Bloodborne: La Setta Dei Calici
di ten12

28/04/17, ore 13:26

Eccomi qui per questa (tanto ritardata) recensione.

Comincio dicendo che mancano solo le campane, qui. Le campane invocano i cacciatori d'altri mondi.
Ho visto nei commenti che già ti hanno consiglio di sistemarre, più che il testo, il suo ordine: lo ribadisco anche io, cogliendo l'occasione. I blocchi sono funzionali quando separati, verissimo, ma possono dare un senso di videata che pesa un pochino. Usare bene le andate a capo, i dialoghi e le loro successioni può rendere il tutto molto più leggero.
Carina la scelta di non descrivere i personaggi in azione, però. Li de-personalizzi, rendendoli spazi vuoti nei quali possiamo immaginare chiunque con qualsiasi dettaglio. Certe volte è bello non avere delle linee guide ma essere, in spazi delimitati, del tutto liberi di disegnare ogni piccola cosa da soli, come meglio la si vuole.
Permette, richiamando il gioco, di vedere in quei cacciatori uno, chiunque e nessuno dei nostri personaggi se abbiamo giocato al videogame. Attento, però, a non scrivere dando per scontato che chi ti legge conosce il setting. Se lo conosce è ok, se non lo conosce potrebbe abbandonare la vicenda perché troppo complessa o strana.
Difficilmente un forestiero al gioco può distinguere innanzitutto cosa divida un cacciatore da una persona qualsiasi, perché ci siano tutte queste bare o dove stiano le -sottili- differenze tra i cacciatori della chiesa e quelli neri.
In maniere astute prova a dare qualche minimo strale esplicativo ma parlo per più avanti, non in questo primo capitolo. Va più che bene, anzi, visto che prepara al gusto dello scenario ed alla sua morale. I personaggi in azione sono non pochi ed è per questo che riprendo il consiglio sulla sistamazione del testo.
Aiuterà a capire di chi stai parlando, in che momento e come. I cacciatori Polveriera, comunque, con la P maiuscola se no sembrano che siano cacciatori-polveriere xD
Un piccolo appunto: i nastri di punti esclamativi sono, secondo me, da evitare. Già un punto esclamativo rende il concetto di, appunto, esclamazione od urlo e metterne tanti instupidisce un po' lo scritto. Se mi metti un maiuscolo integrale ed un punto esclamativo io capisco, a meno che io non sia stupido e potrebbe essere ma spero di no, che il personaggio sta urlando a squarciagola.
E considerando che viene da Loran, capisco il perché.
"Loran, buried in the sands..."

Essendo il principio della storia ed avendo molti personaggi è difficile definirli tutti quindi sono curioso per il proseguo e per come questi si svilupperanno man mano che la vicenda scorre. Devo però, a chiusura, farti presente il mio apprezzamento per quella subdola menzione alle fiale che non solo fa background storico ma rende anche il concetto della loro dipendenza.
Ora, quel punto è stato effettivamente carino e mi è piaciuto.
Ok, eccoti una bandierina verde per il principio.

Farewell, good Hunter!
May you find your worth in the waking world...

22/04/17, ore 14:26

Ciao, sono qui per lo scambio di recensione sul gruppo di Hanna.

Ho letto questo primo capitolo e devo dire che è molto interessante. Avevo sentito parlare di questo gioco, ma non sapevo di preciso cosa trattasse, con questa storia l'ho capito un po' di più.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura non è male, ma secondo me dovresti renderlo meno pesante alla lettura (nel senso distaccare magari le conversazioni andando a capo o cose simili), ma questo è solo un consiglio, capisco che questo è il tuo stile di scrittura, quindi sta a te vedere come ti trovi meglio ^.^

Per il resto bella storia, buona pomeriggio.

21/11/16, ore 13:08

Finalmente sei tornato ad aggiornare " La setta dei calici " *^* Non vedevo l'ora di leggerla!! Noto con piacere che stai facendo pace con l'html del sito XD Capitolo letto molto velocemente, mi ha rapita completamente. La storia non è mai noiosa e quest'ennesimo capitolo ne è la prova. Ricco di colpi di scena che mi fanno tenere con il fiato sospeso! Bravo, come sempre ti superi di volta in volta ed è sempre un piacere leggerti *^*

