Il mio tormento sei tu
di MyRosie

28/06/16, ore 15:29

Stavo cercando una long da leggere e ho trovato la tua storia. In realtà, non mi piace moltissimo dal punto di vista del contenuto (tieni conto che sono estremamente severa su questo, oltre che strana! Ahah!). Magari ti chiederai: come mai la recensici, allora?? Perché spero di poterti essere d'aiuto per migliorare (incrociamo le dita!).

Come primo capitolo lo trovo poco originale. Per adesso sembra un cliché di altre storie. Potrebbe essere semplicemente l'impressione iniziale, però!

Dal punto di vista della narrazione, i passaggi sono estremamente rapidi. Vengono presentati nuovi personaggi con troppa velocità che diventa difficile capire se sono importanti per il seguito oppure no. Prova a dare dei dettagli in più che possano essere utili per capire il loro ruolo. Se invece sono solo delle "comparse", puoi magari evitare di citarli col nome e dire solo la loro funzione. Per esempio, invece di "Arrivata lì trovai Diego e Dennis" puoi scrivere "[...] due compagni di classe di Mattia che mi salutarono e lo andarono a chiamare". (Questi sono dei semplici consigli... prendili per quello che valgono!!).

Dal punto di vista più linguistico ci sono solo due problemi: le frasi sono molto lunghe e con pochissime virgole. Tenta di essere più concisa e se ti è difficile, l'uso delle virgole potrebbe, invece, facilitare il lettore.

Capita che manchino dei punti e che ci siano dei "salti temporali". Capisco che scrivere una storia alla prima persona possa dare dei problemi, ma con attenzione e qualche rilettura in più, magari anche a distanza di giorni, si può rimediare :)

Un ultima cosa: evita di utilizzare troppo spesso espressioni comuni come: "con la grazia di un elefante in una cristalleria". Rende la lettura monotona. Tenta invece di creare autonomamente delle espressioni! ;)

Mi pare di aver detto tutto. Spero di non essere stata troppo devastante e se sì, mi scuso umilmente. Non era mia intenzione! Spero anche di esserti stata di aiuto. Per adesso non ho intenzione di proseguire con la tua storia, mi dispiace. Magari nel futuro potrei cambiare idea! :)

In bocca al lupo e sappi che se lavorerai sodo, migliorerai sicuramente! :D