Il fabbricante di lacrime
di Koa__

02/10/20, ore 21:05

Ciao :)
Finalmente ho trovato un angolino di tempo spiegazzato per leggere e scriverti qualcosa su questa shot.
Innanzitutto comincio col dirti che mi hai conquistata, perciò presto riceverai nuove visite sulle altre storie da te suggerite.
Ma veniamo a questa e il preciso istante in cui ho detto "ok, questa è perfezione": "Le tue sono tutte stronzate da regina del dramma".
No, ok, non è decisamente solo per questo che mi sono infatuata di questa shot, ma è un passaggio che rispecchia molto la mia visione - forse un poco parodistica - di Draco.
In realtà ho gradito molto il passaggio che dà il nome alla storia, il fatto che Draco si definisca un fabbricante di emozioni, di lacrime. Ma così facendo emerge anche il profondo bisogno di provare sentimenti autentici, di potersi permettere di uscire dalla bolla etichettata Malfoy e disperdersi un poco, lasciarsi andare.
Mi piace che sia Harry a far scoppiare con uno spillo quella bolla, che gli stia dando la possibilità di poter migliorare.
Ho trovato delizioso e calzante il riferimento a Tchaikovsky, credo che sia perfetto e si sente tutta l'ispirazione ricevuta per questa storia. (Yes, sono una grande amante della musica classica).
In conclusione, voglio davvero complimentarmi con te con il ritmo che hai dato alla storia, che è breve ma coinvolgente, merito anche di uno stile narrativo curato!
Passerò presto a trovarti :) un abbraccio,
Eevaa

27/05/19, ore 15:03

Recensione per la partecipazione al contest "Tell me about... your OTP"

Ciao, finalmente sono riuscita a passare a scriverti la recensione che ti spettava.
Allora, inanzitutto volevo complimentarmi per il titolo, è davvero bellissimo e si intona bene con la storia. Poi, che dire, il modo in cui hai descritto i due protagonisti, rendendoli umani, soprattuto Draco, mi è piaciuto molto. Il rifiuto di Harry, di non prenderlo lì sul muro per alleviare ciò che il biondo sente l'ho trovata un scelta sensata e ben argomentata ma quello che mi è piaciuto maggiormente è stata la conclusione che hai dato alla storia "redo che dovresti smetterla di fabbricare lacrime e cominciare a versarne di vere.". Mi è piaciuta davvero davvero tanto e sono davvero contenta che tu mi abbia consgliato questa storia per la recesione

21/11/18, ore 12:12

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni dal gruppo Boys Love ^^.
La Drarry è una delle mie OTP pertanto, essendo già innamorata dell'altra da te scritta, non ho potuto non leggere anche questa qui.
Shippo questi due da secoli, anche prima di entrare nel mondo dello slash (e ci sono entrata nel 2007...) e mi fa piacere poter leggere qualcosa di non stereotipato, come quello che hai prodotto tu.

Questa OS è molto bella poiché non è banale nè volgare, ma si limita ad analizzare quelle che sono le emozioni dei due protagonisti. Da un lato abbiamo un Harry decisamente più pacato e riflessivo (in contrapposizione al ragazzino grifondoro e irascibile negli anni di scuola) e dall'altro un Draco disperato e umanizzato (anche qui in contrasto con quello più costruito e artificiale nei romanzi dell'autrice) che si confrontano e, in qualche modo, si aiutano. Anche stando in silenzio. Perché dopotutto le parole non sempre servono, i gesti possono comunicarci molto di più. Nella storia si legge proprio questo, e per questo non c'è bisogno di grossi termini arcaici o frasi costruite: poche parole, le tue, ma profonde come il mare.

Per quanto riguarda il tuo stile lo trovo lineare, scorrevole e senza alcun refuso.
Inoltre, sebbene una presa di coscienza non sia un tema esattamente leggero, questa storia lascia un bel senso di pace e tranquillità.