29/09/16, ore 19:55

Eccomi al quarto capitolo. Xavier is back again.
Questo l'ho decisamente preferito ai precedenti. Non vedevo l'ora di leggere qualcosa di più... introspettivo, riguardo i nostri cacciatori. Gaenoph non me lo immaginavo così, per esempio. Ma proprio per niente. Me lo immaginavo più, non saprei, "meno nobile" ecco. Mi sta simpatico, inizio ad adorarlo, è così gentile e apparentemente timido e sembra essere un bel ragazzo, mi piacciono parecchio le sue descrizioni.
Anche le descrizioni della casa e dell'ambiente, le ho trovate deliziose, sei stato molto bravo.
Tuttavia, soprattutto nel primo blocco di testo, ci sono parecchi errori di battitura e di sintassi, ho notato decisamente troppe virgole, rallentano troppo la descrizione, quindi ti consiglio di rivedere soprattutto quel punto, ma come mi avevi già detto in privato ti stavi già dando da fare con le correzioni, quindi diciamo che "chiudo un occhio", sono sicuro che troverai da solo gli errori e li correggerai, ma qualsivoglia tu avessi bisogno di qualche consiglio non esitare a scrivermi, ti risponderò!
Capitolo molto molto bello tutto sommato, passo al prossimo!
~Xavier

29/09/16, ore 11:02

Ok, sono arrivato anche al capitolo tre. Sì, sono di nuovo Xavier come avrai immaginato.
Questo l'ho apprezzato molto di più rispetto ai precedenti, c'è molto più movimento e finalmente vedo Finch in azione! Credo che tra tutti, per il momento, sia il mio preferito. Ho sempre adorato i Powder Keg, Djura è tra i miei cacciatori preferiti. Come si fa a non amare le loro armi sofisticatissime? Chissene della Chiesa, io sto dalla loro parte.
Come mai Finch non sogna più? Cioè c'è un particolare motivo per cui ha deciso di tagliare col Sogno o è semplicemente per le sue preferenze da Powder Keg e quindi l'avversione con Gerhman? (A proposito, all'inizio, nei primi quattro righi, "Gerhman" sta scritto male, comunque tutta quella prefazione io la eviterei a questo punto, l'hai già messa nel primo capitolo, non c'è bisogno di ripeterla).
Tornando a Finch, quel cacciatore che l'ha accusato è un grandissimo bastardone e gli auguro una carica di Ludwig mentre sta a quattro di bastoni buttato per terra.
Comunque, questa storia sta prendendo una bellla piega, certo io ancora faccio un po' di difficoltà coi nomi, a volte, ma non è colpa tua, l'unica cosa che mi sento di dirti è sempre quella del carattere, parlo proprio di grafica. Immagino che non sia facile, (io infatti lascio fare alla mia collega che è molto più abile di me) tuttavia potresti almeno ingrandire un po'? E per quanto riguarda le immagini che vuoi inserire, hai provato a estrarre l'URL tramite Tinypic? Per il resto niente da dire, qualche errore di battitura c'è sempre, ne facciamo tutti quindi non preoccuparti che non andranno ad incidere nel giudizio finale, almeno per me, ma ovviamente ti consiglio di correggerli. Ad esempio ce n'è uno alla fine,"che la punta delle sue dita callose era rossE sangue".
Buon capitolo, non vedo l'ora di passare al prossimo!
~Xavier

26/09/16, ore 19:42

Ri- salve Ten, sono di nuovo Xavier. Finalmente ho deciso di continuare a leggere e recensire la tua storia, soprattutto dopo aver visto un nuovo aggiornamento. Non ho toccato Bloodborne per un po', l'ho ripreso solo da qualche giorno e mi era proprio venuta voglia di leggermi qualcosa a riguardo.
Che posso dirti, questo capitolo l'ho trovato un pochino confuso (sarà che tra università e robe sto mezzo fuso pure io eh, non allarmarti), nel senso, a volte non si capisce bene chi stia parlando, va riletto più volte, quindi ti consiglio di andare a capo ogni volta che parla qualcuno, così per renderlo più ordinato e comprensibile.
Oppure, cosa che ho fatto con una storia sulla sezione Pokémon, in cui si muovevano moltissimi personaggi, potresti provare, almeno all'inizio, ad usare colori riversi in base a chi parla, in modo che il lettore possa familiarizzare meglio. Certo, rende il testo un po' "infantile", ma magari per gli inizi può anche starci.
Essenzialmente, gli ammonimenti che mi sento di farti riguardano proprio la grafica e l'impostazione del testo, magari potresti usare un carattere più grande, andare più spesso a capo etc, insomma cose di questo tipo.
Qualche errore di battitura t'è comunque sfuggito, non che sia grave però è sempre meglio correggerli e, grammaticalmente parlando, qualche svista c'è, ad esempio " ma bensì" non si mette mai, o scrivi "ma" oppure" bensì". Per il resto no problem, anzi è stato un buon capitolo dopotutto e trovo questa storia abbastanza interessante. Finch e Gaenoph fanno una bella coppia devo dire, voglio vederli in azione questi due!
E... niente, ancora non me la sento di pronunciarmi sulla trama perché ho letto veramente troppo poco, quindi mi limito a darti qualche raddrizzata per quanto riguarda cose prettamente oggettive come la grammatica, almeno so di non sbagliarmi. Anche la grafica è un gusto personale, in fondo, tuttavia gioca un ruolo importantissimo nel momento in cui un lettore apre la tua storia, molti si fermano "alla copertina" del libro, senza esplorarlo, proprio a causa di questo. Ergo, a buon intenditore buone parole, aggiustandola diverrà un testo decisamente migliore, d'altronde stai già andando bene
Alla prossima ~ Xavier

