Quello che lui non sa.
di MorenaSena

10/09/16, ore 17:56

Heilà! Ultimamente sembra essere diventato molto frequente, per me, scrivere recensioni ad orari assurdi ‒ in questo momento sono le 4.55 di mattina ‒ prima su un foglio di Word per poi postarle di pomeriggio.
Comunque, passiamo al commento vero e proprio. Prima ti farò notare gli aspetti “negativi” che ho trovato, per poi passare a quelli favorevoli.
Come subito noterai, la mia è una bandiera azzurra. Il motivo principale è rappresentato dall’assenza del codice HTML: è così difficile dimenticarsene! Su EFP, quando si pubblica una storia,viene sempre richiesto, quindi mi chiedo a che cosa sia dovuto questo refuso.
Credimi: una storia postata senza rende difficile la lettura, facendo sforzare la vista, e i più abbandonano la fan fiction. Questo sia che il testo sia scritto bene, sia che sia scritto male. Se proprio non ha istallato sul PC nessun programma poi sempre utilizzare l’editor che mette a disposizione il sito (sistema che io, personalmente, uso spesso).
Togli il punto fermo nel titolo: nelle intestazioni non si utilizza.
C’è qualcosa che non quadra molto nella prima frase: forse sarebbe stato meglio scrivere la parola “rosso” e separarla dal resto della frase con un punto fermo. Nella stessa c’è una ripetizione (sciarpa rossa).
In generale, ho trovato alcune reiterazioni sparse per lo scritto.
Ti consiglio inoltre di, così come metti il trattino per segnalare l’inizio di un dialogo, di metterlo anche alla fine o, al limite, di andare a capo se proprio non lo vuoi porre. Ti suggerirei anche di inserire al suo posto simboli più adatti, come “‒” e “« »”, ma questa è un’annotazione piuttosto facoltativa.
Propongo anche di arricchire il lessico, che è un po’ troppo semplice.

E ora direi di elencare i lati positivi!
Non ho riscontrato la presenza di particolari errori ortografici e, a mio parere, i personaggi sono abbastanza IC. Forse Eren leggermente meno di Mikasa (forse!), ma in ogni caso non abbastanza da poterlo definire “troppo OOC”.
Mi è piaciuta l’ultima frase.
In generale la scena che proponi non è il massimo dell’originalità, ma l’ho trovata carina ~
Poi beh, io shippo l’Eremika XD