Un po' in linea con quello che è successo a Draco, del resto.

Ti lascio i miei complimenti e un abbraccio!

04/09/18, ore 00:31

Ah ah ah.

Tu hai letto una mia storia. E io ora scopro che hai scritto questa. Tu non leggerai MAI più nulla dei miei scritti, nemmeno la lista della spesa (anzi, tantomeno quella).

Stavo pensando di fare un commento sull'ottima scelta del concerto, ma che te ne fai? Mi sa che ne sai molto più tu di classica, sebbene il pezzo sia davvero celebre. Melodrammatico da morire, per questo l'ho trovato così azzeccato. E hai citato Brahms, per me è sempre una grande gioia... Melodrammatico pure lui, altroché, ma con coscienza di causa: sapeva dove andava a colpire (fondamentalmente, era un furbetto).

A ogni modo, torniamo a noi. Sono davvero felice di aver fatto lo scambio con te, perché è stata la chiave di scoperta del tuo profilo e delle tue storie, che probabilmente leggerò: abbiamo in comune pairing e stesso gusto dell'introspezione e dell'angst in dosi massicce. Non ci resisto proprio.

Che questa storia sia melodrammatica non vi è dubbio; d'altrocanto, inviti praticamente il lettore ad abbandonarsi allo struggimento, forse un po' paranoico, di Draco, che sta lì a battersi il petto, a sperare di espiare le sue colpe. Ho sperato fino all'ultimo che Harry dicesse di no (ho visto il rating, ma avresti potuto accennare alla scena e talgiarla... elucubrazioni, elucubrazioni) e, infatti, non ha ceduto. Così IC! E' l'Harry che voglio, realistico, attenente alla sua personalità e compassionevole, senza per questo cedere. Bello, bello.

I dialoghi scorrono che è un piacere, con tutto che il livello di introspezione e di chiacchiere in memoria degli errori dei tempi passati sia alto: forse a un'altra persona sarebbe venuto fuori un pasticcio di melassa, tu invece hai bilanciato tutti gli elementi alla perfezione, con quel bel tocco simbolico nel gran finale. Vabbè, non devo dirtelo io che scrivi bene, te ne renderai conto da te.

Insomma, mi sa che non ti ho detto nulla di significativo in questa recensione. La storia mi è piaciuta e anche tanto; il modo in cui hai rivisto degli eventi così importanti nella saga, tanto che beneficiano sempre di una revisione, è confortante, lineare ed esattamente come ci si potrebbe aspettare dalle dinamiche future tra questi due. Almeno, come vanno le cose nella mia testa.

Leggerò altro: trovare un bravo autore è sempre un piacere!

06/08/18, ore 09:45

Questa storia mi ha davvero sorpreso in positivo. Questo Draco molto vero, in una situazione perfettamente realistica conoscendo il canon.
L'ho apprezzata, tanto.
Hai descritto in modo profondo i Malfoy.
E sì, quella era pura disperazione e sono felice che Harry sia rimasto saldo, attento e gentile.
Un'epilogo degno per una storia che mi è piaciuta moltissimo ed è davvero scritta bene.

31/03/18, ore 11:42

Recensione premio al contest: 'E' nell'aria profumo d'autunno'

E fnalmente riesco a passare anche di quì a lasciare le stra meritate recensioni premio.
Intanto ancora complimenti per la vittoria e mi scuso se ho lasciato passare così tanto tempo dalla fine del contest, purtroppo la vita reale spesso si mette in mezzo e non lascia molti spazi alternativi. Detto questo, ho scelto proprio questa storia tra le tante del tuo profilo innanzitutto per via della coppia. Sono una yaoista piuttosto convinta e ciò che più adoro riscontrare quando si tratta di storie slash è quel qualcosa di velato, che lascia intendere ma che non si esplicita. Mi è piaciuto molto lo stile coinvolgente e le analisi introspettive di entrambi che ho trovato così IC tanto da farmi quasi venire le lacrime. Le stesse vere lacrime che Harry invita Draco a versare, senza più nascondersi dietro a false maschere. Una storia breve ma intensa, una narrazione che coinvolge sotto tutti gli aspetti.
Davvero un bellissimo lavoro!
Emy

24/02/18, ore 12:53

Ciao, eccomi per l'ABC delle recensioni!

