al prossimo aggiornamento 😘

09/07/16, ore 19:32

Ciao cara :)
se solo Ulrich avesse dato ascolto a suo padre.....i sogni di gloria e di ricchezza a cosa lo condurranno?!
Sono sicura che ben presto la sua ingenuità lo porterà a scontrarsi con una realtà ben diversa da quella creduta e sperata...
Sono davvero curiosa :)
A prestissimo :*