Bloodborne: La Setta Dei Calici
di ten12

28/04/17, ore 13:26

Eccomi qui per questa (tanto ritardata) recensione.

Comincio dicendo che mancano solo le campane, qui. Le campane invocano i cacciatori d'altri mondi.
Ho visto nei commenti che già ti hanno consiglio di sistemarre, più che il testo, il suo ordine: lo ribadisco anche io, cogliendo l'occasione. I blocchi sono funzionali quando separati, verissimo, ma possono dare un senso di videata che pesa un pochino. Usare bene le andate a capo, i dialoghi e le loro successioni può rendere il tutto molto più leggero.
Carina la scelta di non descrivere i personaggi in azione, però. Li de-personalizzi, rendendoli spazi vuoti nei quali possiamo immaginare chiunque con qualsiasi dettaglio. Certe volte è bello non avere delle linee guide ma essere, in spazi delimitati, del tutto liberi di disegnare ogni piccola cosa da soli, come meglio la si vuole.
Permette, richiamando il gioco, di vedere in quei cacciatori uno, chiunque e nessuno dei nostri personaggi se abbiamo giocato al videogame. Attento, però, a non scrivere dando per scontato che chi ti legge conosce il setting. Se lo conosce è ok, se non lo conosce potrebbe abbandonare la vicenda perché troppo complessa o strana.
Difficilmente un forestiero al gioco può distinguere innanzitutto cosa divida un cacciatore da una persona qualsiasi, perché ci siano tutte queste bare o dove stiano le -sottili- differenze tra i cacciatori della chiesa e quelli neri.
In maniere astute prova a dare qualche minimo strale esplicativo ma parlo per più avanti, non in questo primo capitolo. Va più che bene, anzi, visto che prepara al gusto dello scenario ed alla sua morale. I personaggi in azione sono non pochi ed è per questo che riprendo il consiglio sulla sistamazione del testo.
Aiuterà a capire di chi stai parlando, in che momento e come. I cacciatori Polveriera, comunque, con la P maiuscola se no sembrano che siano cacciatori-polveriere xD
Un piccolo appunto: i nastri di punti esclamativi sono, secondo me, da evitare. Già un punto esclamativo rende il concetto di, appunto, esclamazione od urlo e metterne tanti instupidisce un po' lo scritto. Se mi metti un maiuscolo integrale ed un punto esclamativo io capisco, a meno che io non sia stupido e potrebbe essere ma spero di no, che il personaggio sta urlando a squarciagola.
E considerando che viene da Loran, capisco il perché.
"Loran, buried in the sands..."

Essendo il principio della storia ed avendo molti personaggi è difficile definirli tutti quindi sono curioso per il proseguo e per come questi si svilupperanno man mano che la vicenda scorre. Devo però, a chiusura, farti presente il mio apprezzamento per quella subdola menzione alle fiale che non solo fa background storico ma rende anche il concetto della loro dipendenza.
Ora, quel punto è stato effettivamente carino e mi è piaciuto.
Ok, eccoti una bandierina verde per il principio.

Farewell, good Hunter!
May you find your worth in the waking world...

22/04/17, ore 14:26

Ciao, sono qui per lo scambio di recensione sul gruppo di Hanna.

Ho letto questo primo capitolo e devo dire che è molto interessante. Avevo sentito parlare di questo gioco, ma non sapevo di preciso cosa trattasse, con questa storia l'ho capito un po' di più.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura non è male, ma secondo me dovresti renderlo meno pesante alla lettura (nel senso distaccare magari le conversazioni andando a capo o cose simili), ma questo è solo un consiglio, capisco che questo è il tuo stile di scrittura, quindi sta a te vedere come ti trovi meglio ^.^

Per il resto bella storia, buona pomeriggio.

29/08/16, ore 12:49

Salve Ten, sono Xavier e come promesso sono venuto qui per recensire la tua storia.
Allora nel complesso m'è piaciuta e non poco, quindi la recensione positiva te la meriti tutta, almeno per questo capitolo, gli altri ancora devo leggermeli per bene e con criterio.
Parto dagli appunti positivi, le cose che mi piacciono di più: in generale, apprezzo molto i termini e il linguaggio che usi, si adatta davvero bene ad un contesto come Bloodborne. Ho adorato anche il riferimento alla lore che hai fatto citando il tizio di Loran, si vede che ti sei informato prima di metterti a scrivere, ottima cosa.
Ho adorato poi i dialoghi tra i due pg, Gaenoph e Finch, davvero, mi sono parsi così umani e realistici che non ho avuto minimamente difficoltà ad immaginarmeli sulla scena, molto molto bravo.
Adesso parliamo delle cose che, come dire, mi son piaciute di meno, ma è solo un fattore mio personale, una mia opinione, che non compromette di certo le tue buone qualità di scrittura.
1- il testo, graficamente parlando, è un po'... monotono. Nel senso, potresti abbellirlo con qualche immagine e qualche carattere più accattivante, così riesci a catturare di più l'attenzione dei lettori
2- "
Le immagini, i luoghi e l'ambiente descritti sono proprietá intellettuale, protetta da copyright, di Sony entertainment e FromSoftwer games. Nessuna violazione é voluta. Questo testo di finzione é da intendere come tale. I personaggi descritti nella storia sono, principalmente, creati dall'autore. Nel caso appaiano personaggi non creati dall'autore è un avvertimento non sia presente mi scuso, nessuna violazione era intesa."
Tutta questa parte potevi inserirla nella prefazione del testo, quando metti avvertimenti rating etc, così un pochino stona, credo. Quella parte d'altronde è fatta apposta, no?
3- gli altri personaggi, tutti quei nomi messi lì un pochino mi hanno confuso all'inizio, non sono bravo a ricordare i nomi scusa ahah, ma non preoccuparti, immagino che nei prossimi capitoli anche loro svolgeranno qualche ruolo importante nella storia.
Poi, ultima cosetta, avrei gradito qualche descrizione fisica in più per Finch e Gaenoph, giusto per immaginarmeli meglio, non saprei. O forse non li hai descritti apposta in modo che il lettore possa immaginarseli come i propri hunters creati su Bloodborne..? (..meglio di no, nel mio caso, meglio di no! Ho creato dei pg che veramente..lasciamo perdere ahah)
E niente, ah giusto ultima cosa: tutti i nomi che hai usato per nominare i vari pg, sono di tua fantasia o li hai presi da qualche altra opera film etc..? Volevo saperlo giusto per mia curiosità, li trovo davvero carini

Beh penso di aver finito qui, appena avrò tempo e concentrazione leggerò i tuoi prossimi capitoli, questa storia promette bene!
Au revoir~ Xavier

30/07/16, ore 09:02

Come promesso eccomi qui a leggere la tua ff! Adoro Bloodborne e devo dire che fin dal primo capitolo rispecchia perfettamente l'atmosfera cupa e piena di terrore. Storia interessantissima, al contrario del gioco qui troviamo un bel gruppo unito di sognatori e cacciatori, mi piace l'aria di complicità che li unisce. Ho molto apprezzato la presentazione delle armi originali e degli abiti, ben descritti. Soltanto una cosa mi ha " distratta " dal resto del racconto, ma è solo una mia fissa personale eh, ho trovato che il protagonista sia poco presentato, cioè, non spieghi come è diventato sognatore ne il perché, insomma c'è molto poco della sua storia personale, ecco. Ma per il resto è ok! Continuerò a seguirla credimi!
Vado a leggermi i prossimi capitoli ;)

Karon