Lasciare la presa, mentre ti tengono la mano
di Itsamess

18/07/16, ore 14:57

VALUTAZIONE STORIA: lasciare la presa mentre ti tengono la mano
GRAMMATICA: 0.90/1
Dal punto di vista ortografico non ci sono errori, un unico punto mi ha lasciato un po' perplessa. SI tratta delle righe: "
Non lo dice mai nessuno, ma a volte serve più coraggio per arrendersi che per continuare a lottare, così come serve più forza a mollare la presa che a tenerla ben salda." in cui tu prediligi un presente. Immagino che il cambio di tempo verbale sia dovuto a fatto che non si tratta di un pensiero di Daisy, ma di una massima valida sempre. Nonostante ciò, a mio giudizio, stona con il resto del testo, avrei preferito continuare con il passato.

LESSICO E STIE: 2/2
Per quanto concerne lo stile del testo è semplicemente perfetto. La scelta di alternare periodi lunghi e complessi a frasi brevi è una scelta ottima perchè permette al lettore di restare sempre concentrato sul racconto.
Il lessico non è per nulla banale. Usi termini non scontati come il verbo dischiudere, sicuramente più elegante di un semplice aprire.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 9.90/10
La caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti, per me, più importanti di una storia.
Hai scelto di restare in linea con i personaggi originali e ci sei riuscita molto bene.
Hai colto alla perfezione la personalità di Daisy, la sua cedevolezza. Particolarmente degno di nota è il gioco del fazzoletto in cui non ha il coraggio di opporsi al padre, è il segno che la contraddistinguerà. Agghiacciate (in senso buono) la frase: "«Grazie» rispose Daisy, sorridendo con gratitudine per quello che considerava il complimento più sincero che avesse mai ricevuto. Una vita passata ad arrendersi e quella era la prima volta che qualcuno se ne rendeva conto." Hai colto la vera personalità della giovane.
L'unica nota un po' stonata è quando lei salta, perchè in un certo qual modo è un opporsi alle regole, cosa che lei non fa mai.
Per quanto riguarda Jay, in poche righe lo hai caratterizzato benissimo. Anche in questo caso è una frase che dimostra come, dietro le sue mostrine, ci siano ancora dubbi e insicurezze sulla sua persona. Lo si percepisce dalle righe: "«Gatsby, Jay Gatsby» rispose il ragazzo, dopo un attimo di esitazione. Non sembrava sicuro della risposta, e dire che la domanda era piuttosto semplice."

TRAMA E ATTINENZA: 5/5
Il testo è attinente alla richiesta, hai raccontato un momento della vita di DAisy, la cui cattiveria è dovuta alla sua arrendevolezza.
La trama è intrigante, avvincente, non sono presenti incoerenze.

ORIGINAITA': 11/12
Premettendo che nel fandom non ci sono parecchie storie perciò è facile trovare un argomento nuovo su cui scrivere. Ho apprezzato molto il gioco d'infanzia con i bambini, un punto molto particolare e di sicuro, mai sentito, perciò è stato molto originale. Un po' meno lo è l'incontro con Gatsby, forse più analizzato, nonostante ciò sei riuscita a trovare un nuovo punto di vista,inoltre il collegamento tra il fazzoletto e quello dei giochi da bambina mi è piaciuto molto, l'ho trovato particolare e innovativo.