Il pianto della cicala
di Virgo08

30/09/17, ore 22:05

Ciao, ho trovato la tua storia molto intensa e bella, mi piace lo spazio lasciato praticamente a ogni personaggio, anche quelli secondari, le descrizioni delle emozioni diverse di ognuno che affronta il dolore e parallelamente lo 'slow burn' tra Hana e Kaede che è risultato naturale e non forzato, con un finale agrodolce che però fa ben sperare. È sempre un piacere trovare storie così cariche e sentite, e ho apprezzato anche le note esplicative all'inizio di ogni capitolo, ritengo siano un segno di attenzione e gentilezza verso i lettori che, almeno per quanto mi riguarda, non viene ignorato. L'unico piccolo neo, a mio avviso, è stato l'eccessivo uso di puntini di sospensione e anche il cambio continuo di font era un tantino fastidioso, anche se capisco che è una scelta voluta per far capire il tono del discorso oltre che le diverse parentesi che hanno composto la storia (es. Il rosso per i sogni di Hana). A parte questo che, ripeto, è un gusto del tutto personale, il parere per la fanfiction è sicuramente positivo.

15/11/16, ore 22:43

Credo che sia una delle fanfiction più belle che abbia mai letto, davvero. Nonostante l'estrema drammaticità del tema riesci ad approfondire i sentimenti, le emozioni, gli incubi e i sogni di tutti con un'incredibile leggerezza ed è una capacità grandiosa la tua. Leggerezza non significa superficialità, non in questo caso almeno, ma significa leggere e capire l'angoscia profonda che pervade tutto il racconto senza rimanerne feriti ma anzi, continuando a divorare le parole. È come un cibo buonissimo che si può mangiare in quantità industriale, godendosi il sapore senza avere quella sgradevole sensazione di pesantezza tipica dopo un pasto eccessivo. Non so se mi sono spiegata. Non vedo l'ora di leggere il continuo.

06/10/16, ore 00:34

Trovo il tutto estremamente straziante e reale, davvero. Hai una capacità narrativa e uno stile che ti fanno quasi toccare con mano le emozioni dei personaggi. Attraverso le tue righe ho vissuto la sofferenza di Kaede, la rabbia e l'impotenza di Hanamici, la disperazione di Shiori. Ho percepito profondamente il rapporto di kaede e kenji, di kaede e masashi, di quello con la zia e persino con il piccolo nao. È totalmente assurdo, eppure ho vissuto tutto. La cosa interessante è che i personaggi seguono un'evoluzione che, sì li porta ad uscire fuori dagli schemi preposti per loro, ma che comunque non li fa uscire dal personaggio, dato che le reazioni avute sembrano più che plausibili. Non ti nascondo che mi sono fatta anche quattro risate, nonostante il clima generale fosse abbastanza cupo. Ho adorato i dialoghi, proprio quelli di solito mi facevano morire dal ridere, eppure ciò che mi ha fatto quasi cadere dalla sedia è stato "arroSendoh"dello scorso capitolo. Oh, andiamo, spero proprio che non sia un errore di battitura e che tu lo abbia inserito volontariamente, perché è staro proprio un colpo di genio. Tornando seri, non so proprio che altro dire, mi trovo anche in difficoltà a commentare questa storia, ma non potevo non lasciare un commento, seppur insignificante. Ho adorato il rapporto tra Kaede e Hanamici e nell'ultimo capitolo ero a metà tra lo stupore, le lacrime agli occhi, la tristezza e la tenerezza. Va a finire che devono ricoverare anche me dopo tutto questo. Grazie per la splendida fan fiction, continua così. A presto, Parselmouth.

06/09/16, ore 16:52

Finalmente trovo un attimo per lasciare un commento. Ho trovato questa storia già iniziata, quasi finita, e, nonostante questo, l'attesa di una settimana è stata straziante. E' bella, molto. Ammiro il tuo modo di scrivere e descrivere i personaggi, tutti i personaggi; dando ad ognuno una profondità e delle motivazioni. Sembrano più veri.
Precisando che non ho alcuna cognizione di causa per poter valutare una situazione così delicata e straziante, come quella di cui parli, tutto mi è sembrato molto realistico. Il dolore e la sofferenza non erano esposti alla ricerca della lacrima facile, ma calavano in profondità e certi passaggi credo di averli letti senza respirare.
Nonostante le tematiche così dolorose però e incredibile come, nella mia classifica, questa storia non è catalogata sotto la voce angst. Io ho sempre visto una luce. Leggevo in qualche tuo commento che ti sei trattenuta e per questo ti ringrazio. Altrimenti avrei interrotto la lettura. Prima leggevo di tutto ma, dopo essere diventata mamma (il mio ne ha 9 ma potrei benissimo essere madre anche di un quindicenne), le storie sui ragazzi devono avere un lieto fine. Se no, per quanto bellissime possano essere, sono troppo strazianti da leggere per me. Sono qui per svagarmi e gratificarmi e non per aumentare le mie angosce ^_____^
E per lo stesso motivo sono molto, molto, molto, molto felice di sapere che è previsto qualche extra aperto su un futuro molto più sereno e felice.. o almeno lo spero!
Sono anche curiosa di sapere se deciderai o meno di far scoprire a Kaede le motivazioni di Kenji. Io sono stata contente che non abbia lasciato alcun messaggio. Sarebbe stato un peso troppo grande per Kaede, sicuramente lo avrebbe sentito come una colpa.
Beh, basta, divagando salto di palo in frasca, e chissà se ne capirai il senso. Ma è che ci sarebbe ancora tanto da dire su quanto bene hai descritto questa storia e i suoi protagonisti. Invece ti mando un bacio, un abbraccio e tante cose belle per la tua famiglia.