Ho scelto questa storia perché, tra le tante, è l'unica di cui conosco bene il fandom (escludendo Sherlock, ma con lui ho delle lacune quindi ho preferito concentrarmi su qualcosa a me familiare e con cui non corra il rischio di avere qualche spoiler xD)
Non sono esattamente un appassionata della coppia Draco e Harry, ma quì l'accenno ad una possibile svolta amorosa tra loro due è lievissima, quasi assente.

È un contesto un pò particolare, in un certo qual modo delicato, che vede i due protagonisti parlare dopo la Guerra di Hogwarts. Vedendo questo Draco l'ho trovato incredibilmente... reale. I suoi sentimenti, il suo rimpianto per quanto accaduto durante il sesto anno, in quella notte da incubo sulla Torre di Astronomia... li trovo incredibilmente azzeccati. Sappiamo tutti che Draco non avrebbe mai ucciso Silente, lo abbiamo visto tutti abbassare la bacchetta e non solo nel film, e questo Harry lo sa.
Capisce cosa prova, sa cosa sente e quali sono i suoi tormenti, e non si lascia prendere dalle emozioni nel vederlo cedere, nel vedere quelle lacrime solcare il suo viso e quella richiesta quasi folle di prenderlo in quel corridoio di Grimmauld Place. È calmo, controllato, sà quello che deve dire e lo dice. Comprende che Draco non vuole realmente quello che dice di volere e glielo fà notare, gli impone di non lasciarsi prendere dalle emozioni e di tornare in sé: sà che devono dirsi ancora tante cose, così come sà che se le diranno.

La storia è ben scritta, scorrevole, senza errori grammaticali o lessicali (almeno, io non ne ho visti) c'è solo una cosa che vorrei farti notare, ma penso sia stato un errore di distrazione o semplicemente ti è sfuggito, ma in quel corridoio è appeso il ritratto della signora Black. Dato che ad un certo punto Harry e Draco arrivano ad urlarsi contro, mi chiedo come mai non l'abbiano svegliata. Almeno, io li ho immaginati nel corridoio d'ingresso, ma forse erano in tutt'altro posto, in questo caso mea culpa.

Per essere breve, la storia mi è piaciuta molto: ben costruita e strutturata. Complimenti.
Baci,
bambolinarossa98

21/02/18, ore 21:38

Ciao☺️,
Sono qui per lo scambio a catena e quando ho visto questa one shot mi ha subito incuriosito. Di solito non leggo slash ma visto che il rating era giallo mi sono detta perché no?
Ho trovato i due personaggi molto IC nonostante la coppia non sia affatto canonica e hai descritto bene il carattere dei personaggi. Draco è orgoglioso e un filo arrogante come previsto dalla storia originale, nonostante qui mostri le sue debolezze ad Harry, mentre quest'ultimo si dimostra molto maturo e comprensivo e alla fine riesce a placare i sensi di colpa di Draco. Ho trovato più che giustificato lo stato d'animo di Draco nel sapersi libero solo grazie alle parole del suo rivale e forse nel suo cuore non sente di meritare la libertà che gli è stata concessa e una parte di lui vorrebbe pagare per la sua alleanza con voldemort e trovarsi ad Azkaban.
Per quanto riguarda il tuo stile di scrittura, lo trovo molto lineare e coinvolgente. Il lettore si immerge nella tua storia facendo propri I sentimenti e le emozioni dei due protagonisti.
Ti faccio i miei complimenti per questa storia. L'ho letto con piacere☺️.
Alla prossima,
Shanley
(Recensione modificata il 21/02/2018 - 09:40 pm)

