Shadow-seeker
di Padme Undomiel

16/10/17, ore 00:03

Volevo che la mia prima recensione fosse su una fanfiction di Fullmetal Alchemist, una di quelle che hai scritto tu, per inciso.
Ho incrociato questa flashfiction e ne sono rimasta sorpresa non conoscendone l'esistenza tra i tuoi lavori ed è stata una sorpresa, bella, nelle emozioni, nel dolore che masochisticamente adoro, nella sua stesura, nella narrazione evocativa, nel simbolismo e nel suo omaggio al cinema espressionista tedesco che mi piace molto nella sua rappresentazione claustrofobica, violenta ed estrema della realtà, e tu ne hai fatto un sapiente omaggio. Fullmetal Alchemist ha molto da prendere da quella forma artistica, in particolare Il Conquistatore di Shamballa, è una fiaba grottesca e disturbante da molti punti di vista, con tanto che non è scientificamente spiegabile che fa di esso un racconto di straordinaria bellezza che omaggia il romanticismo tedesco volendo, insieme ad altre forme artistiche che - in qualche modo, ho sempre pensato - precedono ed ispirano il cinema espressionista.
E veniamo a Edward: attore protagonista di questo slice of life dalle tinte macabre perché alieno a quel mondo che non può che vedere con occhi diversi, come fosse una proiezione, un'illusione, un sogno da cui spera di svegliarsi. Credo che questo suo senso di solitudine ed alienazione l'hai reso dolorosamente bene, Alfons c'è - è lì - protagonista sensibile che alle tue parole scompare: magicamente la tua espressività lo fa davvero perdere di vitalità e introspezione, la narrazione può farci affacciare sui suoi pensieri, eppure riesci davvero a suggestionare il lettore facendo credere che sia un'ombra, ma... non è forse Al l'ombra di cui te stessa narri? Nonostante il testo sia chiaro c'è un margine di dubbio, ci sono note di ambiguità che colorano di nero lo slice of life rendendolo qualcosa di più complesso ed affascinante, come un plotwist che vuole farci capovolgere ruoli e realtà; così è possibile credere nell'insanità mentale di Edward o sull'inconsistenza di quella realtà.
I complimenti alle tue abilità narrative vanno ribaditi, sono qualcosa che emoziona oltre lo stile, impeccabile ed incisivo.
Grazie per queste emozioni un po' sofferte e un po' ammaliate dall'oscurità; sarebbe il caso di dire che il tuo lavoro è un biscotto per il lato oscuro che ho mangiato con grande gusto.

31/01/17, ore 23:35

Ciao mi sono commossa *_*, il tuo modo di descrivere, ed esprimere i sentimenti è perfetto, meraviglioso. Ho percepito tutto il dolore di Ed quando lo ferma, complimenti davvero bravissima come sempre mi hai fatto venire i brividi, un 10 anzi un 100 pieno. Descrivi le emozioni dei personaggi in maniera spettacolare

14/07/16, ore 12:03

Non c'è niente da aggiungere, scrivi davvero molto bene.
Devo anche dire che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca ma probabilmente era quello il tuo intento.
Per quanto riguarda il cinema espressionista tedesco, il fatto che fossero riferimenti generici ti ha dato la possibilità di prenderti più libertà ma per il futuro ti consiglio di dare un occhio di riguardo a quest'ultima cosa, potrebbe essere divertente anche porti dei limiti riguardo a "come scrivere" o "cosa scrivere".
È un ottimo gioco, anche io lo faccio a volte, insegna tantissimo.
DI nuovo, buon lavoro!