25/09/16, ore 19:05

Letto tutto d'un fiato anche questo nuovo aggiornamento. Come sempre ti distingui per la facilità e la destrezza con cui cambi punto di vista da un personaggio all'altro e non posso che apprezzare! Gaenoph mi piace sempre di più, sto adorando il modo in cui lo sviluppi man mano che la storia procede. Bravo, i miei complimenti davvero!! *^* Ennesimo capitolo da brivido! Continua a scrivere sempre così *^*

29/08/16, ore 12:49

Salve Ten, sono Xavier e come promesso sono venuto qui per recensire la tua storia.
Allora nel complesso m'è piaciuta e non poco, quindi la recensione positiva te la meriti tutta, almeno per questo capitolo, gli altri ancora devo leggermeli per bene e con criterio.
Parto dagli appunti positivi, le cose che mi piacciono di più: in generale, apprezzo molto i termini e il linguaggio che usi, si adatta davvero bene ad un contesto come Bloodborne. Ho adorato anche il riferimento alla lore che hai fatto citando il tizio di Loran, si vede che ti sei informato prima di metterti a scrivere, ottima cosa.
Ho adorato poi i dialoghi tra i due pg, Gaenoph e Finch, davvero, mi sono parsi così umani e realistici che non ho avuto minimamente difficoltà ad immaginarmeli sulla scena, molto molto bravo.
Adesso parliamo delle cose che, come dire, mi son piaciute di meno, ma è solo un fattore mio personale, una mia opinione, che non compromette di certo le tue buone qualità di scrittura.
1- il testo, graficamente parlando, è un po'... monotono. Nel senso, potresti abbellirlo con qualche immagine e qualche carattere più accattivante, così riesci a catturare di più l'attenzione dei lettori
2- "
Le immagini, i luoghi e l'ambiente descritti sono proprietá intellettuale, protetta da copyright, di Sony entertainment e FromSoftwer games. Nessuna violazione é voluta. Questo testo di finzione é da intendere come tale. I personaggi descritti nella storia sono, principalmente, creati dall'autore. Nel caso appaiano personaggi non creati dall'autore è un avvertimento non sia presente mi scuso, nessuna violazione era intesa."
Tutta questa parte potevi inserirla nella prefazione del testo, quando metti avvertimenti rating etc, così un pochino stona, credo. Quella parte d'altronde è fatta apposta, no?
3- gli altri personaggi, tutti quei nomi messi lì un pochino mi hanno confuso all'inizio, non sono bravo a ricordare i nomi scusa ahah, ma non preoccuparti, immagino che nei prossimi capitoli anche loro svolgeranno qualche ruolo importante nella storia.
Poi, ultima cosetta, avrei gradito qualche descrizione fisica in più per Finch e Gaenoph, giusto per immaginarmeli meglio, non saprei. O forse non li hai descritti apposta in modo che il lettore possa immaginarseli come i propri hunters creati su Bloodborne..? (..meglio di no, nel mio caso, meglio di no! Ho creato dei pg che veramente..lasciamo perdere ahah)
E niente, ah giusto ultima cosa: tutti i nomi che hai usato per nominare i vari pg, sono di tua fantasia o li hai presi da qualche altra opera film etc..? Volevo saperlo giusto per mia curiosità, li trovo davvero carini

Beh penso di aver finito qui, appena avrò tempo e concentrazione leggerò i tuoi prossimi capitoli, questa storia promette bene!
Au revoir~ Xavier

27/08/16, ore 13:11

Con una freddezza calcolata Viggo affronta la giustificata furia del protagonista, ma accetta comunque di aiutarlo ad entrare nella prigione per fortuna. Però c'è qualcosa in Viggo che mi dice che non andrà a finire bene quell'impresa, ma spero di sbagliarmi!
Un nuovo abitante della città maledetta fa capolino in questo capitolo e ne sono subito incuriosita, chi sarà??
Non vedo l'ora di leggere il seguito *^*
Eh, l'html è una vera e propria rogna, io uso quello del sito e ogni volta mi crea spazi in più e del tutto inutili tra una frase e un dialogo... ma ormai ho imparato a lasciarlo fare ahahahhah
Bellissimo e intenso anche questo capitolo, complimenti! ;)
Al tuo prossimo aggiornamento!!