14/01/18, ore 14:52

Ciao! Ed eccomi qui per lo Scambio recensioni.
La prima parola è questa: Complimenti.
Ma Complimenti davvero.
Avevo già profondamente amato la tua One-Shot su Clara/Eleven ed ora mi ritrovo ad amare questa altra storia che pur breve mi ha del tutto conquistata.
Ed in questo caso si partiva da uno 'svantaggio': non adoro particolarmente la Drarry.
Ed adesso invece vorrei leggerne ancora!
Mi ritrovo a chiederti come per l'altra storia, perché solo una One per il fandom di Harry Potter? Ci vorrebbero tante altre storie tue, storie così belle e sentite.
Perché è questa la particolarità e non penso di sbagliarmi: tu senti quello che scrivi.
Una scrittura fluida, naturale, spontanea e senza nulla di artefatto, nessun parolone per coprire qualcosa che non c'è, nessun periodare complesso per mostrare qualcosa che non si trova.
È una scrittura che mette in pace con il mondo, BELLA, rilassante, ti fa entrare nel mondo che tu vuoi, che tu crei, che tu decidi e mi sono sinceramente dispiaciuta alla fine.

Per me è difficile tratteggiare Harry, più di Draco. Forse perché di Harry la Rowling ne ha parlato in maniera molto più che approfondita per sette libri ed ha un carattere che è suo. Ogni tentativo di riprodurlo pare strano. Eppure qua c'è molto di Harry: la maturità che ci si aspetta dopo la guerra, il carattere fermo e deciso, la fiducia costante in Silente e nelle sue opinioni, forse anche un guscio nuovo, un'attenzione ai dettagli data dalla scoperta del passato di Severus. È, in questo brano, la colonna portante, la ragione (pare quasi strano, no? Dopo tutta la sua irrazionalità in molte scelte)
E per Draco, io amo leggere di un Draco così.
Distrutto, vigliacco (non accetta, forse, i suoi sentimenti), pieno di vergogna di sé.
Ho amato le parole scelte per descrivere la sua famiglia così come anche quella continua supplica di cui si poteva sentire il pianto anche solo leggendo.
Un incontro tra i due che poteva facilmente cadere nel banale ma che invece tu hai mantenuto diverso, nuovo, ho letto tutto di un fiato per capire.
Apprezzo la tua analisi psicologica e le descrizioni così come anche tutte quelle domande dirette che mantengono sempre alta l'attenzione.
Scrivi davvero meravigliosamente e sono sincera.
Sono una persona che trova difetti ovunque ma anche in questa tua One-Shot non ho trovato nessun errore in nessun modo.
Sono curiosa di leggere ancora qualcosa di nuovo di tuo.
Penso tu possa solo migliorare sempre di più.
Ancora complimenti.
(Peccato non vuoi continuare la storia. O forse così doveva essere. È bellissima in ogni modo)

09/01/18, ore 00:38

Eccomi qui per lo scambio "L'ABC delle Recensioni" del Giardino.

Parto subito col dirti che, non appena ho visto questa One-Shot, il mio primo pensiero è stato: "MIA".
Inutile dirlo, mi sono prenotata subito per la recensione.
Il motivo è semplice: in questo periodo necessitavo (e necessito tuttora) di leggere fanfiction su quella che è la mia OTP suprema di Harry Potter, ovvero la Drarry.
Sono anni che stravedo per loro anche se, per molto tempo, mi sono allontanata dal fandom di Harry Potter perché, purtroppo, quasi tutte le Drarry che avevo letto avevano alcuni "problemi", se così si può dire.
Sia chiaro, ognuno ha il sacrosanto diritto di scrivere ciò che vuole, dopotutto EFP serve proprio per questo, ma quasi tutte le storie mancavano di originalità e, soprattutto, i personaggi erano OOC (e alcune volte l'avvertimento non era neanche inserito).
Insomma, la voglia di leggere Drarry mi era scesa di almeno sette metri sotto terra.

