Il canto del silenzio
di Ghen

13/08/09, ore 09:12

Storia molto diversa da come me la ero immaginata, ma mi piace. Terribbilmente commovente.

21/04/09, ore 16:00

Wow... è... incredibile! Manu, mi ha davvero emozionata! La bambola e la bambina... quelle che avevi scarabocchiato un giorno a scuola... sono diventate due psicopatiche! Sisi, davvero complimenti, soprattutto per essere "salita sul podio"! Mi è piaciuta così tanto che la metterò tra le preferite! Sai, ripensandoci mi dispiace per le due bambole-bambine, perchè in fondo, entrambe cercavano solo un po' d'amore...

20/04/09, ore 21:44

Brr... devo ammettere che è un tantino inquietante ^_^ Comunque è molto bella, e mi piace come idea. Non avrei mai associato il bando di concorso ad una storia horror, complimenti per l'immaginazione! posizione meritatissima, secondo il mio modesto parere (di cui non t'importerà XD)

20/04/09, ore 20:02

Non ho potuto non leggerla per prima tra tutte le altre del concorso, non dopo il disguido tecnico tra noi due :P...davvero bellissima, complimenti! Sono rimasta letteralmente affascinata da questa storia, e del tutto innamorata della bambola. Mi è piaciuto in particolar modo il pezzo iniziale, quando il bambino scappa...mette addosso una tensione non indifferente, ti lascia con il fiato sospeso. Mi fa un po' pena l'uomo a dire il vero, poverino, oltre il danno che è morto, la beffa di finire come tutti gli altri bambini prigionieri...altro che scappare, io avrei infranto il muro del suono con la velocità della mia fuga se mi fossi trovata al posto suo XDD Ti rinnovo i miei complimenti più sinceri, una storia che merita veramente! Un bacio, Tifa, alias Dorcas_Meadowes.

20/04/09, ore 19:58

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA SFERA E... IL MATTO"
Terza classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7 / 10
Ci sono delle imprecisioni non particolarmente rilevanti ma che comunque saltano all’occhio. Attenzione soprattutto all’uso di “li” e “gli”!!!

Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
La trama è molto ben sviluppata, chiara e intrigante. Mi è piaciuto il fatto che inizialmente il bambino sembra il secondo personaggio principale, e solo dopo si scopre che in realtà è l’uomo ad avere questa parte. Peccato solo che alla fine il bambino non venga ripreso, ovviamente si può immaginare cosa gli è successo ma non viene descritto.
I personaggi sono molto ben caratterizzati, e devo fare i complimenti per questo perché penso non deve essere stato facile distinguere tra la bambola e la bambina…

Espressività: 8 / 10
Una storia molto espressiva, indubbiamente. Mescola sapientemente mistero, drammaticità e un tocco di horror per un miscuglio di grande presa e allo stesso tempo quasi raccapricciante

Originalità: 9 / 10
Il tema della bambola viva è sicuramente un tema spesso sfruttato, ma trovo che nonostante questo la storia abbia una buona originalità, hai fatto tua l’idea per distinguerla dagli altri racconti

Attinenza al tema e ai parametri posti: 8 / 10
Inizialmente ero molto perplessa su entrambi i punti chiave. È soprattutto grazie al finale ambientato nel passato che si capisce la figura del folle, però dopo aver letto questo passaggio tutta la storia prende un nuovo significato, quindi nulla da dire. La sfera invece secondo me non è completamente lavorata nel modo corretto: nonostante l’intenzione di renderla un luogo, il cesto dei giocattoli, spesso viene messa in risalto più come un oggetto

Valutazione finale: 42 / 50
Mi è piaciuta davvero tanto, devo dirlo, adoro queste storie misteriose, incantate, un po’ gotiche… e se devo dirlo l’idea del titolo è davvero carina! Da sistemare un po’ la grammatica, per il resto è molto buona. I generi sono scelti correttamente, il raiting invece forse avrei messo giallo, in fondo non è così cruenta, anche se sono in dubbio