Dal tramonto all'alba
di Mana Sputachu

29/08/16, ore 21:40

1^ CLASSIFICATA!
Al Contest: "Apocalisse: Vivere o Morire"

.Mana-sama. / Mana Sputachu

“Dal tramonto all’alba”

Grammatica e Sintassi: 4,2/5

In quanto a Grammatica e Sintassi te la sei cavata davvero egregiamente! ^^
Sì, certo, qualche svista qui e là ti è sfuggita, ma sappi che la maggior parte del punteggio mancante è per via delle “d” eufoniche di cui hai fatto un uso eccessivo e che ti sono costate, nel complesso, -0,5 punti sul totale.
Per il resto niente da segnalare (o meglio, le poche cose te le riporto qui sotto) e ti devo fare i miei complimenti perché, incredibilmente, mi sono trovata d’accordo con te anche sulla punteggiatura (cosa che ritengo ormai rarissima!).
E niente, complimenti! ^^
Ti rimando al Topic del Contest con la Valutazione completa, per le poche correzioni.

Stile e Lessico: 10/10

Confesso senza cercare di nasconderlo che, lette le prime due righe della tua storia e vedendo che utilizzavi il presente (e non in prima persona, come sono abituata io) sono partita un po’ prevenuta nei suoi confronti: pensavo che mi sarei trovata di fronte una Fan-Fic banale e dallo Stile incerto… e invece, con mia somma sorpresa, mi sono dovuta ricredere! ^^
Benché l’uso del presente, che personalmente relego alla prima persona o, al massimo, a storia scritte in seconda persona, mi sono trovata incredibilmente bene nel leggere la tua storia. La lettura scorre fluida come non avrei mai pensato e grazie a uno Stile personale e frizzante, sono arrivata al fondo senza nemmeno accorgermene. Un pregio notevole, soprattutto per una come me che trova sempre difetti nelle sue storie e quindi ancora di più in quelle degli altri.
Anche se hai usato il presente è chiaro che sai destreggiarti con la lingua: non per niente ti sei risparmiata le fastidiose ripetizioni che, spesso, mi capita di leggere, hai saputo descrivere accuratamente ogni scene e ogni situazione, intervallandola con i sentimenti e i pensieri provati da Jin e integrandola con dialoghi che mi sono sempre parsi coerenti e mai forzarti.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per lo Stile splendido e singolare e per il Lessico forbito e frizzante che hai utilizzato per scrivere: sono stati entrambi un toccasana per la mia persona e mi hanno permesso di raggiungere il fondo con velocità incredibile.
Davvero brava! ^^

