Diciassette
di Cleo

01/06/10, ore 12:18

Mi è venuta la pelle d’oca leggendo questa One-Shot. E’ scritta benissimo, è toccante, è emozionante, realistica e cruda senza assumere un tono vittimistico né cadere nel tranello del voler impietosire a tutti i costi, e le descrizioni di ogni cosa presente in questo lavoro sono nitide ed efficaci: trovo straordinaria la caratterizzazione della ragazza, con il suo aspetto quasi da opera d’arte deturpata, e con l’atteggiamento di chi -nonostante tutto- mantiene fino alla fine per quanto possibile la sua dignità, quando appunto afferma che “non vuol morire, ma smettere di vivere”. L’ambiente così angusto e squallido è forte come un pugno nello stomaco, e effettivamente capisci che se quello è il massimo che hai conosciuto la tua linea d’orizzonte certo non può poi espandersi molto più in là di quel che si vede, e di conseguenza quell’inferno -la cui mappatura sembra essere come scrivi tu “stampata” quasi sulle braccia della ragazza- finisce per diventare l’habitat naturale nonché mondo e microcosmo della protagonista.
Inoltre, se proprio dovessi scegliere a tutti i costi l’aspetto che più mi è piaciuto di questa storia, devo dire che ho letteralmente adorato il “percorso” emotivo e comportamentale da te creato attraverso il quale hai fatto “muovere” Greg, seppure avessi “solo” una One-Shot a disposizione; tra le tante interpretazioni viste o sentite riguardo al suo personaggio, credo tu sia colei che lo ha capito di più e interpretato al meglio: a parer mio Greg è “leggero” e poco serio solo in apparenza, ma nasconde una sua profondità tutta da scoprire, che tu hai fatto emergere benissimo in questo racconto dai suoi gesti più piccoli che, proprio perché tali, possono magari sembrare insignificanti ma che in realtà non lo sono: il gesto di offrire da bere alla ragazza, piuttosto che avere nei suoi confronti quel riguardo anche nel chiederle se “si buca” o meno, o ancora semplicemente il modo in cui la guarda .
La “chicca” che rende ulteriormente degna di nota questa storia, che già si distingue positivamente per il contenuto e per la correttezza ortografica e di forma, è questa sorta di linea-guida giocata tutta sul numero diciassette, a cominciare dal titolo per poi arrivare alla fine, che –anch’essa- è bellissima come tutto il resto del racconto nella sua spiazzante e commuovente tragicità.

Buon lavoro per i prossimi racconti :)

Kashmir

25/05/09, ore 19:10

mi è piaciuta molto!il gusto amaro che mi ha lòasciato in bocca ne è il senso...mi piacccionoi moltissimo le fic dolce amare..e questa è una di quelle!spero che scriverai qualcos'altro sulla catregoria perchè questa ti è uscita benissimo!complimenti!

20/04/09, ore 21:26

Bellissima, cupa, senza via d'uscita come il mondo di questa tua diciassettenne con un Greg perfettamente IC e descritto con pochi, ma efficacissimi tratti. La "coincidenza" del numero 17 poi, aldilà delle inutili superstizioni (inutili almeno per me che non ci credo) fa quasi rabbrividire, lasciando l'amaro in bocca per la sorte di lei e per l'impotenza di lui (ma di chiunque altro al posto suo) nel non poterla aiutare. Efficacissima ed assai evocativia l'immagine della "carta stradale per l'inferno", mi ha lasciato senza parole: è efficace come una pugnalata. Questa shot vola dritta tra i miei preferiti. Complimenti.