Desiderio
di BandBfun

27/07/16, ore 22:01

Grammatica e stile:
Grammaticalmente non ho nulla da eccepire, la poesia è scritta davvero bene. Hai uno stile molto ricercato e la scelta di ogni singola parola è stata precisa e attenta in modo da far emergere il desiderio e la passione del protagonista.

Originalità:
La poesia a par mio l'ho trovata abbastanza originale. Esistono molti scritti di questo genere eppure il tuo ha un qualcosa in più. Non è banale, è molto delicato e non scende in particolari troppo osé . Il che rende il componimento se non del tutto originale, quantomeno diverso da gli altri.

Caratterizzazione dei personaggi:
Nella poesia è il personaggio femminile a farla da padrone. Devo dire che nonostante sia un componimento breve e comunque sia una poesia, la parte femminile o meglio il desiderio e la passione della protagonista emergono in modo prepotente. Si vede benissimo il carattere di questa donna che brama il suo uomo. Una donna forte e decisa che non esita a mostrare i suoi sentimenti.

Rispetto degli obblighi:
Il pacchetto da te scelto è stato usato magistralmente. L'amore passionale e il sentimento della passione emergono perfettamente dalla poesia. La citazione se pur ripetuta molte volte non perde ne intacca il componimento anzi da un valore aggiunto come a voler accentuare di più il sentimento.

Gradimento Personale:
La poesia non ha una forte musicalità, ma a par mio va bene così ed è una cosa che ho apprezzato molto, a volte troppe rime rischiano di rovinare il tutto. Ho amato sin da subito il linguaggio da te usato, non troppo semplice, ma nemmeno troppo aulico, hai trovato il giusto equilibrio. La poesia è molto coinvolgente ed è una cosa che raramente succede, almeno a me e devo dire che qui la passione e il desiderio mi hanno risucchiato nel loro splendido vortice. La citazione come ho già detto ha contribuito molto e devo dire che l'hai usata magistralmente.

14/07/16, ore 20:15

Ave, Cesare! [Nota di essere piuttosto anacronistica rispetto alla realtà].
Sono capitata qua perché sono anche io una partecipante al contest di Jadis_. Sono stata incuriosita dal fatto che hai scritto una poesia e, non avendo mai recensito questo genere di racconti, mi sembrava interessante dare un’occhiata.
Devo ammettere che ne è decisamente valsa la pena.
Il testo è una pittura fiabesca per gli occhi, semplice quanto lampante. Trovo geniale la frequente presenza del bacio, figura quasi banalizzata nelle fiction ma essenziale.
Hai fatto un eccellente lavoro per quanto riguarda le rime. C’è un verso, tuttavia, che non mi ha molto convinto:
«Quant'io ti avevo amato.»
Non so, la scelta di evitare l’elisione - la seconda, per capirci - mi è sembrata un po’ rude, dato che ci sarebbe stato benissimo per somiglianza con il verso precedente (il secondo della strofa).
A parte ciò, ho trovato il resto scritto davvero in maniera superba. La parte erotica, nonostante il rating rosso, è molto soft e soprattutto delineata più sul versante amoroso che su quello carnale (e questo dettaglio mi ha entusiasmato, non sai quanto). È una boccata d’aria un’interpretazione più leggera e meno angosciante del sesso, davvero.
Carina anche l’idea della reciprocità: prima lui, poi lei. Proprio come dovrebbe essere.
Il ritmo spezzato suggerisce un’idea di giovinezza e di fretta, che ci sta tutta in un frangente passionale come questo.
La tua poesia è davvero intrigante e su misura per il contest. Certo, competere con una poesia è davvero una sfida, poi scritta in modo così magistrale!
Ancora complimenti e in bocca al lupo per il contest (che vinca il migliore)! ;)
(Recensione modificata il 14/07/2016 - 09:23 pm)

30/06/16, ore 14:37

Buon pomeriggio.
Eccomi qui, per il mio consueto appuntamento settimanale con i tuoi scritti. In realtà ho notato che ormai ho letto quasi tutto ciò che hai pubblicato, e questo un po' mi dispiace!
Comunque, sono qui e mi sono gustato tutto questo componimento.
Devo dire che hai trattato per bene il tema dell'amore, e soprattutto dell'attrazione fisica che esso comporta.
Non sei risultato volgare o sgradevole, anzi, la poesia è molto delicata e piacevole da leggere. Sei stato bravo a gestire al meglio le parole, e i vari termini e concetti da te trattati e affrontati.
Bravo, davvero. Anche questa volta, non era semplice scrivere un componimento così originale.
I miei soliti complimenti!
Buona giornata e a presto :)

23/06/16, ore 13:48

Oggi ti hai deciso di farmi morire. Questa va subito nei favoriti, sappilo.
Sul serio ho trovato questa poesia molto tenera e interessante soprattutto perché parla di amore ma mette in risalto il bacio, ed io starei ore a baciare la persona che amo, a baciare ogni centimetro del suo corpo. E poi è scritta benissimo, l'ha amo fin dal primo rigo e poi con quel ritornello che mette in risalto il bacio.
Che ti devo dire? Complimenti, stai diventando sempre più bravo.