Portraits of modern lives
di Osage_No_Onna

07/02/17, ore 19:01

Ciao! Avendo di recente letto sia l'"Orlando furioso" che l'"Orlando innamorato", ho provato a vedere se ci fosse qualcosa a riguardo qui su efp, ed eccomi qui in questa sezione! Ho trovato subito molto interessante il tuo progetto di mostrare un ritratto dei vari personaggi nell'epoca moderna e sono curiosa di vedere se sei riuscita a far trasparire il carattere ed essenza.
In questa prima Flash-Fic hai mostrato la maga Melissa... come mai hai voluto iniziare con lei? Strano dato che non è uno dei personaggi principali. Comunque l'immagine ringiovanita che proponi si avvicina molto a quella che mi ero fatta anch'io: una ragazza studiosa, con un non so che di mistico, e dall'aria "strana". L'unico tratto diverso sono i capelli che io me li ero sempre immaginati mossi e rossi, color carota :) . Invece gli occhi verdi, a mio parere, sono perfetti. Forse ci sarebbero stati anche un paio di occhiali.
Mi chiedo come mai le hai voluto dare questo velo di tristezza, però non è fuori luogo, non stona né con il personaggio di Ariosto né con il tuo, dato che sarebbe comprensibile se soffrisse per l'isolamento derivante dal fatto che gli altri (e probabilmente anche lei stessa) la vedano come un' "estranea". L'isolamento è anche presente nell' "Orlando furioso", però lì è autoimposto (almeno così mi pare di ricordare), e anche in quel caso forse non si divertiva poi molto a starsene mesi e mesi da sola nella cripta di Merlino...
Direi che questo primo ritratto è riuscito, Melissa è stata presentata bene dall'osservatrice e si riesce a scorgerne la bontà e la calma.
Per quanto riguarda lo stile, questa flash-fic mi pare scritta bene, fila perfettamente e in modo naturale.
Spero che anche i prossimi ritratti mi soddisfino :) , ciao!

P.s.: In realtà, nell'opera originale ci potrebbe anche essere un'altro motivo per la tristezza di Melissa... Infatti nel canto XLIII viene citata un'altra maga Melissa che si era innamorata di un uomo sposato, lei gli mostra come la moglie avrebbe potuto tradirlo e lui inizia ad odiarla per avergli procurato tale dolore, così la mago sparisce perché non sopporta di far soffrire il suo amato. Nell'opera non viene mai specificato che le due "Melisse" siano la stessa persona, ma, nel caso lo fossero, potrebbe essere una valida motivazione per la tristezza della maga e anche del suo isolamento.
(Recensione modificata il 07/02/2017 - 08:01 pm)

24/06/16, ore 14:07

Stavolta è il mio turno! Ho scelto il tuo lavoro più recente e, considerato che non vi erano altri commenti, sto iniziando io. Per quale motivo non ve ne sono, poi? Forse, appunto, è nuovissimo, poiché in quanto a contenuti e stile non è per niente male. Hai un tratto che lascia dietro di sé eleganza e dettagli, senza risultare prolisso. Una bella cosa. Tra l'altro, sei riuscita ad «inquadrare» - gioco di parole con il tuo titolo, perché io sono simpatica - perfettamente un personaggio in poche righe, in modo completo. Ed ecco che allora ci si investe con la malinconia che lei sprigiona, la quale accarezza anche gli altri personaggi ma da cui loro si ritraggono, spaventati, usando i pregiudizi e le incomprensioni come armi. Questo succede spesso nella nostra epoca, perciò hai raggiunto uno degli obiettivi che prefissi nella trama.
Eppure c'è chi riesce ad andare oltre e a toccare le cose con le proprie mani, per vedere come sia davvero, e viene riempito di un altro stato d'animo: l'empatia. Carinissima anche l'associazione della ragazza all' «
ape intorno al favo».
Mi sono riconosciuta negli atteggiamenti introversi e solitari della ragazza. Forse anche tu? Non saprei dirlo. In conclusione, un bel lavoro.
Adieu