Perfetto, ora prendi tutto ciò che ho scritto sopra ed eliminalo.
Sì, perché finalmente, dopo tanto (MA TANTO) tempo... Leggo una Drarry. Una vera Drarry.
Una Drarry che non sfocia nel banale, nel volgare o nell'assurdo.
Una Drarry nella quale sono state sviscerate talmente tante sfaccettature di entrambi i personaggi (perché su ciò che Harry dice a Draco si potrebbe tirar fuori il mondo), una Drarry che, ti giuro, mi ha fatto provare emozioni talmente forti che ancora devo riprendermi.
Questo è ciò che cerco nella lettura, che sia un libro, una originale o una fanfiction.
E ti ringrazio fin da subito per aver pubblicato questa One-Shot la quale, già dal titolo, aveva catturato la mia attenzione.

Prima di addentrarmi nell'analisi della storia, volevo parlare del tuo stile.
Dire che l'ho adorato è estremamente riduttivo e potrei definirlo in questo modo: lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Oltre a questi termini tecnici, va inoltre specificato quanto tu sia riuscita a coinvolgermi con questa storia: avrei voluto che non finisse mai, nonostante l'intensità dei temi trattati, che non possono essere affrontati a cuor leggero.
Mi hai donato una sorta di "pace interiore" che cercavo da tempo: quella data da una buona lettura, indipendentemente dal tema trattato.

Ed è proprio la tematica affrontata, con tutte le sue diramazioni, il punto chiave di questa storia: perché attraverso ciò, hai delineato perfettamente due personaggi che ho imparato ad amare col tempo, due personaggi che ho scoperto poco per volta e coi quali ho provato emozioni indescrivibili.
A mio modesto parere, l'IC è stato rispettato, sia per quanto riguarda Harry, sia per Draco.
Draco è colui che chiede a Harry di "farlo diventare suo", in un certo senso.
E per "farlo diventare suo", qui si intende nel lato negativo, quasi come il Serpeverde abbia deciso di redimersi dagli errori commessi con una sorta di punizione, dato che egli stesso era poco convinto di ciò che aveva detto.
La sensazione di sentirsi inadeguato e sbagliato nonostante tutto sia ormai finito... perché Draco è sopravvissuto pur non essendo l'eroe della storia, pur avendo commesso errori (ma nonostante tutto, lui si strugge per errori che non ha commesso).
Draco, proprio come Harry, è "colui che è sopravvissuto" a quella guerra e glielo dice Harry stesso: "Noi che siamo sopravvissuti, chissà come o perché, dobbiamo andare avanti".
Harry gli ha fatto capire che la cosa più importante è esserci.
Che sì, gli errori del passato possono essere tremendi, ma finché si è in vita bisogna andare avanti e cercare di non commetterli più.
Un'altra cosa importante (e qui si mette in risalto anche la genialata del titolo), è il fatto che la vita deve essere vissuta per davvero, senza menzogne, senza indossare alcuna maschera.
Ed è proprio quello che Harry dice a Draco, ovvero di smettere di fabbricare lacrime, di abbandonare il falso e l'artificiale per cominciare a versarne di vere e genuine, per quanto dolorose possano essere.

Il modo in cui Draco ha descritto la dinastia dei Malfoy è stato impeccabile.
Hai colto nel segno tutto, ma proprio tutto, di quello che è stato Draco e di quello che è stata la sua famiglia.
L'importante era apparire perfetti agli occhi degli altri, indipendentemente da ciò che accadeva nell'ombra, dove solo Draco, solo i Malfoy sapevano cosa accadeva veramente.
Tutto questo è stato espresso in un modo talmente vero e tagliente che mi sono sentita sopraffatta dalla grandezza e gravità della cosa.