02/09/16, ore 18:44

Allora io aspetto il seguito....hanamichi deve riuscire a confessarsi...devo vivere la loro prima volta ....a 360 gradi XDD....devono stare assieme....e tutto il resto....troppo belli... Secondo me kenji era un po stronzo ...e geloso di kaede... Fammi sapere che kaede sta bene please Copernico^^

02/09/16, ore 18:38

Questa fic mi ha sorpreso....molto bella...si è rivelata molto bella ben scritta....mi sono emozionato molto e la scena d amore è stata perfetta....per le circostanze...la giovane età... E tutto il resto....sensuale...delicata....piena di sentimento... Sei stata molto brava e curata nelle scene.... Sei stata anche brava in difficili passaggi psicologici .. Complimenti!! Enjoyyyy virgilio

02/09/16, ore 15:39

Bel finale. Contiene tutto. Si capisce tutto. Eppure avrei voluto leggere ancora altro. Magari rivedere un Kaede guarito che ritorna. Magari a distanza di anni. Più adulto e avere quel lieto fine che si intuisce ma che finalmente si concretizza. Ma va bene anche così. Dolceamaro come tutta la storia. :) Chissà magari un giorno ci rimetti mano ;)

02/09/16, ore 08:56

Grazie di tutto...della puntualità....dell impegno che ci hai messo...della spiegazione sulla leggenda....io crrdevp kitdune significasse solo volpe inteso come demone ..non sapevo della leggenda.. Sono commossa capitolo stupendo....hanamichi eccellente.... Sei stata bravissima....quando trovò storie cosy belle mi perdo nella lettura...grazie ancora...e aspetto i vari pezzi del " volo' allora... Yoite

25/08/16, ore 17:27

Capitolo stupendo e ben riuscito...ma il prx è l ultimo?? Sei stata davvero brava!! Yoite ^^ Commossa.....

18/08/16, ore 19:38

capitolo molto bello ..scritto con cura e dovizia dei particolari....mi gh emozionato in più punti.....e li vedevo davanti ai miei occhi ...tutto molto bello ^^

anche le scene comiche XDD

brava e a presto ;)

Yoite ^_^

12/08/16, ore 12:56

Questa storia pian piano mi ha conquistato...molto bella ...complimenti...mi piace anche come si sta evolvendo il tutto Apprezzo il tuo impegno nonostante le poche recensioni...fai bene a continuarla...è una fic curata ben scritta e molto valida.... Magari all inizio uno pensa che sia troppo pesante il tema trattato invece poi la lettura scorre fluida....complimenti per non averla abbandonata. Yoite^^

08/08/16, ore 15:16

Ciao, mi piace la tua ff, ha una bella trama di fondo ed una delicatezza dei personaggi non comuni. Solitamente non leggo ff in corso perchè odio aspettare gli aggiornamenti e la mia paura più grande e che non si arrivi a una conclusione. Spero non sia il caso di questa ff perchè mi dispiacerebbe molto non poterne leggere la fine. :(
(Recensione modificata il 08/08/2016 - 03:22 pm)

01/08/16, ore 17:03

Adoro la tua fic.
In questi giorni sto organizzando l'itinerario del mio viaggio in Giappone e, leggendoti, mi viene voglia di accelerare i tempi ed essere già lì.
I tuoi personaggi sono caratterizzati benissimo e, finalmente, leggo di adolescenti che vivono esperienze tragiche, è vero, ma anche difficoltà proprie della loro età. Non come capita nelle altre fic dove dei semplici ragazzi quindicenni vivono da soli e superano da soli omosessualità, teppismo, solitudine, morte.
Aspetto con ansia il seguito. Scrivi benissimo!

01/07/16, ore 17:01

Ho letto questa tua fic qualche tempo fa, credo anni fa.
Il tuo Kaede è profondo, tridimensionale, quasi da poterlo toccare con mano.
Il tuo Hanamichi è fuoco e carne. E come potrebbe essere altrimenti?
In questi anni, mi è capitato spesso di rileggerla e di non trovare mai un finale. Spero questa sia la volta del "ritorno" definitivo. ;)
Sai com'è? Sono ferma a un "grazie" del dodicesimo capitolo che voglio presto rivolgere a te. :)
Sei bravissima.

27/06/16, ore 04:40

Ho aperto la fic incuriosita dai temi trattati, e dal modo in cui avresti trattato i temi proposti.
Ho letto poi la premessa è la mia curiosità è salita alle stelle.
Che dire... di certo nn è una cosa di cui mi sono pentita!
Il prologo è scritto benissimo, gli ultimi istanti sono vividi e prendono vita davanti agli occhi del lettore con quelle poche e semplici parole che utilizzi. L'ultima poi, corda, richiama con la sua semplicità tutto l'atto e mi ha fatto venire i brividi.
Attendo ansiosa il seguito e nel frattempo la storia va nelle seguite.
Complimenti e alla prossima.
Pandora86
(Recensione modificata il 27/06/2016 - 04:50 am)