Caratterizzazione dei Personaggi: 10/10

Anche qui vorrei fare una premessa: adoro il personaggio di Lars e quindi la sua presenza mi ha fatto piacere, ma ho sempre piuttosto snobbato Hwoarang (nelle mie Fic mi serve solo come materia prima per una delle mie OC) e Jin, sinceramente, mi è sempre stato sulle scatole. Credo di averlo sempre odiato perché leggevo solo storielle sdolcinate su di lui: che lo descrivevano come bello e maledetto, un po’ alla Edward Cullen e questo ha fatto sì che lo allontanassi, sia per quanto riguarda le storie su EFP che come personaggio nel gioco.
Ma tu sei riuscita a farmi ridere su tutti!
Ho scoperto un lato di Jin che non avrei mai immaginato: dietro al ragazzo che ha in sé il Gene Demoniaco, dietro al suo sguardo freddo e sempre troppo serio, c’è una persona che vale la pena di conoscere e di chiamare amica. Mi hai mostrato tutte quelle sfaccettature di lui che non avrei mai pensato: l’ho scoperto generoso, sincero, fedele, leale, coraggioso, simpatico e, perché no, anche un po’ innamorato della piccola Xiao.
Mi è piaciuto come sei riuscita a destreggiarti con lui, mostrandomi tutte queste variegature del suo essere che mai e dico proprio mai, mi sarei sognata di vedere tanto che ho seriamente iniziato a rivalutarlo (magari uno di questi giorni provo a prenderlo come personaggio e mi faccio una sana partita a Tekken! :P).
Se devo essere totalmente sincera ho apprezzato particolarmente il passaggio finale, quando Jin parla con Devil e tutti lo prendono per pazzo, povero… sono morta dal ridere! XD
Tornando seri, comunque… u_u
Veramente, non avrei mai pensato che dietro al classico personaggio preso di mira dalle bimbe-sceme ci fosse un’anima così complessa e sfaccettata. Il suo comportamento durante l’apocalisse si è rivelato estremamente generoso: non per niente ha messo a disposizione i suoi soldati per aiutare la popolazione a reprimere gli infetti, ha cercato di salvare quanti più superstiti possibili e si dimostra ancora incredibilmente leale nei confronti dei suoi due amici… e anche tenero e adorabile nei confronti di quella pupattola di Xiao (personaggio che a sua volta mi stava un po’ sui così detti perché mi sembrava uscita da una rivista di giocattoli per bambini). Ho condiviso le sue scelte, i suoi ragionamenti, i suoi modi di fare, le sue paure, i suoi scatti d’ira e le sue decisioni.
Sì, in poche parole l’ho apprezzato e rivalutato grazie alla tua storia! :P
Ho imparato anche a rivalutare Hwoarang: è vero, forse il suo comportamento è fin troppo estremizzato, ma almeno è in grado di smorzare l’atmosfera tesa e terribile che è andata a crearsi con l’avvento di questa apocalisse. Il giovane coreano ha sempre il sorriso sul viso e la battuta pronta che sia solo di spirito o vagamente offensiva nei riguardi di Lars; è comunque una presenza molto importante all’interno della storia perché, appunto, ha questo pregio di smorzare molto l’atmosfera senza risultare troppo eccessivo. Anche su di lui, quindi, complimenti.
Lars era perfetto: sicuro e forte, ma allo stesso tempo premuroso e paterno nei confronti del nipote e del suo amico; mi è piaciuto molto il passaggio in cui è lui a incaricarsi dell’uccisione di Steve, penso che sia un sacrificio degno di lui, come anche la scelta di fargli pianificare tutto e di renderlo così protettivo nei confronti di Jin. Una scelta azzeccata per una storia del genere, ottimo… u_u
Veniamo poi alla mia passione… Bryan Fury… ora ho una domanda… come diavolo sei riuscita a renderlo così brutalmente lui?! Dio, mi sono sciolta quando ho letto di lui, ed era così perfetto il mio sadico tatino! Ho amato le poche scene in cui lui era presente in un modo che tu nemmeno immagini.
Però… però come ti sei permessa di far infettare e morire il mio caro Briosky, eh?! è____é
Anche se ho adorato la scena in cui blatera senza senso, non ti perdono per avergli fatto fare una fine del genere… sappilo… e.e
Per ultimo, ma non meno importante, il caro Dragunov… una presenza silenziosa e inquietante che non si fa problemi a uccidere gli infetti così come i sopravvissuti. E anche questo è perfettamente da lui, così come è sarebbe da lui allearsi con quel bestione del mio Bryan. Mi spiace che sia comparso così poco, ma la sua presenza è stata senza dubbio apprezzata… u_u
E che dire degli altri personaggi che hai citato anche solo per poche righe? Sei riuscita a tracciare così bene il loro carattere in così poco spazio che è chiaro che li conosci come le tue tasche.
Ho davvero amato ogni personaggio che hai presentato e il modo in cui l’hai reso… e penso che il punteggio pieno parli da solo al riguardo!

Originalità e Trama: 5/5

Direi che anche qui il punteggio pieno parla da sé… u_u
Mi hai tenuta incollata allo schermo senza che ne volessi staccare gli occhi nemmeno per un minuto tanto ero ben presa con la Trama che, sebbene all’inizio mi sia parsa semplice e scontata, si è poi rivelata ricca di colpi di scena e di azione, il che non guasta mai in una buona storia. Basti pensare all’inizio: hai accennato delle cose e poi semplicemente hai cambiato arco temporale… un’ottima mossa… e.e
Mi è piaciuto come hai saputo sviscerarmi tutti gli avvenimenti che hanno portato a quest’apocalisse e la tua scelta di creare comunque delle sacche di resistenza dove l’infezione è tenuta sotto controllo oppure dove proprio non è arrivata. Ho adorato come hai descritto lo svolgersi degli eventi: scrivendo di scene già conosciute e già viste, ma dando loro originalità grazie ai personaggi, al modo frizzante di narrare gli avvenimenti e ai continui colpi di scena.
La storia era completa e carica di adrenalina, anche se ho ancora l’incognita di cosa stessero facendo il caro Sergei e il buon Bryan in giro per le strade della città… cercavano Jin? Oppure erano solo lì per svago? (Nel caso di Bryan non mi meraviglierei poi troppo! XD).
Hai avuto anche molta originalità nel descrivere gli eventi, nel lasciare qualche incognita qui e là e, soprattutto, negli zombie… io ho adorato i tuoi zombie presi da varie opere cinematografiche (alcune delle quali mi sono molto care), mischiandole assieme per creare questa tua storia che ha tutto, ma proprio tutto!
Oh sì mia cara, sei stata proprio un fenomeno! ^u^

Uso del Fucile a Pompa: 4,5/5

Il fucile a pompa è una delle mie armi preferite, non per niente in ogni videogioco e in ogni storia cerco di usarlo… il Remington 870, invece, è il mio preferito tra i fucili di questo tipo e fin qui hai fatto centro.
Il suo uso è vario all’interno della storia: Jin lo trova per caso in armeria e lo adotta come sua arma per la sopravvivenza, lo usa per abbattere gli infetti e come clava contro il povero Bryan… è un elemento importante ai fini della storia, ma non è così centrale come avrei voluto, avrei preferito che gli dessi in maggior spessore, magari legandolo a qualcuno dei ragazzi del mondo di Tekken, non so se mi spiego…
Per questi motivi il punteggio non è proprio pieno, ma ne hai comunque fatto un ottimo utilizzo, quindi non preoccuparti… u_u