26/08/16, ore 23:56

Come promesso eccomi di nuovo qui, aspettavo il capitolo in trepida attesa eheheh Ho notato che hai aperto scrivendo la protezione del copyright del videogioco. Come mai? =)
Comunque, tornando alla fanfiction, bellissimo l'inizio con la bestia che torna ad essere uomo, mi ha messo i brividi! Ben fatto!
Torniamo a Gaenoph che ha fermato l'assassino e inizia un interrogatorio serrato, ahimè non riesce a cavargli una parola di bocca dato che a tappargliela ci pensa Viggo. Mi chiedo come farà ora il protagonista a scovare le informazioni che gli servono... Letto tutto d'un fiato e con molto piacere! Attendo domani per il prossimo aggiornamento!
I miei complimenti ancora *^*

25/08/16, ore 11:10

Dunque, iniziamo il capitolo con Finch che viene torturato per poi scoprire che purtroppo Viggo sta pagando a caro prezzo l'aiuto che ha dato al protagonista.
Ma, a proposito di Gaenoph, mi chiedo cosa escogiterà per entrare in quella prigione super sorvegliata! Capitolo pieno di emozioni, ansia e disperazione si respirano ad ogni riga ed è proprio questa l'essenza di Bloodbone.
Ennesimo capitolo ben fatto, complimenti! Letto con piacere e molto chiaramente. Non vedo l'ora di leggere il seguito! Continua così Ten! ;)

Alla prossima

25/08/16, ore 10:57

Finalmente riesco a leggere i nuovi capitoli XD Mi dispiace del ritardo che ci ho messo, purtroppo sono lenta sia nello scrivere che nel leggere! Allora, inizio col dire che sono stupita che nessuno a parte me ti abbia recensito la storia, purtroppo ho notato che Bloodborne è un fandom poco conosciuto qui e la cosa mi dispiace un po perché questa fanfiction merita davvero di essere letta! Nessun errore grammaticale, ambientazioni ben descritte e dialoghi per niente noiosi. Ottimo il modo in cui passi da un personaggio all'altro senza creare confusione e si capisce al volo chi è che parla in ogni singolo dialogo.
A quanto pare avevo mal giudicato Viggo, che alla fine si rivela degno di fiducia aiutando Gaenoph a scappare in incognito.
Vado subito a leggere il prossimo! Ben fatto ;) A tra poco

03/08/16, ore 09:01

Eccomi qui, puntuale! Il capitolo inizia con un bel colpo di scena che riguarda Viggo, che dire? Non me lo aspettavo proprio e non vorrei essere nei suoi panni quando Gaenoph capirà tutto.
Sono contenta che il cacciatore sia riuscito a sopravvivere all'attacco e, riguardo al discorso che ci dicevamo sul caratterizzare il personaggio, beh, l'hai fatto in modo grandioso! E' da elogiare anche il tuo modo d descrivere l'ambiente circostante, sembrava di essere proprio lì con lui! Sei bravissimo, io sono una frana con le descrizioni ambientali ahahhahah
Non ho trovato nessun errore ne di punteggiatura ne di grammatica, è semplicemente perfetto: si è capito che mi piace? Spero di sì ;)
Hai fatto un ottimo lavoro, davvero =)

ps: Marmellata di girasole? Mi hai fatto venire voglia di assaggiarla *^*

30/07/16, ore 09:28

La storia si fa sempre più interessante!! Mi piace il modo in cui passi da un personaggio all'altro, personalmente, adoro già Finch!
Comunque devo dire che sei molto bravo! Errori grammaticali praticamente assenti, coerenza con il gioco assoluta, mi hai davvero colpita!! Voglio assolutamente leggere il seguito eh! Quindi, scrivi, scrivi hehehehe
Alla prossima,

la tua nuova lettrice, Karon

30/07/16, ore 09:02

Come promesso eccomi qui a leggere la tua ff! Adoro Bloodborne e devo dire che fin dal primo capitolo rispecchia perfettamente l'atmosfera cupa e piena di terrore. Storia interessantissima, al contrario del gioco qui troviamo un bel gruppo unito di sognatori e cacciatori, mi piace l'aria di complicità che li unisce. Ho molto apprezzato la presentazione delle armi originali e degli abiti, ben descritti. Soltanto una cosa mi ha " distratta " dal resto del racconto, ma è solo una mia fissa personale eh, ho trovato che il protagonista sia poco presentato, cioè, non spieghi come è diventato sognatore ne il perché, insomma c'è molto poco della sua storia personale, ecco. Ma per il resto è ok! Continuerò a seguirla credimi!
Vado a leggermi i prossimi capitoli ;)