Portraits of modern lives
di Osage_No_Onna

07/02/17, ore 22:25

Ecco, già questo ritratto mi piace di meno. Marfisa è un personaggio a me caro (sebbene a volte odioso) e le sue caratteristiche principali sono sicuramente la fierezza, l'orgoglio e la smisurata ambizione e superbia! Ricordiamoci che lei è la donna che ha giurato di non togliersi l'armatura finché non avesse sconfitto i tre uomini più potenti della sua epoca: il re Gradasso, Agricane e lo stesso Carlo Magno.
Della sua fierezza si intravede qualcosa dalla sua passione per l'equitazione (che nelle due opere tale passione non c'è più di tanto, mi pare che il suo cavallo fosse uno dei pochi senza nome), dal paragone con l'amazzone e dalle sue corse scatenate però... è un po' poco, non trapela la sua arroganza e la sua voglia di sfidare il mondo intero. Ce la vedo Marfisa cavalcare a briglia sciolta, frustrata in quanto costretta a restare nella pista... eppure credo che la vera Marfisa non avrebbe sopportato tale costrizione, la sua energia è troppo prorompente, avrebbe saltato qualsiasi recinzione e avrebbe galoppato per chissà dove!
Per quanto riguarda l'aspetto fisico, nell'Orlando Innamorato viene descritta come alta, dalla pelle abbronzata e bionda, quindi anche qui non sei stata molto fedele ma va beh, l'aspetto fisico mi turba molto meno... Mi chiedo se hai fatto anche Ruggero con la pelle color caffè per mantenere la parentela.
Anche i pantaloni da hip-hop non mi convincono tanto, non ce la vedo proprio XD!
Come per la flash-fic precedente, anche questa è scritta bene e non ci si può lamentare :)
In conclusione questo ritratto di Marfisa, la forte regina, non mi ha particolarmente soddisfatta anche se un po' s'intravede il personaggio delle opere di Boiardo e Ariosto. Forse è anche colpa del fatto che, essendo una flash-fic, non hai avuto molto spazio per approfondire il suo carattere.
(Recensione modificata il 07/02/2017 - 10:32 pm)
(Recensione modificata il 07/02/2017 - 10:36 pm)