L'uomo con la stampella.
di s_smile

28/07/16, ore 19:19

Saruska, ho finalmente letto la fanfiction! Mi piace come hai affrontato l'elaborazione del lutto, davvero ben fatto. Dovresti mandare una bozza alla bbc come spunto per uno spin off. Continua così!

17/07/16, ore 20:37

Una storia notevole, questa. E che mi ha colpita in modo particolare, soprattutto per l'introspezione, attenta e curata, che hai delineato cominciando col grattare la superficie e poi scavando fino a trovare una "verità" che fino a quel momento gli ha fatto paura. Ci descrivi un John Watson dilaniato dal dolore, distrutto forse anche dal senso di colpa per tutto ciò che non è riuscito a fare: salvare il suo migliore amico, ma anche dire quelle "certe cose" che tutti quanti ci siamo domandati cosa fossero... Lo so che il post-Reichenbach è un territorio battuto e ri-battuto, su cui è stato scritto più e più volte durante quegli anni che separarono la seconda dalla terza stagione, ed è proprio per questo che apro sempre quando capisco che l'ambientazione di una nuova storia è questa. Perché dopo che è stato scritto di tutto, io non so davvero come facciano gli autori come te a tirar fuori qualcosa di così bello e di, perché no, anche originale. E l'originalità è senza dubbio un punto a tuo favore, perché sappiamo tutti che John ha sofferto, ma descrivere il dolore in modo così profondo non è affatto semplice e soprattutto i pensieri che sviluppi non sono per nulla banali. Mi hanno colpita molto le immagini che offri, prima quella di John dalla psicologa che arriva a pensare a quel "qualcosa" ma subito lo ritira e si rifiuta di dirlo; forse perché se non lo dice a Sherlock non ne vale la pena? Magari, invece, perché ancora non l'ha ammsso a se stesso. E poi di John che fugge da tutto e da tutti, anche e soprattutto da se stesso e che scappa da quella casa che casa non è più, perché Sherlock è morto. Sono rimasta piacevolmente impressionata dal modo in cui si sviluppano i ragionamenti che lo portano ad analizzare quello che era il comportamento di Sherlock con lui. Sherlock lo amava ed è la prima spaventosa verità a cui arriva John, una verità che compresa adesso è ancora più dura e amara. Poi l'ammissione che quello stesso Sherlock che si definiva sociopatico, che si isolava dal mondo, che a malapena considerava gli altri come persone pensanti, lo aveva salvato dal baratro ovvero da una depressione nera, da una vita piatta e di solitudine. Sherlock lo ha salvato, ed è un concetto indissolubile. Sherlock lo amava e lui ama Sherlock. Anche se è un uomo. Anche se John non ha mai amato nessun altro uomo. Quindi perché Sherlock? E perché non si è mai accorto di nulla? Perché aveva, forse, troppa paura? Queste domande rimangono in sospeso e innalzano te a giudice benevolo che permette a noi lettori di rispondere da soli a questi quesiti, secondo quello che è il nostro personale e soggettivo giudizio. Il finale è piacevolmente agroldolce. John conclude i propri ragionamenti con l'idea che sì, lui ama Sherlock e Sherlock lo amava, ma tanto è inutile porsi altre domande perché ormai è morto. La dolcezza sta nel fatto che noi sappiamo che non è così, perché è vivo e vegeto. E chi lo sa, magari in un futuro quando Sherlock tornerà a Londra...

Una storia scritta davvero molto bene. Con immagini che mi hanno colpita. Molto visiva e in certi tratti addirittura olfattiva. "Vivere da clandestino in un albergo fatiscente, rifuggire ogni contatto umano e calarsi in uno stato di perpetua apatia?" e "aveva avuto un nebuloso sentore di ciò che avrebbe voluto dire a Sherlock" sono due passaggi che mi sentivo di sottolinare per finezza stilistica.
Complimenti.
Koa

10/07/16, ore 01:09

La storia, a parte un paio di piccole sviste (le coperte "sudice": al plurale ci vuole la "i", "sudicie". E le ragazze di John credo siano state "scavalcate" dalle richieste di Sherlock, non "scavallate". Scusa, sono una beta, non ho saputo trattenermi!XD) è scritta davvero bene, e già questo fa sì che il tuo primo tentativo in questo fandom sia di tutto rispetto!^^