Sono sepolto in mare e sulla terra
di falling_watson

06/07/16, ore 15:20

Ciao! Mi è piaciuta molto la tua one shot, a cominciare dal titolo. Nelle note ho letto che è una citazione di un epigramma greco, e allora anche a me è scattata la nostalgia da liceo classico.
A parte il titolo, la storia in sè è bella.
Non è troppo corta, invece ha il benedetto dono della sintesi che a me manca. Ti sei soffermata a descrivere bene poche scene importantissime con dettagli che non sono mai inutili o pesanti, creano il quadro esatto della situazione.
I ricordi di Javert da bambino poi mi fanno venire in mente il mondo di superstizione gitana che c'era anche in Notre Dame con la Esmeralda, e questo è un altro punto a favore.
La parte finale, con Javert spezzato che si presenta da Valjean è stata allo stesso tempo straziante e commovente.
Mi pareva che l'attacco di panico fosse descritto troppo bene, con le sensazioni esatte, e poi nelle note ho trovato risposta anche a questo. Scusa se mi permetto, ma mi spiace che tu abbi questo problema nella vita reale.
Mi piacerebbe molto leggere un secondo capitolo, ma anche così è un lavoro riuscito benissimo

02/07/16, ore 12:56

“Sono qui perché siete l’unica cosa che mi tiene ancorato alla mia vecchia vita, anche se siete voi ad averla distrutta. Siete l’unica costante della mia vita che mi rimane… ho perso tutto, non mi resta più nulla, la mia vita non ha più senso, Valjean… non sono più degno del mio lavoro, del mio titolo, ma continuo a farlo, sono morto, sono morto, non sento più nulla, la Senna non mi ha ucciso, ma è come se l’avesse fatto, sono morto…”

Dannazione, ho qualcosa nell'occhio.
Ahem, dicevo.
Che bella! Non entravo su EFP da tanto perché mi sentivo in colpa a non riuscire più a leggere e recensire nulla (dannato stress da università) ma oggi, finendoci per caso, ho trovato questa e... semplicemente non resisto a dare un'occhiata a una fic incentrata sui miei vecchiardi bellissimi.
Soprattutto Javert. Potrei definire catartico leggere di lui e del suo tormento. Le fic che gli danno un'altra possibilità di sopravvivere, per quanto dolorosa, non mi stancheranno mai.
E Valjean! Sempre così comprensivo e pronto a tendere la mano anche a discapito della sua stessa stanchezza. Questi due sarebbero potuti essere amici, se Javert fosse sopravvissuto, ne sono convinta!

Grazie per aver scritto questa fanfiction e scusa la mia recensione goffa. Non mi vengono altre parole, ma davvero l'ho amata.
Soprattutto la frase finale.
“Siete vivo. Siete vivo. Respirate, le sentite le mie dita sul vostro braccio? State piangendo, dovete aver per forza sentito qualcosa, altrimenti non stareste piangendo. Va tutto bene, respirate, siete vivo.”
Spero che tu scriva ancora su questa sezione!