Non mi resta altro da fare se non complimentarmi ancora una volta con te per questo meraviglioso lavoro.
Hai affrontato dei temi importanti in modo più che egregio e sei andata dritta al punto senza giri di parole, cosa che ho apprezzato molto.
Inoltre, il registro da te usato è stato l'ideale per un racconto del genere.
Grazie di cuore per questa lettura, hai davvero un talento eccezionale.
Alla prossima,

Jill ~

07/12/17, ore 16:22

Eccomi qui per lo scambio di recensioni.

Che cosa dire? Il titolo mi è piaciuto da morire ed è stato quello ad attirarmi come una falena alla luce.
Le parole di Draco mi hanno leggermente spiazzato perché non pensavo che potesse dirle o pensarle. Ad un primo impatto ho pensato che fosse ooc e non il vero Draco che leggiamo nei libri. Poi, man mano che andavo avanti con la storia ho capito che il vero Draco era lì, davanti ai miei occhi. Un Malfoy che, come dice lui, fabbrica emozioni e belle facciate con la quale coprirsi. La sua introspezione è stata davvero profonda e bella, tanto da rivederlo non solo con gli occhi di un lettore (mi sono rivista bambina che leggevo i libri) ma anche con gli occhi dei due protagonisti: Potter che cerca di redimerlo dai suoi peccati, dicendogli che non si deve condannare e Malfoy che cerca la redenzione per tutto il male fatto e nel non essersi saputo ribellare.
Ti faccio i miei complimenti. Mi piace molto come scrivi. Arrivi dritta al punto e non ti perdi dietro giri di parole, trasmetti sentimenti nelle tue parole, fai vivere i personaggi.
Non ti nascondo che ero un po' preoccupata all'inizio visto che non avevamo nessun fandom in comune, ma sono contenta di aver letto una tua storia e di averti conosciuta come autrice.
Leggerò altro di te ^^
missredlights

03/12/17, ore 22:18

eccomi qui in una storia di Harry Potter attirata dal duo che ritengo più improbabile.

comincio col dire che, caro il mio odiato Malfoy.... Harry ha ragione e tanto, ed è giusto che sia andata così....

la storia è scritta molto bene, ti immergi nella lettura e non ti rendi conto di essere già al fondo per quanto hai reso bene i due, con i loro pregi e il loro difetti

