God Put A Smile Upon Your Face
di Arny Haddok

06/08/16, ore 08:27

Ammetto di non aver minimamente notato questa storia. Non guardo spesso la pagina generale delle storie di Haikyuu. Scusa se arrivo solo ora. Ma adesso, finiti i convenevoli, entriamo nel vivo della recensione. Intanto, sono rimasta colpita dalla minuziosa descrizione del fisico della protagonista. Hai inserito dettagli interessanti e quasi certosini senza annoiare. Il collo da cigno filtrato dalle affermazioni un po’ fru-fru della madre. Le ginocchia nodose. La gonna tenuta su da una cintura che uccide il punto vita. L’immagine della cartella che straripa d’ansia più dei testi scolastici mi è piaciuta moltissimo. Ho sempre pensato che il primo giorno di scuola giapponese fosse davvero una roba da ansia + mille, ma nella mia testa aggiungevo sempre un – è la loro cultura, ci saranno abituati – perciò, quando ho scoperto che la Addok era di sangue misto mi sono sinceramente felicitata. Questo dettaglio aiuta a comprendere il disagio della protagonista. Sentirsi diversi in una società che tende a rendere tutti il più simili possibile deve essere ancora più pesante del solito. Tratti somatici, uniti a eventuali modi occidentalizzati, inoltre, non aiutano. Poi, beh, il fatto che il padre sia straniero e non la madre, un po’ aiuta. Se fosse stata la madre, credo che le differenze sarebbero state più spiccate.
   Altra cosa che mi piace sottolineare è il riferimento ad Osho. Ora, non sono molto filosofica, voglio dire, io leggo un po’ di tutto, a macchia, in maniera selvaggia, secondo l’ispirazione, tuttavia, trovo questa frase molto bella e squisitamente azzeccata con tutto quello che hai descritto nel capitolo: “Gli incontri avvengono sempre nei momenti in cui la mente è molto libera o molto affollata: nel primo caso avvengono per donare alla nostra anima qualcosa di nuovo, nel secondo per liberare la nostra vita da qualcosa di sbagliato”
riferito alla protagonista, non so se Osho cada nel primo o nel secondo caso. Dalle riflessioni fatte da Addok e dal suo comportamento, nonché dal suo costante commentare la realtà in maniera un po’ ironico – amara, emerge comunque una persona che “sta”, ovvero una persona che vive il presente ma che non sa ancora dove la porterà il futuro, un po’ come quando nei film bloccano il tempo e vedi la gente che si cristallizza mentre sta compiendo un passo.
Addok mi ha trasmesso quest’impressione qui. Di sicuro, i continui traslochi non aiutano, perché non ti danno mai l’idea di casa. Io ho traslocato parecchio, e anche se questo non ha mai influito sulle amicizie, mi sono comunque trovata “ sballottata ”. In Giappone, dove le distanze non sono uno scherzo e dove legare è assai più complicato, non deve essere affatto facile. Spesso, gli anime tendono a trasmetterci un’immagine fin troppo bella del nostro caro Sol Levante. Ma d'altronde, gli anime sono scritti per evadere, da quel che ho capito. Dei capelli colorati non so ancora che pensare. Me lo fisso come dettaglio che potrebbe avere un significato assai più profondo di quel che sembra. Un simbolo di appartenenza?
   E ora passiamo ad Aiko. Il fatto di star parlando di una persona che esiste anche in questo mondo un po’ mi imbarazza, ma alla fine, anche la protagonista credo non si chiami Addok casualmente. ^_^ Comunque, sono contenta che Addok non apprezzi la “ il suo fare entrante ” a me non piacerebbe essere quasi aggredita da una persona, afferrata e sballottata. Indubbiamente, si capisce che Aiko non lo fa con cattiveria e agisce perché spinta dal suo essere estroverso e particolarmente solare. Ci sono persone così. In anime e manga, queste figure risultano sempre positive, ma nella realtà farebbero l’effetto che hai descritto tu, almeno all’inizio.
Il rapporto fra Aiko e Touru è carino ed è buffo e molto IC che Iwaizumi trovi il tutto alquanto imbarazzante. Il Grande Re è sempre molto vanesio e infantile, ma lo amiamo così. L’autore ce l’ha partorito irresistibile, e chiaramente, anche la nostra protagonista dall’umore nero se l’è mangiato con gli occhi.
E come non cibarsene? Perfino la sua figure butta sesso!
Concludo questa recensione dicendoti che sono curiosa di scoprire come andrà avanti e che ho trovato le tue descrizioni davvero molto interessanti. Ogni tanto mi fa un po’ strano il modo in cui passi dalle riflessioni di Addok – il testo in corsivo – e il plot principale, ma ho già trovato questo stile da altre parti, quindi, semplicemente, mi ci devo abituare. ^_^
I Cold Play mi piacciono anche a me e ho ascoltato la canzone. J Ascolto sempre le song che le autrici citano, proprio per cercare di entrare nella loro linea di pensiero. La musica è una fonte di ispirazione costante, c’è poco da fare. E’ un altro modo per leggere il mondo, e talvolta, mi dispiace che la scrittura non riesca a renderle giustizia, ma purtroppo questa si muove su un canale di comunicazione diverso. La canzone che più mi piace è “ In My Place ” (forse la più famosa?) LOL!
Al prossimo capitolo.
Oshi-chan

09/07/16, ore 10:22

Dunque dunque dunque...
Grazie al WI FI e ai mmomenti voti sulla spiaggia riesco a commentare (yay)
Che dire... Ho riletto la tua pubblicazione e vedo che alcune parti le hai corrette, hai aggiunto un pizzico di pare mentali e come sempre il tuo personaggio si è rivelato ricco di sfumature.
Teoricamente io avrei dovuto pubblicare questa fanfic, ma sai, io sono piena di pare mentali per quanto riguarda lo scrivere.
Detto questo... Beh, vediamo cosa succederà a questo progetto
Ci risentiamo Cosetta
Ciau

08/07/16, ore 00:31

Okay,non saprei come iniziare perché recensisco di rado.
Comunque,sono davvero felice di aver trovato una storia in cui ci sia una protagonista femmina ed un Oikawa affascinane come sempre.
Io amo le Iwaoi ma ogni tanto un po' di sana fangirlaggine (?) ci sta,perché si,lo ammetto,mi piace immaginare Oi-chan innamorato di una ragazza.
È scritto tutto molto bene,dettagliato e misterioso se così si può dire...si insomma..che incuriosisca.
Non vedo l'ora del prossimo capitolo. *-*
Perché è veramente,molto difficile trovare una storia su Oikawa che non sia Iwaoi..