The Black Man
di Rose Paris Bonnefoy

28/09/16, ore 22:48

Ed eccomi qui con la seconda recensione ^^
Dunque, la trama si infittisce!
Come nel capitolo precedente ti segnalo che ci sono sviste di grammatica qui e lì - salta particolarmente all'occhio quel "quel alto" che dovrebbe essere "quell'alto" che c'è verso l'inizio. Aggiungo anche una cosa che mi ero dimenticata nell'altro commento: evita di scrivere "50%" ^^ un semplice "la metà" è molto più elegante e corretto. Il mio consiglio rimane lo stesso: una buona rilettura e magari un piccolo aiuto, anche perché le basi per un lavoro perfetto ci sono, poco ma sicuro ^^
La narrazione si è fatta un po' più veloce, ma d'altronde è giusto così, bisogna mettere movimento! Il signor Bergman mi sembrava un simpatico arzillo vecchietto, ma devo ammettere che sei riuscita a inquietarmi con le ultime righe XD mi piacciono i mastini, ma che questa strana coppia nasconda qualcosa di strano? Dubito che tu li abbia messi qui solo per lasciarli nel dimenticatoio, sarebbe un peccato! Però davvero non riesco a immaginarmi cosa potrebbero avere di male... beh, suppongo che mi stupirai ^^
Mi è piaciuta la reazione di Selene alla vista della sua scuola distrutta, ti consiglio di costruirci sopra, così come sul dolore per la perdita dei genitori, che per ora mi è sembrato un pochino troppo in secondo piano. Cerca di approfondirlo fino al vero cuore della tua protagonista: è attraverso le difficoltà che conosciamo meglio i personaggi, d'altronde, se rimangono in un involucro di esteriorità il lettore fa fatica a immedesimarsi in loro e a interessarsi alle loro vicende.
Nel complesso, per quanto più breve, il capitolo è stato comunque interessante ^^ spero che tu proseguirai la storia, credo che tu abbia in mente un mondo e una trama molto interessanti! Di sicuro ti auguro tutto il meglio della fortuna, con le storie originali ce ne vuole tanta, ma sono sicura che sarai all'altezza. ^^
Un bacione, a presto!

28/09/16, ore 22:27

Ciao, sono arrivata qui grazie allo scambio recensioni di Efp famiglia ^^' l'introduzione mi ha incuriosita, so here we go!
Dunque, vedo ottimo spunti qui ^^ onestamente c'è anche qualcosina da sistemare, ma in generale mi piace il tuo stile, e la cura che metti nei dettagli, che in fondo sono l'anima di ogni cosa. ^^ ci sono dei piccoli errori di grammatica o di battitura: per esempio, ricorda che dopo i puntini di sospensione va sempre messo uno spazio; nel primo paragrafo hai scritto "La causa di tutto questo disastro ancora non è noto a nessuno", ma sarebbe stato giusto mettere "nota", perché il soggetto è "causa". ^^ tutti gli sbagli sono di questo genere, quindi il mio consiglio è quello di rileggere con estreeema attenzione prima di pubblicare in modo da liberarsene ^^ o al massimo chiedere a qualcuno di farlo per te, certi beta possono fare miracoli, ma scelta tua, io sono la prima che preferisce reggersi sulle proprie gambe XD nel caso tuo, poi, stiamo proprio parlando di inezie. Come dicevo, mi piace il tuo stile, ma stai attenta a non usare troppo i connotati fisici per chiamare le persone (per esempio, "la mora", o anche solo definire gli occhi "smeraldi", vai di semplice "occhi verde smeraldo"). Non sono super-piacevoli da trovare, se leggi un libro ti accorgerai che non ci sono mai! Ma non tagliare sulle descrizioni, specie quelle utili: sono la vita di una storia, e ci stai facendo un buon lavoro ;)
Parlando dei contenuti, comincio da una perplessità che non riesco a scrollarmi di dosso: quanti anni ha la protagonista? Perché in certi momenti la descrivi come una bambina, ma è abbastanza matura da andare a vivere da sola, e a un certo punto la definisci perfino "formosa". Occhio che le ragazzine giovani molto formose non lo sono, non voler strafare nel renderla bella ^^' la cosa più importante è il carattere, non l'aspetto fisico. Ma in ogni caso per ora l'hai resa piuttosto bene, dubbio dell'età a parte, mi piace la sua intraprendenza. Sono inoltre curiosa di scoprire qualcosa in più della trama: cosa è successo a queste case? La famiglia metterà i bastoni tra le ruote a Selene? Cos'è questo posto in cui vuole andare?
Le premesse per un ottimo lavoro ci sono, devo dire che leggerò e recensirò il secondo capitolo con piacere. Ah, mi piace l'idea di inserire pezzi di diario, spero che lo farai ancora! Ho un debole per i "romanzi epistolari" XD in conclusione, ci sono dei dettagli da limare, ma sono sicura che lo farai con l'esperienza; nel frattempo, buon lavoro, spero che tu non te la prenda per le mie critiche costruttive! ^^'
Un bacione, a presto ^^

28/09/16, ore 09:51

Ciao Rose!
Ho visto che ti sei proposta sul gruppo EFP famiglia, quindi ho pensato di lasciare un commento alla tua storia ^.^

La prima cosa che mi ha colpito della tua storia è sicuramente il tuo stile: le frasi sono formulate in maniera aulica oserei dire, e anche il lessico mi sembra abbastanza elevato.
Comunque non fraintendermi: non sto dicendo che sia una cosa negativa, è solo che sono abituato a leggere (e anche a scrivere) in maniera molto più semplice XD

Lo sviluppo degli eventi mi sembra lineare, hai descritto molto attentamente quello che succede a Selene, però devo ammettere che non sono riuscito a capire bene il contesto "storico" che fa da sfondo alle vicende. Ovvio che sia un mondo inventato, però non ho colto se si tratta di un fantasy medievale o più moderno. Nel finale ho ipotizzato un'ambientazione moderna dato che hai parlato di modifiche genetiche, ma all'inizio brancolavo un po' nel buio ^.^"

Un'altra cosa: nel primo capitolo dici che Selene ha un corpo formoso, però non mi sembra l'aggettivo adatto ad una bambina (e, da quel che ho capito, Selene è una bambina).
Mentre nel secondo capitolo credo ti sia scappato un "errore di revisione": In mano aveva una piuma ad inchiostro bianca, ma forse troppo grandi. Esageratamente grandi. Non capisco bene cosa voglia dire :/ Forse era riferito agli occhiali?

Spero che le mie osservazioni ti siano utili, la storia sembra interessante ^.^