chiudo salutandoti e lasciandoti una meritata verde

27/11/17, ore 10:30

prende un respiro profondo
Ciao! Sappi che già da ieri ero tentata di leggere questa storia, ma ho deciso di lasciarla per l’altro scambio perché sapevo che avrei avuto molte cose da dire… e niente, avevo ragione.
Al solito, quando leggo qualcosa di tuo poi devo riprendermi (in senso buono ovviamente), ma da un lato ho deciso di non aspettare di riprendermi in modo da lasciare un commento più… sentito :D
Credo che tu ormai abbia capito la passione che ho per questa coppia e quando ho iniziato a leggere mi aspettavo qualcosa di fantastico e… sappi che non sono rimasta assolutamente delusa.
Tutta la storia è semplicemente perfetta, per com’è scritta, per come sono presentati i personaggi, per quello che dicono… ma andiamo con ordine che è meglio.
Allora, per lo stile: vero che si tratta di una forma un po’ più elegante, ma sai cosa? Non stona affatto, anzi, secondo me scritta in un altro modo non avrebbe reso. Parola, dopo parola, tutto scorre perfettamente, personalmente ho divorato questa one-shot, mentre ero completamente presa e incantata.
Ora passiamo alla mia nota preferita, nonché i personaggi.
Troppe volte mi è capitato di vedere un Draco troppo diverso dall’originale (a volte è capitato anche a me, non è facile cercare di rendere giustizia ai personaggi più complessi). Questa storia è ambientata durante la guerra, quindi è normale che lui sia emotivamente instabile, ma tutto quello che fa o dice non lo rende per niente OOC, anzi, è una conseguenza perfetta e naturale di quello che ha passato.
Per tutto il tempo ho esclamato uno strascicato “aaaw”, perché la tenerezza che mi ha fatto è stata davvero tanta. E ho trovato meraviglioso il suo cercare, nonostante tutto, di mostrarsi forte,com’è solito a fare, quando in realtà è evidente che sta per cadere e spezzarsi come un cristallo di vetro.
Questo Harry lo capisce subito,soprattutto dopo la sua sua richiesta.
E qui tanto di cappello a Potter, perché ha abbandonato la stupidaggine (diciamocelo, Harry è un bravo ragazzo, ma quando era più piccolo alle volte era proprio scemo xD) per la saggezze, e l’ho amato terribilmente, la sua pazienza e la sua fermezza nello spiegare la cosa a Draco.
Quest’ultimo infatti ha paura di affrontare i suoi ricordi e di parlare, ma quando inizia a farlo, mi è venuta proprio voglia di entrare nel PC e stringergli la mano, perché fa un discorso bellissimo, circa la sua famiglia, che rappresenta la verità, cioè che fingono tutti, lui compreso. E si autodefinisce praticamente falso, come se indossasse costantemente una maschera.
Il pg di Draco mi piace anche per questo, perché è sempre a metà tra il dover essere perfetto e forte a causa di com’è cresciuto e il cadere e lasciarsi andare.
Poi il fatto che si da del codardo, e qua potrei dilungarmi per ore, perché molte volte mi sono sentita dire “… eee ma lui una scelta ce l’aveva, ha fatto così solo per codardia”
Magari da un lato è pure vero, ma sfido chiunque a ribellarsi sapendo che potrebbe essere ucciso. Lui si incolpa, ma Harry cerca di fargli capire che non è tutta colpa sua.
Adesso capisco il perché del titolo, adesso capisco il significato che c’è dietro e che tu hai dato.
Sai io di storie post-guerra ne ho lette un po’, ma questa, secondo me, è una delle più realistiche, per via della relazione fra questi due che...alla fine è anche realistica per come va. Due rivali che adesso sono “quasi” amici, ma uno dei due ha ancora troppi scheletri nell’armadio e non riesce ad andare avanti.
Inoltre tutto il testo è pervaso da una dolcezza che mi ha colpito. Se dovessi descrivere questa storia, uno degli aggettivi sarebbe “dolce”, perché sì, mi si è scaldato il cuore.
Io l’avevo detto che avrei avuto molto da dire. Ti ringrazio perché… adesso mi sento veramente ispirata.
E’ stata una bellissima lettura, a presto :)

24/10/17, ore 21:39

Ciao, sono qui per lo scambio. Quando ho adocchiato questa ff su Harry Potter Saga, mai avrei potuto immaginare che fosse così bella. Pensavo di lasciarti tre parole di routine sulla solita slice of life Drarry ti turno, e stop.
E invece no.
Questa fanfiction si può classificare tra le più belle Drarry che io abbia letto. Davvero, non ti sto adulando, sto dicendo la verità. Sei riuscita, con un semplice rating giallo, a metterci dei sentimenti tra loro, l’accenno a loro possibile rapporto, ed è inutile che sto qui a farti il riassunto della fanfiction perché la conosci meglio di me. Tuttavia, all’inizio l’ho amata. Draco che supplica Harry è qualcosa di fuori dal comune, qualcosa di più unico che raro ed è stata una scena fantastica. Come lo è stato l’evolversi dei loro silenzi, dei loro discorsi.
Mi è piaciuta. E tanto. Perchè i Malfoy fabbricano anche le lacrime e Draco dovrebbe iniziare a versarne delle vere. Perché piangere sui sensi di colpa fa solo male. Non sono qui per riscriverti la fanfiction nella recensione, ma per dirti che ho adorato ogni sua parola.
Per quanto riguarda il modo in cui scrivi, mi hai catturata fin dal principio, fin dal titolo. Hai uno stile scorrevole che ti fa affezionare al testo, che non ti fa scollare gli occhi da esso fino alla fine.
In conclusione, ho adorato questa OS, che finisce dritta dritta tra le preferite.
Scusa ancora per il ritardo con cui ho onorato lo scambio e alla prossima.
Pika.

