Tutta questione di priorità
di Emelyee

09/08/16, ore 14:10

Contest "Titoli su titoli"

Giudizio

Grammatica e stile: 4/5
Nella frase "Percy si scambiò uno sguardo perplesso con Annabeth." davanti al verbo non ci dovrebbe essere quel "si" riflessivo, poiché l'azione si riferisce ad Annabeth e non a Percy stesso.
Inoltre, nella frase "- Le tue scarpe sono di vernice, Zoe, e quella e solo tempera." hai omesso l'accento sulla seconda "e".
Per il resto, il testo è corretto.

Originalità: 2/5
Hai descritto una scena di vita quotidiana in cui la famiglia è in partenza per una bella vacanza e, mentre i genitori si occupano dei bagagli, il più piccolo da sfogo alla vena creativa tipica della sua età sulle scarpe della sorella, che puntualmente si altera (e come dargli torto?). Uno spaccato di vita piuttosto comune, ma con piccoli particolari originali qua e là, ad esempio la faccenda del libro, che rendono la vicenda meno banale.

IC Personaggi: 9/10
Percy non mi ha dato problemi, mi è sembrato lui in tutto e per tutto; Annabeth, se da una parte ha replicato in maniera razionale e tipicamente "alla Annabeth" alle obiezioni della figlia, dall'altra mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che non abbia capito, lei così intelligente, il perché del suo comportamento, ovvero l'adolescenza.
Per quanto riguarda i nuovi personaggi, Zoe e il piccolo Ray, lui è adorabile, un piccolo, tenero moccioso pestifero e sei riuscita a dare un minimo di caratterizzazione anche a lei, nonostante la lunghezza limitata della storia.

Attinenza al titolo: 7/10
Non hai riservato molto spazio all'interno del testo per tutta la faccenda delle priorità, tuttavia alla fine del racconto risulta chiaro il senso del titolo, e non solo perché è Percy a definire quali sono quelle della figlia.

Parere personale: 4/5
Quanto mi piacciono le fic che trattano di possibili figli dei personaggi di un fandom; questi poi, mi sono subito piaciuti. Hai introdotto anche il resto della cucciolata e ho apprezzato la cosa, così come i nomi che hai dato loro. Zoe mi ha dato l'idea di essere un po' smorfiosetta, ma te la perdono.
È stato bello leggere di Percy e Annabeth alle prese con la vita da genitori.

Bonus: 1/2

Totale: 27/37