Gradimento Personale: 9,95/10

Quanto ti sei iscritta al mio Contest dicendo che avresti usato il Fandom di Tekken io ho fatto un salto così alto che tu nemmeno immagini e ho sperato fino alla fine che tu consegnassi; Tekken è stato uno dei miei primi giochi da bambina e l’idea di leggere qualcosa che mi piace su questo Fandom era il mio sogno da molto (visto che, ultimamente, le storie postare su EFP mi risultano un po’ banali).
Poi, confesso che appena ho visto i personaggi, il mio entusiasmo è un po’ calato… ma è risalito subito dopo. Ho amato come li hai fatti muovere in questo universo apocalittico, la precisione con cui hai descritto i loro caratteri (tanto bene da farmeli rivalutare) e la bravura con cui li hai fatti muovere, la coerenza con cui hanno agito. Mi sei piaciuta come scrittrice proprio per la sua capacità di farmi apprezzare ciò che, inizialmente, odiavo oppure non calcolavo: sarà stato il suo Stile personalizzato ed estremamente gradevole, l’originalità con cui hai descritto gli eventi, il tuo modo di far agire i personaggi… non so dirtelo, ma mi sei piaciuta in tutto e per tutto, complimenti! ^^
Ahn, volevo segnalarti che sono letteralmente morta quando ho letto questa frase: “l’uomo che venne dall’Ikea”. Hai scritto tante battute stupende, ma questa mi ha letteralmente steso… ho riso così forte che ho ingoiato la gomma da masticare rischiando di soffocare, giusto per farti capire quanto mi sia divertita! ^^ … Comunque, mi dovrai fare un corso sull’ironia, perché io scarseggio e voglio qualche ripetizione per scrivere cose così divertenti.
Ho gradito tantissimo i vari riferimenti ad altre opere, alcune delle quali a me molto care e le citazioni sparpagliate qua e là, senza contare la presenza dei miei due cuccioli di punta.
Se non si fosse capito io ho apprezzato tantissimo la tua storia e anche te come autrice… tanto che è possibile che, in un futuro non molto lontano, io possa passare a leggere e magari recensire qualcuna delle tue storie, chissà! :P

P.S: sì, non hai il punteggio pieno perché mi hai fatto morire Bryan! T___T
Ti avevo detto che in un modo o nell’altro mi sarei vendicata! è______é

Titolo e Impaginazione: 5/5

Il Titolo è lo stesso di un vecchio film che ho amato come non mai, quindi non poteva piacermi anche sulla tua storia… u_u
Senza contare che ci sta benissimo, visto che, effettivamente, gli eventi sono raccontati dal tramonto… all’alba, per l’appunto! :P
Brava, un’ottima scelta… u_u
E bravissima anche dal punto di vista dell’Impaginazione: ero un po’ indecisa se darti il punteggio pieno perché, sul mio documento, mi apparivano dei grandi spazi bianchi tra una parola e l’altra, ma guardando il testo postato su EFP ho capito che doveva essere un mio problema.
Sei stata anche brava a districarti tra il presente, i pensieri di Jin (in corsivo) e le parole di Devil (in grassetto), destreggiandoti davvero bene e con abilità.
Il front forse era un po’ piccolino per i miei gusti, ma penso che fosse un altro problema mio, quindi nulla di che, ti faccio di nuovo i miei più sentiti complimenti! ^^

Bonus Attrezzo: 3/3

Per un momento qui hai rischiato di non beccare il Bonus, eh.
Quando Jin è stato graffiato da Bryan e la ferita si è infettata, ho seriamente creduto che sarebbe stato abbattuto dallo zio o dal suo amico e invece, stranamente, Devil aveva ragione.
Sei stata fortunata, sappilo, al prossimo scherzo del genere il punteggio pieno te lo sogni, così impari a fare la furbetta con me! :P

Bonus Personaggio: 1,5/2

Sono stata sinceramente combattuta sul voto da darti in questo punto: Bryan e Sergei erano presenti nella storia e avevano comunque un ruolo piuttosto importante (sono comparsi relativamente poco, ma sono comparsi “bene” se mi passi il termine… u_u), ma non erano i protagonisti effetti della storia.
Quindi che fare? Assegnarti il Bonus o non farlo?
Rileggendo la storia e vedendo come sei riuscita a rappresentarli bene nonostante tutto, mi sono decisa a dartene una parte e spero che concorderai con me; alla prossima storia, però, voglio loro come protagonisti assoluti!

Totale: 53,15/55
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 09:42 pm)