24/10/17, ore 14:42

Confesso che è la mia prima Drarry! Non ho mai letto niente sull’argomento, quindi spero di non dire sciocchezze. In caso ti chiedo già scusa.
Dunque, non conoscendo il tuo stile ho preferito dare una seconda lettura: la prima, forse per la mia stanchezza di ieri, mi è apparsa leggermente più complessa. Non per la storia o la trama.
La seconda lettura ho preferito accompagnarla con la musica che hai scelto, e devo dire che le cose sono nettamente migliorate.
Ho anche un paio di supposizioni, e spero davvero che non ti offendano. Ultimamente ho il terrore di offendere o di essere incompresa.

Intanto, la caratterizzazione di Draco: ieri, leggendo per la prima volta la frase del prompt, ho sgranato gli occhi. Oggi aveva il suo ruolo e la sua importanza all’interno della vicenda. Non si trattava della solita Drarry rossa (non ne ho mai lette, ma spezzoni qui e là sì, e spesso tra Draco e Harry c’è solo un ormone impazzito), e Draco non stava cercando di sedurre Harry… No, era tutt’altro. Draco gli stava chiedendo un… castigo. Almeno, io l’ho interpretato come un modo per poter espiare il proprio “crimine” (aver detto di sì a Voldemort).
Draco voleva soffrire perché non era stato in grado di dire no. Per aver messo la famiglia – magari anche la vita – davanti al suo onore.
E il fatto che tu abbia ambientato la storia al numero 12 di Grimmauld Place mi è piaciuto un sacco. Ieri non ho capito il motivo, oggi mi è venuta l’idea. Spero non sia sbagliata, e passo subito a dirti di cosa si tratta:
Draco appartiene a una famiglia “nobiliare” (so che non esiste il sangue blu in Harry Potter, ma i purosangue potrebbero proprio essere paragonati a dei nobili, quindi perdonami il termine), proprio come Sirius Black. E come suo fratello Regulus…
Sì, sono sempre più convinta che tu abbia voluto fare questa sorta di confronto tra loro tre.
Sirius è vissuto in quel “no” che Draco non è stato in grado di dire. E aveva la sua stessa età… forse era persino più giovane di lui.
Regulus, invece, al contrario del fratello ha detto di sì. Ma poi lui ha agito, ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote a Voldemort, tenendo fuori la sua famiglia. Regulus è un po’ il “fratello ritrovato”, secondo me. Ciò che Draco ha cercato di diventare verso la fine della storia.

Il fatto che tu abbia descritto Draco sofferente, disperato, pentito… secondo me è attinente con il personaggio che non abbiamo conosciuto. Il personaggio del dopoguerra, quello che ha dovuto affrontare un processo. Quello che ha dovuto accettare l’intervento e la protezione del suo “nemico”. Perché Draco sembra odiare Harry per averlo difeso.
Non so… Draco, nella tua storia, sembra odiare se stesso, un rapporto di amore e odio che si alterna durante lo scambio di battute.
Ne parla con Harry perché, forse, sa che è l’unico che davvero potrebbe “difenderlo”, persino da se stesso. Non so se mi sto spiegando bene o se sto dicendo un sacco di scemenze. Scusami!

Mi è piaciuto molto il titolo e l’interpretazione che ne hai dato. Le parole di Harry, che alla fine riescono a convincere Draco: “dovresti smetterla di fabbricare lacrime e cominciare a versarne di vere.”
Epilogo tronco e perfetto.